Google+

Povera Grecia. Anche la Coca Cola Hellenic la abbandona

ottobre 12, 2012 Redazione

La più grande azienda della Grecia si trasferisce in Svizzera. Tasse troppo alte. Coca Cola Hellenic rappresentava un quinto del valore della Borsa di Atene.

La Coca-Cola Hellenic (CCH) abbandona la Grecia. La recessione e le politiche fiscali aggressive per ridurre l’indebitamento avrebbero spinto la più grande azienda del paese a trasferirsi in Svizzera e far quotare le proprie azioni alla Borsa di Londra. Con una capitalizzazione di borsa di circa sei miliardi di euro, il suo valore è pari a circa un quinto di quello totale della Borsa di Atene.

LE FABBRICHE GRECHE RESTANO. Dopo l’annuncio, dato dalla stessa CCH, le azioni dell’azienda sono diminuite del 5,8 per centro scendendo a 15,49 euro. L’azienda ha assicurato che terrà le fabbriche aperte e che i suoi azionisti (di cui circa il 95 per cento si trova fuori della Grecia) scambieranno tutte le loro azioni con azioni della Coca-Cola HBC AG, con sede in Svizzera. Questi titoli avranno una quotazione primaria sulla Borsa di Londra. L’azienda, nella quale la Coca-Cola Co. degli Stati Uniti possiede una quota del 23 per cento, imbottiglia Coca-Cola e altre bevande per 28 paesi, dalla Russia alla Nigeria.

 

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download