Google+

Per salvare le commesse di Finmeccanica in India si muove Monti? No, Cameron

febbraio 19, 2013 Massimo Giardina

Il premier britannico vola in India per cercare di salvare in extremis la commessa di Finmeccanica. Il Governo italiano tace.

Chi ci pensa alle aziende italiane e in particolare alla martoriata Finmeccanica che ha praticamente perso una commessa indiana da mezzo miliardo di euro? La risposta va cercata al di fuori dei confini italiani e bisogna andare all’indirizzo 10th Downing street, London dove ha la sua abitazione il primo ministro britannico David Cameron.
Il premier di sua maestà è volato a New Delhi a seguito della visita in India del presidente francese François Hollande lo scorso fine settimana che ha fruttato al governo d’oltralpe business per 4 miliardi di euro e la commessa dei 12 elicotteri di Agusta Westland.

GLI INTERESSI COMUNI. Italia e Inghilterra hanno interessi comuni in questo campo perché la controllata di Finmeccanica ha la propria sede in territorio anglosassone a seguito della fusione che avvenne tra la Augusta e la Gkn-Westland. Quest’ultima dopo cinque anni decise di cedere le propria partecipazione a Finmeccanica che ne divenne l’unica proprietaria.
Altro elemento di interesse che ha mosso Cameron riguarda il sito produttivo di Yeovil dove sono prodotti gli elicotteri oggetto della commessa indiana.
«AgustaWestland è una società eccellente con personale preparato e che produce elicotteri d’avanguardia» ha chiosato il premier inglese, che sulle presunte tangenti si è limitato a dire che «quanto è accaduto riguarda per il momento le autorità italiane e indiane».

IN ITALIA IL GOVERNO TACE. Nello stesso tempo è atterrato a Roma un funzionario del ministero della Difesa indiano per raccogliere le documentazioni raccolte dalla Procura e incontrare i magistrati di Busto Arsizio che hanno richiesto l’arresto dell’amministratore delegato Giuseppe Orsi.
Da parte del Governo italiano non sono ancora giunte notizie su provvedimenti per cercare di sanare la situazione a favore dell’azienda varesina.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi