Google+

Prada acquista la pasticceria Cova per farla conoscere al mondo

febbraio 21, 2013 Massimo Giardina

La griffe milanese ha acquisito la pasticceria Cova per aprire 40 negozi nel mondo. L’ennesimo caso del made Italy amato all’estero.

L’Italia nel mondo è amata e gli imprenditori del gusto nostrano l’hanno capito. Moda, sapori, ristoranti, design e tutto ciò che può essere ricondotto all’estro italiano gode di molteplici opportunità di business nel mondo. Da ultimo, un importante marchio come Prada ha comprato la storica pasticceria Cova di via Montenapoleone a Milano, secondo quanto risulta a MF Fashion.

EATALY E NON SOLO. Il progetto della griffe milanese contempla l’apertura di 40 punti vendita nel globo. Sulla scia del successo di Eataly di Farinetti che commercia i prodotti italiani amati dagli americani di Manhattan, molte sono le aziende del Belpaese che ricercano possibilità di crescita all’estero, sia famose sia di piccole dimensioni.
È il caso dei produttori di vino: in California hanno trovano stabile dimora alcuni produttori italiani di vino nelle famose Napa e Sonoma Valley che hanno portato la loro conoscenza vinicola nelle terre fertili a nord di San Francisco. Le tre sorelle discendenti della famiglia dei marchesi Antinori, Albiera, Allegra e Alessia gestiscono una winery chiamata Antica a Napa dal 2006. Altro esempio importante è il castello Di Amorosa (nella foto), dove un imprenditore italiano ha ricostruito nei minimi dettagli un castello medievale aperto al pubblico e dove viene venduto il vino prodotto nelle loro terre limitrofe.

IL LEGNO E IL GELATO. Si stanno espandendo anche le piccole gelaterie e pasticcerie: produttori italiani che emigrano negli Stati Uniti o in altri parti del mondo, come gli eredi della storica pasticceria Remigio dell’isola di Vulcano nelle isole Eolie che da qualche anno sono presenti con successo in Australia o i blasonati brianzoli dell’Albero dei gelati che stanno aprendo a Brooklyn un punto vendita con la volontà di espandere il loro business oltreoceano anziché in Italia.
Anche sul lato design il made in Italy sta sempre più allargando gli orizzonti verso altre parti del mondo e in particolare molti mobilieri, che hanno visto il mercato domestico perdere significative quote di mercato, stanno aprendo punti vendita negli Stati Uniti, in Russia e nel far east. Paradigmatico è l’interesse di FederlegnoArredo nel creare situazioni che facilitino i propri partner all’internazionalizzazione come il progetto “Emerge Italy” realizzato insieme al ministero dello Sviluppo economico.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

La fortwo, l’utilitaria più corta sul mercato – è lunga solo 2,69 m – si aggiorna. La novità principale è rappresentata dalla disponibilità di serie, sin dall’allestimento entry level youngster, della frenata automatica d’emergenza e dei fendinebbia. Un upgrade in materia di sicurezza tutt’altro che marginale, esteso anche alla versione a quattro posti forfour. Tessuto […]

L'articolo smart fortwo e forfour 2018: danno di più proviene da RED Live.

Vi piace pedalare in collina? Se volete farlo in compagnia di migliaia di altri ciclisti, e con la possibilità di mettere alla prova il vostro spirito agonistico, l’occasione giusta è la 5° edizione della Granfondo Scott, in programma il 3 settembre 2017 con partenza e arrivo a Piacenza Expo. La manifestazione propone due percorsi, caratterizzati […]

L'articolo Granfondo Scott, al via il 3 settembre proviene da RED Live.

C’è qualcosa che non torna… Non dovevi cambiare radicalmente? Non dovevi votarti alla collocazione centrale del motore? Ah, manca ancora un anno? Questo, allora, significa che sei l’ultima versione della Corvette “tradizionale”. Il canto del cigno di una delle muscle car più apprezzate al mondo che, per festeggiare i 65 anni di carriera, debutta nella […]

L'articolo Chevrolet Corvette MY18: l’ultima volta proviene da RED Live.

“All for freedom, freedom for all”. È il nuovo motto di Harley-Davidson che intende sedurre anche chi non è (ancora) un motociclista

L'articolo Harley-Davidson, nuovo slogan proviene da RED Live.

Nel bel mezzo di Agosto, la Casa di Iwata lancia un criptico video teaser che anticipa quanto verrà svelato il 6 settembre alle 17:00: la Yamaha T7

L'articolo Yamaha T7, il video teaser proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana