Google+

Ai poveri pensaci pure tu, Raniero La Valle

maggio 25, 2015 Emanuele Boffi

i poveri non sono più «nelle catacombe», ma si fanno «il bagno e la barba sotto il colonnato di San Pietro». Ok, però…

Pubblichiamo l’articolo contenuto nel numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti)

Voi tutti sapete che qui a Tempi la retorica anti casta e la pappardella sui privilegi e i vitalizi dei politici non attaccano. Se un po’ di buona creanza civile non ci dispiacerebbe, tuttavia nelle campagne grilline crediamo poco e, diciamola tutta, ci fanno pure un po’ schifo. Epperò. Ci è capitato di leggere il resoconto di un recente incontro tenutosi a Roma dove sono intervenute le sigle della galassia catto-comunista.

L’introduzione è stata affidata a Raniero La Valle, storico esponente della sinistra cattolica, giornalista, 84 anni, quattro volte parlamentare nella sinistra indipendente dal ’76 al ’92. «Se non fosse arrivato papa Francesco, oggi avremmo rischiato di fare dell’archeologia», ha detto La Valle, che si è lanciato in un panegirico del nuovo Pontefice (contrapposto all’oscurantista Ratzinger). Con Bergoglio la Chiesa finalmente approverà le nozze gay, l’Eucaristia ai divorziati, smetterà di citare l’Humanae vitae.

Ora, ha spiegato La Valle, i poveri non sono più «nelle catacombe», ma si fanno «il bagno e la barba sotto il colonnato di San Pietro». Ok. Leggo su Libero che La Valle percepisce oggi un vitalizio mensile di 5.081 euro. Finora ha ricevuto in tutto 1.402.518 euro. Ne ha versati per il vitalizio 241.610. La differenza è 1.160.908 euro. Ora, Raniero, essendo io un poco di buono non ho alcuna patente per farti la predica né per contarti gli spiccioli in tasca, però volevo dirti che ai poveri contribuenti italiani potresti iniziare a pensarci un pochino (almeno un pochino) pure tu.

Foto Ansa


Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

2 Commenti

  1. Emanuele says:

    Perché dovrebbe pensarci lui? Lui mica dice di occuparsi dei poveri… così dalla poltrona imbottita critica chi si occupa dei poveri a parole e nei fatti… Ovviamente la chiesa ha fatto, fa e farà moltissimi errori e commettere atroci delitti, ma prova a fare qualcosa…

    Troppo faticoso… come dice il proverbio, “chi non fa, non falla”… meglio godersi il vitalizio e criticare… criticando non si sbaglia mai!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

DNA OFFROAD Al Salone di Detroit 2018 la Casa della Stella ha presentato la Nuova Mercedes Classe G. Che non ha tagliato in modo brusco i ponti con il passato e – tranquilli –  non si è rammollita: a lei, le SUV moderne fanno davvero un baffo. Nel senso che la G continua ad essere […]

L'articolo Nuova Mercedes Classe G 2018: nel solco della tradizione proviene da RED Live.

Seppur presentato nel 2016, il sistema di trazione integrale della Focus RS è tutt’oggi una soluzione ingegneristica avanzata ed è raro trovarne una descrizione chiara e completa. Siete sicuri di avere capito come funziona? Leggete per scoprirlo!

L'articolo Magia elettronica! La trazione integrale della Ford Focus RS proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download