Google+

«Pizzarotti, il grillino al ballottaggio a Parma, è un utopista borghese e viziato»

maggio 11, 2012 Daniele Ciacci

Il giornalista Camillo Langone, parmigiano doc, spiega a tempi.it chi è il candidato del Movimento cinque stelle.

Se gli chiedi se conosce Parma, Camillo Langone risponde: «Abito a dieci metri dal comune». E non aggiunge altro. Il giornalista del Foglio e di Libero conosce bene le cose emiliane e il vento di antipolitica che sta investendo le sponde del Taro. Tempi.it gli ha chiesto che impressione si è fatto su Federico Pizzarotti, il candidato del Movimento 5 Stelle che si gioca il ballottaggio con Vincenzo Bernazzoli, del centrosinistra. Entrambi hanno distrutto il candidato del Pdl.

Come mai l’exploit dei grillino proprio nella sua città?
I “politici” di Grillo sono andati bene perché i candidati concorrenti erano e sono tutt’ora molto deboli. È stata una congiunzione astrale, un gigantesco colpo di fortuna. La giunta precedente, di centrodestra, è implosa miseramente, e nel ricandidarsi ha espresso personaggi disastrosi. Insomma, i grillini hanno colmato un vuoto.

Qual è il sentimento cittadino verso Federico Pizzarotti?
Chi è Pizzarotti? È totalmente sconosciuto. Io l’ho incontrato privatamente, ma non l’ho mai visto in giro per la città. E pensare che vive in centro come me. Insomma, la gente non ha votato lui, ma Grillo. È il problema di queste amministrative. La gente esprime la preferenza per Grillo e poi si ritrova dei politicanti locali. Grillo è un demagogo di destra, mentre Pizzarotti e quelli come lui sono dei signorini della sinistra ambientalista. Fanno grandi discorsi di piccola politica locale, sui rifiuti, sulla raccolta differenziata, ben lontani dai progetti economici di Grillo contro l’Europa, le tasse, ecc. Insomma, è un voto contro la politica.

Ha detto che ha incontrato il candidato. Cosa ne pensa?
Pizzarotti è un’ambientalista utopista, un borghese che vive in centro e lavora in banca. È il tipico borghese viziato e giovane – se può dirsi tale uno sui quarant’anni –. È una persona molto perbene, politicamente correttissima. Ha una particolare predilezione per le tematiche ambientaliste. Il programma del Movimento 5 Stelle prevede il divieto di sosta, in città, dei circhi con animali. Certamente è una cosa piccola, ma “il diavolo si nasconde nei dettagli”. A Pizzarotti non gliene frega niente dell’uomo e della realtà: la sua ossessione sono gli inceneritori, la raccolta differenziata, e altri aspetti minori.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

5 Commenti

  1. Alessandro says:

    sparate a zero sui dei ragazzi che vogliono contribuire a migliorare questo paese……. voi che appoggiate un sistema corrotto, contraddistinto da leccaculismo generalizzato, poltrone, stipendi e pensioni esagerati… ebbene sì, questo sistema fortunatamente stà morendo e sembra grazie a questi movimenti di liberi ed incensurati cittadini che come prima cosa, appena eletti si sono ridotti lo stipendio dell80% ….. continuate pure, tanto ne avete ancora per poco..

  2. Alessandro says:

    Ieri sera a Piazzapulita ho sentito diverse proposte POLITICHE di Beppe Grillo.
    Sinceramente le ho apprezzate.
    E penso che chi dice che non è politica quella che fa Grillo ed il Movimento 5 Stelle siano vecchi politici che hanno paura del CAMBIAMENTO anche solo perchè con la loro mentalità tipica del secolo scorso non troverebbero alcun posto in cui riciclarsi.
    La democrazia fortunatamente si evolvee grazie ad internet può essere più partecipata e trasparente. Esattamente quello che dice Pizzarotti !

    • Mappo says:

      Quelle di Grillo non sono proposte, sono solo chiacchiere in libertà, forse in periodi di benessere ci si può sollazzare con gli onanismi mentali dei grillini, ma oggi non possiamo permetterci questo lusso. Comunque non c’è niente di cui preoccuparsi, forse dovremo sopportarli per qualche anno, magari per un’intera legislatura, ma poi imploderanno e si sbraneranno fra di loro. Resterà solo l’amarezza per il tempo che faranno perdere a tutti gli italiani e per chi si è fatto abbindolare, la rabbia per essere stato preso per i fondelli.
      Resterà il ricordo solo dell’ipocrisia di questo insopportabile guitto e di qualche giacobino d’accatto.

  3. Laura says:

    balle.
    sento puzza di bruciato, e un rumore di scricchiolio. Cominciano ad insultare le persone, per non prendere atto dei progetti. La politica è stata talmente rovinata da destra e sinistra, che pur di non commentare in modo sensato il terremoto che sta avvenendo nella società civile i ‘mammasantissima’ sedicenti intellettuali (di sistema, e con poltroncina annessa), cominciano a sbraitare sulle qualità dei singoli. Il movimento è un collettivo, più vi dannate a condannarne le singolarità e più siete destinati a perire.

    • Mappo says:

      Forse saremo tutti condannati a perire come dice Laura, del resto su questa terra siamo solo di passaggio, mi domando però chi resterà a spazzare i detriti lasciati da questo movimento visto che noi saremo periti.

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

In 100.000 hanno raggiunto Praga da tutto il mondo per celebrare i 115 anni di un marchio più arzillo che mai. Una buona occasione per parlare del futuro di Harley-Davidson (che sarà anche elettrico) ma non solo

L'articolo Harley-Davidson, 115 di questi anni proviene da RED Live.

Arriva una serie speciale frutto della collaborazione con la rivista femminile Elle. Materiali e colori inediti si accompagnano a un rinforzo di tecnologia a bordo. Prezzi a partire da 13.250 euro

L'articolo Citroën C1 Elle Special Edition proviene da RED Live.

4 metri e sessantuno, tanto spazio interno, trazione integrale e un comfort degno di un’auto executive. Con queste premesse il Traveller 4x4 Dangel si presta a essere una valida alle auto? Lo abbiamo guidato una settimana per capirlo

L'articolo Prova Peugeot Traveller 4×4 Dangel proviene da RED Live.

A Mandello del Lario sono attesi migliaia di appassionati del marchio, per un lungo weekend a base di divertimento, test e grandi anteprime

L'articolo Moto Guzzi Open House, 7-9 settembre 2018 proviene da RED Live.

Dettagli scuri e connettività Android Auto ed Apple CarPlay per la piccola del Leone un po' speciale

L'articolo Peugeot 208 Black Line, edizione limitata in salsa dark proviene da RED Live.