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Perché i giovani non hanno lavoro? Perché non li mandiamo a lavorare. Viva l’educazione professionale

novembre 30, 2013 Laura Borselli

Cfp, Its, apprendistato. È ora di mettere da parte «l’idea molto sessantottina per cui il pensiero intellettuale è più nobile che imparare un mestiere»

Filippo Meneghello ha 24 anni e un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Agusta, azienda del gruppo Finmeccanica, lo ha assunto al termine di un percorso formativo a cui è approdato dopo aver capito che l’università non faceva per lui. Due anni di ingegneria dopo la formazione tecnica superiore, infatti, gli erano bastati. «Soffrivo della mancanza di attività pratica», racconta a Tempi. È in quel periodo che Filippo scopre l’esistenza dei cosiddetti Its, Istituti tecnici superiori che offrono una qualifica terziaria (cioè successiva al diploma di scuola secondaria superiore), ma di tipo non universitario.

In Italia ce ne sono 62 in tutto (più 2 in fase di startup) e sostanzialmente offrono ciò per cui era stata originariamente pensata la laurea triennale: una formazione legata al mondo del lavoro. Di fatto nelle università questo non accade, la maggioranza degli iscritti continua per i due anni successivi al triennio e chi non si sente tagliato per una formazione generalista rimane a piedi; ultimamente prigioniero di un pregiudizio che, fin dalla scuola dell’obbligo, vede nella formazione teorica e liceale un percorso di serie A e in tutto ciò che è professionalizzante un addestramento di meno valore, destinato a “quelli che non ce la fanno”. «In questi ultimi anni qualcosa è cambiato», nota Emanuele Massagli, dottore di ricerca in Diritto delle relazioni di lavoro e presidente di Adapt, il centro studi sul lavoro fondato da Marco Biagi. «Si comincia a parlare di valorizzazione del lavoro e, complice la crisi, alcuni mestieri vengono rivalutati. Però il sostrato culturale resta lo stesso».

Un esempio significativo si è avuto qualche mese fa, quando il governo sbloccava alcune attese risorse per la scuola, con il decreto Carrozza in cui tra l’altro si ribadiva esplicitamente l’importanza di «riconoscere la valenza formativa del lavoro». Peccato che poi i 15 milioni per combattere la dispersione scolastica fossero sostanzialmente destinati a coprire i costi per tenere le scuole aperte di pomeriggio. Ma chi la scuola l’abbandona perché non fa per lui, cosa se ne fa delle aule aperte più a lungo?

«Io credo – riprende Massagli – che in Italia scontiamo un pregiudizio nato negli anni Settanta, cioè dopo il boom economico partito negli anni Cinquanta e trainato da un’istruzione tecnica di livello, per cui eravamo famosi anche a livello internazionale». Sono quelli infatti gli anni in cui periti e diplomati tecnici entrano in azienda come dipendenti e dopo qualche anno si mettono in proprio. Una volta raggiunta una certa solidità dal punto di vista economico, gli anni Settanta vedono la rivalutazione di un modello gentiliano di scuola: da una parte la cultura classica liceale pensata per la classe dirigente, quella di serie A. Dall’altra parte la formazione professionale (che ai tempi non era neppure di uguale diritto), destinata a chi dirigente non sarebbe mai stato e aveva necessità di iniziare presto a lavorare.

«Alla base – riprende Massagli – c’è l’idea molto sessantottina per cui il pensiero intellettuale è più nobile della pratica manuale. Perché se il lavoro è inteso o come uno sfruttamento del capitale sulla persona, o come una fatica inevitabile per arrivare a fine mese (e non, come scriveva Giovanni Paolo II nella Laborem Exercens, come possibilità di realizzazione della persona e partecipazione alla società), allora è naturale rinviare il più possibile il contatto dei ragazzi con un’esperienza considerata tanto alienante. Non c’è da stupirsi dunque se la fantasia imprenditoriale degli anni Cinquanta e Sessanta non c’è più stata. L’Italia rimane un paese di piccola e media impresa, ma i dati europei dicono che i giovani studenti italiani hanno meno sogni imprenditoriali dei loro coetanei del Nord Europa. E questo per un paese come il nostro è un dato impressionante».

Oggi in Italia, secondo dati Isfol, quasi il 60 per cento dei giovani tra i 18 e i 24 anni che ha frequentato un percorso di Istruzione e Formazione Professionale ha un impiego a tre anni dalla qualifica e immediatamente dopo aver terminato il percorso lavora il 50 per cento degli allievi. I primi risultati dei già citati Its non sono meno incoraggianti. Le statistiche del Miur riferite ai primi 825 diplomati (250 ragazzi raggiungeranno il titolo entro fine anno), evidenziano che gli occupati sono 470, il 57 per cento del totale. Con casi eccellenti come l’Its Accademia marina mercantile di Genova, dove tutti i 65 diplomati hanno trovato un lavoro. Sfiora il 100 per cento pure l’Its della meccanica di Vicenza (21 dei 22 diplomati sono occupati).

Numeri che fanno riflettere dal momento che in Italia meno di due ragazzi su dieci lavorano: il tasso di occupazione tra i giovani nella fascia 15-24 anni è sceso al 16,1 per cento. «La Germania è l’unico Stato occidentale che durante la crisi ha visto crescere l’occupazione giovanile. Come si può pensare che l’impianto scolastico formativo non c’entri nulla con questi risultati? Possibile che quei ragazzi che in Italia subito dopo la qualifica di formazione professionale trovano lavoro siano tutti particolarmente fortunati?», si domanda Massagli. «Di sicuro la Germania non ha avuto i nostri anni Settanta con la conseguente opera di sottovalutazione della valenza educativa e formativa del lavoro. Questo non significa, tuttavia, che il loro modello si possa riprodurre tale quale in Italia. Il punto, piuttosto, è quello di conciliare l’ottima formazione generalista italiana con la possibilità di imparare un mestiere, perché non si può arrivare a trent’anni con tanta capacità critica ma senza saper avvitare un bullone».

I punti di forza degli Its
In questo senso gli Its offrono un modello interessante, pur essendo una formula giovane e ancora di nicchia (ai corsi, che hanno un accesso limitato con un massimo di 25 allievi, hanno partecipato poco meno di tremila studenti). Il primo punto di forza è innanzitutto lo strettissimo legame con il territorio. La stessa formazione professionale, con la legge 53 del ministro Moratti che di fatto parificava i percorsi di Ifp ai licei e ai tecnici per l’assolvimento del diritto-dovere di istruzione, veniva affidata a livello organizzativo alle singole regioni, così da garantire un legame più stretto con le caratteristiche economiche e produttive del territorio. Dietro a ogni Its c’è infatti una Fondazione, partecipata da scuole, imprese e associazioni, università e centri di ricerca, strutture accreditate per l’alta formazione. I corsi prevedono stage per almeno il 30 per cento dell’orario e almeno la metà dei docenti vengono dalle aziende stesse. I corsi durano generalmente due anni.

«A differenza di quanto succede in Francia, Germania, Olanda, Danimarca – riprende Massagli – in Italia non è mai esistita una formazione terziaria, cioè successiva alle superiori, di tipo non universitario. Chi va all’università di fatto non incontra quasi mai il mondo del lavoro, quindi una volta inserito deve imparare il mestiere. Lo scopo dell’Its invece è di fornire un titolo di livello universitario riconosciuto internazionalmente, ma già professionalizzante. Con l’Its dunque un’azienda può contare su dei lavoratori preparati e già produttivi non a 26 anni, ma a 23 o 24 al massimo. L’altro elemento molto interessante è il ruolo delle aziende. Soprattutto in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo è essenziale considerare anche la richiesta professionale come un fattore di cui tenere conto nell’offerta formativa».

La questione porta dritti dritti al tema dell’apprendistato, uno strumento che ancora stenta a decollare. «L’apprendistato non decolla perché non lo facciamo. Mi spiego. In Italia l’unico apprendistato che conosciamo, e che conta circa 500 mila casi all’anno, è quello professionalizzante, cioè quello per i ragazzi che hanno già assolto il diritto-dovere di istruzione o sono addirittura laureati (è infatti destinato a giovani tra i 18 e i 30 anni) e devono entrare in azienda. Nella realtà dei fatti l’apprendistato è diventato, complice la scomparsa del contratto di inserimento, una modalità economica per inserire i giovani sul posto di lavoro, che permette di avere incentivi fiscali. Ma l’apprendistato come lo conoscono, per esempio, in Germania non è questo: è per i ragazzi che sono a scuola e devono assolvere l’obbligo scolastico! Questo strumento in Italia esiste, è il cosiddetto apprendistato di primo livello, ma se ne contano meno di 1.500 casi in Italia, tutti sperimentali. Ed è così per vari motivi: dalla diffidenza dell’impresa a prendere un minorenne alle difficoltà di pensare un’offerta formativa adatta a ragazzi che stanno tre giorni a scuola e due al lavoro». Senza dimenticare la resistenza di un pregiudizio duro a morire, che al massimo vede nella formazione professionale un paracadute per gli scansafatiche e non un’opportunità economica da cogliere, oggi più che mai.

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14 Commenti

  1. Andrew scrive:

    Possiamo elaborare qualsiasi teoria o ideologia sul lavoro e sull’economia , ma purtroppo sono tutte sbagliate. Perché semplicemente il lavoro é e rimmarrá sino alla fine dei tempi una punizione data da Dio all’uomo per la sua ribellione (gen 3;17,19).

    • ilythia scrive:

      Il lavoro è una maledizione insita nella dimensione materiale dell’esistenza, cui per natura lo spirito umano tende a sottrarsi. Fin dai tempi più remoti gli uomini di animo non servile hanno messo a rischio la propria vita e sparso sangue pur di sottrarvisi o compiuto qualsiasi sorta di inganno o sopruso. Oggi si il lavoro è la punizione per chi nasce troppo povero e privo di amicizie influenti.

  2. blues188 scrive:

    Ma perché non viene detto che la mentalità del diploma e della laurea è nata dal Sud, dove ci si sente intelligenti per nascita e dove i pezzi di carta si regalano (ci sono le prove e tanto, poi, lo Stato assume!)?
    Ho lavorato a scuola e tanti insegnanti ci dicevano che se non venivano loro dal Sud noi al Nord saremmo ancora all’età della pietra. Niente di più falso, in quanto se volevano campare hanno dovuto venire da noi perché dalle loro parti non c’è né lavoro né futuro (Nè mai ci sarà). Questo articolo serviva già anni fa. Purtroppo è tardi, di lavoro non ce n’è più, l’economia è completamente a pezzi, ma abbiamo tantissimi laureati coi quali non si fa nulla, abituati a campare mantenuti fino a trent’anni e più e che non hanno la mentalità dell’operare per il bene comune! Non capiscono neppure che dovremmo prendere lezioni dall’Oriente dove le lauree sono legate al lavoro e all’operare. Apple diceva poco tempo fa che nel caso di urgenza nell’iniziare un lavoro in Cina (iPhone o altro), bastava una telefonata (anche notturna) e in poche ore erano già pronti a partire con la produzione. Infatti da loro la crisi non esiste. Invece noi abbiamo lo Stato invaso da nullafacenti che prendono solo lo stipendio senza far nulla!

    • pensiero felice scrive:

      Concordo in toto con te, e aggiungo che la mentalità impiegatizia che da quaranta anni è tipica del sud è il prodotto di politiche fatte di voti di scambio, corruzione e grettezza mentale. Se fai il calzolaio al sud per la gente non sei un artigiano ma un poveretto che non ha studiato. È ora di finirla con queste assurdità, finché non torniamo a lavorare la terra e ai vecchi mestieri la crisi continuerà a mordere. Detto per inciso, sono un calabrese nauseato dalla mia stessa gente.

  3. Castigamatti scrive:

    Ottimo articolo, soprattutto nella parte in cui si insiste sul pregiudizio ideologico nei confronti della formazione professionale.
    Aggiungo che l’università insegna un sapere esclusivamente teorico e non pratico.
    Faccio un esempio: è concepibile che un giovane che studia giurisprusenza

  4. Castigamatti scrive:

    * giurisprudenza arrivi al quinto anno senza aver mai visto un atto di citazione o un ricorso o un’udienza? Trovo questa cosa sconcertante…

  5. beppe scrive:

    bravo blues! ma cosa si pretende da uno stato che ha modellato le leggi per favorire i parassiti di tutte le risme e punire i SOMARI che scelgono di faticare.

  6. ilythia scrive:

    Sarei d’accordo se ciò valesse indiscriminatamente per i giovani di tutte le classi sociali e di censo. Se,al termine della scuola media,fosse istituito un test attitudinale pubblico, cui tutti dovrebbero sottoporsi, e quindi i giovani che appaiono dotati per le attività intellettuali, quale sia la loro condizione, possano iscriversi al liceo. E quelli intellettualmente non dotati, anche se figli di notaio, professore universitario o dirigente politico, vengano avviati alla formazione professionale.

  7. ilythia scrive:

    Comunque non credo che i mestieri manuali siano un settore dove si può trovare tutto questo lavoro. Le aziende sono in crisi, come non possono dare lavoro agli ingegneri o ai chimici, non lo possono dare neppure a fabbri,fresatori e fornitori. Lo stesso vale per i tecnici informatici, ce ne sono moltissimi disoccupati. Altri settori,come la sartoria, sono ormai in mano ai cinesi che lavorano praticamente gratis.
    ..

    • piervise scrive:

      Cara Ilythia, è vero che adesso c’è la crisi, ma io ho una piccola azienda con 14 dipendenti , 10 non sono italiani, perché fino a pochi anni fa, ere introvabile un fresatore,un tornitore o un saldatore italiano.
      L’articolo sopra sembra quindi datato perché i danni sono già stati fatti anni fa.
      Comunque non è mai troppo tardi per affermare cose vere, non può stare in piedi un modello di società nel quale nessuno vuole fare lavori manuali. Dove c’è il mito del posto fisso statale. Una piccola inversione di tendenza la vedo nel campo dell’agricoltura , per molti anni l’attività agricola è stata snobbata, ora inizio a vedere i giovani ad interessarsi all’agricoltura a continuare l’attività dei genitori e possibilmente migliorarla.
      Piccoli segnali ma è questa la strada, fare delle cose , produrre delle cose , fare un servizio.
      Il mito del posto fisso a non fare niente è terminato.

  8. giovanni scrive:

    Sono curioso di sapere a quale istituto professionale sono iscritti i figli di chi ha scritto l’articolo

    • Aldo scrive:

      Soprattutto vorrei capire che cosa intendono questi per scuola professionale, gli ITIS le ragionerie, le scuole di Geometri, gli istituti alberghieri, ci sono già, che cosa intendono loro per scuola professionale? Vorranno mica proporre, come si faceva qualche hanno fa, una scuola dove erano gli imprenditori (sic!) locali a dire di che figure professionali avrebbero avuto bisogno, così che le scuole si adattavano ai loro desideri per sfornare piccoli robottini superspecializzati ma con conoscenze ultrasettoriale e ultralimitate, così se dall’oggi al domani l’imprenditore se ne andava i suoi operai non avrebbero avuto modo di riciclarsi da nessuna altra parte, senza poi contare che bisognava fare progetti a qui ai 10anni cose impossibili da fare in una economia dinamica come quella moderna. Appunto oggi serve una scuole che dia conoscenze di base e a largo spettro, devono poi essere gli imprenditori a formare la manodopera al loro interno come si faceva una volta, invece oggi gli imprenditori non trovano lavorati soprattutto perché sono quelli choosy che vogliono che gli altri ad insegnare a formare gli operai così loro si trovano già la manodopera bella che pronta.

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