Google+

Pd e Repubblica: le intercettazioni di Napolitano imbarazzano la sinistra

luglio 18, 2012 Redazione

«Continuare a inneggiare alla propalazione delle intercettazioni è ora più difficile». L’editoriale di oggi del “Foglio” critica il silenzio del Pd e l’atteggiamento pilatesco del giornale di Scalfari.

«Se l’uso improprio delle intercettazioni arriva fino a ledere le prerogative presidenziali, esiste un problema grosso come una casa». Un problema che non può passare inosservato, né dal Partito Democratico né da Repubblica. Ci pensa Il Foglio, nel suo editoriale di terza pagina, a pizzicarli entrambi sul conflitto fra Giorgio Napolitano e Pm di Palermo, tema che restituisce all’attualità un argomento al centro delle polemiche sulla giustizia da anni.

Sull’agguerrito confronto tra la Procura di Palermo e il Presidente della Repubblica «il Partito Democratico tace», scrive il giornale di Ferrara, a cui pare improprio che il discernimento e la lealtà istituzionale del Pd possano essere messe in discussione dal sostegno dato alla giunta che sta portando la Sicilia alla bancarotta, o dalla «lotta fra settori contrapposti della magistratura siciliana» che «finisce con l’intrecciarsi con confuse trame politiche locali».

“Diversamente” pilatesco l’atteggiamento di Repubblica, che al Foglio appare incomprensibile. «Eugenio Scalfari è stato tra i primi a sollevare dubbi sulla liceità del comportamento del sostituto procuratore Antonio Ingroia nei confronti del Quirinale», ma «ora che il presidente chiede ufficialmente alla Corte Costituzionale di censurare quel comportamento, il giornale da lui fondato pubblica in prima pagina un editoriale di Carlo Galli in cui si parla di “potenzialità di crisi istituzionale” che vanno “al più presto raffreddate”».

Per Il Foglio, non si capisce perché «Repubblica chiede di “raffreddare” le tensioni istituzionali che l’improprio comportamento della procura di Palermo ha determinato». Perché, ricorda: «non c’è niente da raffreddare e in realtà non c’è neppure nessuna crisi istituzionale, reale o potenziale». «C’è semplicemente una procura che non ha rispettato leggi e Costituzione e che deve essere riportata ai suoi doveri», come peraltro aveva ipotizzato lo stesso fondatore di Repubblica.

«Solo arrivando in fondo al lungo ragionamento di Galli, sigillato da un’intemerata contro ogni intervento legislativo di regolamentazione dell’uso e della diffusione delle intercettazioni, si intuisce la ragione dell’imbarazzo di Repubblica». «Continuare a inneggiare alla propalazione delle intercettazioni è ora più difficile, e da lì nasce il cruccio di Repubblica e l’angustia del Pd».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Monovolume, SUV e crossover, ma anche multispazio, sportive, ibride ed elettriche: “l’affollamento” in abitacolo è un must e proliferano le auto a sette posti. Ecco i migliori modelli sul mercato.

L'articolo Quando cinque non bastano, le migliori auto a 7 posti proviene da RED Live.

Nel mondo delle supercar c’è grande fermento per l’imminente debutto della Aston Martin Valkyrie e della Mercedes-AMG Project One, “parenti strette” delle vetture da Formula 1. Auto che, però, vuoi per il frazionamento dei propulsori, vuoi per alcune soluzioni telaistiche, non attingono tanto profondamente quanto affermato nei proclami alla tecnologia delle monoposto. Diversamente da quanto […]

L'articolo Ferrari F50: la Formula 1 sono io proviene da RED Live.

Ha riconquistato ciò che un tempo era già suo. La Honda Civic Type R di nuova generazione è tornata al Nürburgring, riprendendosi il record per le vetture a trazione anteriore. Del resto, quello che altri chiamano “l’Inferno verde”, vale a dire la mitica Nordschleife – in tedesco l’anello nord – pista di 20,8 km entrata […]

L'articolo Honda Civic Type R MY17: Regina del Ring proviene da RED Live.

Cittadino, fuoristradista, “agonista”, pratico o “alieno”. Cinque modi d’essere automobilista. Cinque modi d’interpretare SUV e crossover. Ecco 20 modelli che soddisfano ogni gusto e desiderio.

L'articolo SUV e crossover compatte: ecco le migliori 25 proviene da RED Live.

Ebbene sì, è accaduto. Anche il Giaguaro si è spuntato le unghie ed è sceso a compromessi con il downsizing. La rinnovata sportiva F-Type, disponibile in configurazione sia Coupé sia Convertible, verrà dotata di un “piccolo” 4 cilindri 2.0 turbo da 300 cv, destinato ad affiancare i confermati V6 e V8 Supercharged. Turbina twin-scroll Pietra […]

L'articolo Jaguar F-Type 2.0T: la prima volta del 4 cilindri proviene da RED Live.

banner Mailup
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana