Google+

Quanto sei più bella e più grande, Roma, del tuo male capitale

dicembre 22, 2014 Marina Corradi

Traffico incanaglito, spazzatura, corruzione. Ma da questo tetto guardo le luci della città e il gioco dei gabbiani, e mi dico che se rinasco voglio nascere qui, non altrove

Roma, dicembre. Sul terrazzo di questo vecchio palazzo a Prati stanotte un cielo basso di nuvole, e rossastro delle luci della città. Il vento umido sa quasi di mare; i gabbiani se ne fanno portare, lenti, e sopra ai tetti stridono la loro acre risata. Attorno a me, quassù, nessuno, solo una foresta di antenne alte e secche, e comignoli, e rugginosi omini segnavento: che in questa oscurità paiono fantasmi, o forse veramente lo sono. La mole del Cupolone domina grave l’orizzonte.

È l’ora dei tg, e queste antenne apparentemente mute gracchiano, giù nelle case, dei vizi di Mafia Capitale. Roma qui sotto, sdraiata sui suoi colli, pigra, pare una donna bella e un po’ sfatta, che stia ad ascoltare, indolentemente.

Eppure oggi nella folla, in via Cola di Rienzo, quante facce serene, e bambini incantati dalle luci del Natale; e mendicanti a cui non pochi regalavano una moneta – e alcuni, ed è raro altrove, perfino una parola.

Di modo che da questo tetto guardo le luci di Roma e il gioco dei gabbiani, e mi dico che se rinasco voglio nascere qui, e non altrove. Massì, traffico incanaglito, cassonetti dei rifiuti che traboccano, e tutti i peccati di una vecchia, cinica capitale: ma tu, Roma, dico tornando con lo sguardo su San Pietro, di quanto sei più bella e più grande, nelle tue tenaci pietre, nella tua gente, del tuo male.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download