Google+

Prima dei vaccini fu il turno delle banche e di Berlusconi. Il pm di Trani e le inchieste che non portano a granché

marzo 25, 2014 Redazione

Il magistrato che oggi cerca la correlazione tra vaccini e autismo si è occupato anche di Berlusconi e di finanza mondiale

Dietro all’indagine sui vaccini portata avanti della Procura di Trani (capoluogo di provincia di 55mila abitanti affacciato sull’Adriatico), c’è il pm Michele Ruggiero. Filippo Facci, oggi su Libero, esamina il suo curriculum nel dettaglio. Il pm che ora investiga sulla correlazione fra vaccini e autismo, spiega Facci, negli ultimi anni «è passato da un’indagine sull’ex premier Silvio Berlusconi a un’altra sulle maggiori agenzie mondiali di rating (Standard & Poor’s, Moody’s) e in generale su Wall Street che avrebbe speculato sull’Italia, spalleggiata dall’élite finanziari mondiale».

LE INCHIESTE DI TRANI. Facci ha vagliato il lavoro del magistrato a Trani, scoprendo che ha inoltre «aperto un’altra importante inchiesta per usura contro il colosso American Express, contro l’allora governatore della Banca d’Italia Antonio Fazio e contro i cosiddetti derivati riconducibili al Monte dei Paschi di Siena». Ruggiero ha anche aperto un fascicolo «contro i general manager di cinque banche non proprio minori (Barclays, Deutsche Bank, Hsbc, Rbs e Société Générale)». Facci non dimentica «l’indagine su Agcom, cioè le pressioni di Berlusconi sull’autorità per le Comunicazioni per tacitare Annozero di Michele Santoro: un profluvio di intercettazioni e poi puf, archiviazione». Che fine hanno fatto tutte le altre inchieste? «Non hanno portato a granché». Come accadde per Berlusconi, videro, per esempio, «prosciolto l’allora governatore Antonio Fazio» e prosciolti anche «l’ex vicedirettore di via nazionale Anna Maria Tarantola più altri sette dirigenti di Bankitalia».

SCIENZA E GIUSTIZIA SEPARATE. Come queste inchieste «abbiano avuto origine proprio a Trani resta un mistero dei codici di procedura». Certo è, osserva Facci, che in questo caso ci sono dei precedenti. «Nel 2012 anche la procura di Rimini riconobbe una possibile causalità tra autismo e vaccini, e così pure è accaduto a Pesaro e a Bassano del Grappa». Questi giudizi, prosegue il giornalista di Libero, sarebbero stati «imperniati su consulenze medico-scientifiche disconosciute dal ministero della Salute e in generale dal mondo accademico» e rischiano di scatenare il «panico sanitario». Purtroppo, conclude Facci, «la via giudiziaria e quella scientifica – conclude – in Italia, viaggiano spesso su binari separati».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

1 Commenti

  1. giuseppe scrive:

    Così facciamo ridere all’estero.
    Per un bellimbusto che pur di mettersi in mostra approffitta del suo potere per creare inchieste inesistenti, inutili e dannose per l’Italia.

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

La Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line è una suv compatta per chi va sempre di corsa ma non per questo manca di praticità. Si parte da 46.000 euro.

L'articolo Prova Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line proviene da RED Live.

Mentre tutti sono sotto l’ombrellone, la Casa varesina presenta le ultime due moto che mancavano all’appello dell’Euro4: le F3 (675 e 800) e la Dragster 800 RR. E con l’occasione…

L'articolo MV Agusta F3 e Dragster 800 RR Euro4 proviene da RED Live.

La fame del colosso indiano Bajaj sembra non avere fine: dopo aver conquistato il 49% del Gruppo KTM, ora punta a un noto Marchio inglese. Nasce così la partnership (commerciale) Triumph e Bajaj

L'articolo Triumph e Bajaj, insieme per le piccole proviene da RED Live.

Black Jack, come il gioco d’azzardo che coinvolge banco e giocatori. In questo caso, però, il ruolo del casinò viene interpretato dalla Opel e l’oggetto del desiderio non è il classico “21”, bensì la city car Adam in edizione speciale. L’inedito allestimento Black Jack, che esalta l’inclinazione alla personalizzazione tipica dell’utilitaria tedesca, porta in dote […]

L'articolo Opel Adam Black Jack: scommessa vinta proviene da RED Live.

Dopo il successo ottenuto con la 300, Beta allarga ulteriormente la gamma delle enduro “facili”: ora è il momento della Beta XTrainer 250, moto facile per alcune soluzioni ma comunque capace di grandi cose

L'articolo Beta Xtrainer 250 proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana