Google+

Papa Francesco: «Non c’è verità senza amore. L’amore è la prima verità»

giugno 4, 2013 Redazione

Il pontefice ha descritto l’ipocrisia «zuccherata» dei farisei che tentano Cristo. Mentre il parlare del cristiano deve essere chiaro: «Sì, sì! No, no!». Puro come quello dei bambini

Papa Francesco, questa mattina nell’omelia della Messa a Casa Santa Marta, ha detto che «non c’è verità senza amore. L’amore è la prima verità». Commentando la scena evangelica del tributo a Cesare, e della richiesta dei farisei e degli erodiani a Cristo sulla legittimità di quel tributo, il pontefice ha notato che quella degli avversari di Gesù è un quesito posto con parole «zuccherate», ma false. «Questi non amano la verità», ha spiegato papa Francesco «e così cercano di ingannare, di coinvolgere l’altro nella loro menzogna, nella loro bugia. Loro hanno il cuore bugiardo, non possono dire la verità»
L’ipocrisia è «il linguaggio della corruzione». Mentre quello che dice Cristo ai suoi discepoli è di parlare «Sì, sì! No, no! L’ipocrisia non è un linguaggio di verità, perché la verità mai va da sola. Va sempre con l’amore! Non c’è verità senza amore. L’amore è la prima verità. Se non c’è amore, non c’è verità. Questi vogliono una verità schiava dei propri interessi. C’è un amore, possiamo dire: ma è l’amore di se stessi, l’amore a se stessi. Quell’idolatria narcisista che li porta a tradire gli altri, li porta agli abusi di fiducia».

ANIMA DI BAMBINI. La mitezza che Gesù chiede ai suoi discepoli «non ha niente di questa adulazione, con questo modo zuccherato di andare avanti. La mitezza è semplice; è come quella di un bambino. E un bambino non è ipocrita, perché non è corrotto. Quando Gesù ci dice: “Il vostro parlare sia ‘Sì, sì! No, no!’ con anima di bambini, dice il contrario del parlare di questi”».
«Che il nostro parlare sia evangelico, fratelli! – ha esortato papa Francesco -. Poi, questi ipocriti che cominciano con la lusinga, l’adulazione e tutto questo, finiscono, cercando falsi testimoni per accusare chi avevano lusingato. Chiediamo oggi al Signore che il nostro parlare sia il parlare dei semplici, parlare da bambino, parlare da figli di Dio, parlare in verità dall’amore».

 

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

1 Commenti

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi