Google+

Papa Francesco svela il segreto per «uscire dalla tentazione»

febbraio 18, 2014 Redazione

L’omelia della Messa a Santa Marta: «Quando noi siamo in tentazione, soltanto la Parola di Gesù ci salva. E Gesù è grande perché non solo ci fa uscire dalla tentazione, ma ci dà più fiducia»

Papa Francesco questa mattina ha dedicato l’omelia della Messa alla Casa Santa Marta alla tentazione. Resistere alla tentazione, ha detto il Pontefice, è possibile solo «quando si ascolta la Parola di Gesù».

DA DOVE VIENE. Secondo il Santo Padre la tentazione sembra inizialmente una innocua attrattiva ma finisce per rendere l’uomo prigioniero. E «non viene da Dio» la tentazione, ha sottolineato il Papa, ma come spiega san Giacomo essa è prodotta dalle passioni dell’uomo, le quali «concepiscono e generano il peccato. E il peccato, una volta commesso, produce la morte». La tentazione viene «dalle nostre passioni, dalle nostre debolezze interiori, dalle ferite che ha lasciato in noi il peccato originale», ha insistito il Pontefice. «È curioso, la tentazione ha tre caratteristiche: cresce, contagia e si giustifica».

COME FUNZIONA. Cresce la tentazione: «Incomincia con un’aria tranquilla, e cresce», ha osservato papa Francesco. «Lo stesso Gesù diceva questo, quando ha parlato della parabola del grano e della zizzania: il grano cresceva, ma anche la zizzania seminata dal nemico. E la tentazione cresce: cresce, cresce… E se uno non la ferma, occupa tutto». Inoltre la tentazione «contagia», ovvero «cerca un altro per farsi compagnia», ha proseguito il Santo Padre: «In questo crescere e contagiare, la tentazione ci chiude in un ambiente da dove non si può uscire con facilità». Come nell’episodio evangelico in cui gli apostoli si incolpano a vicenda per non aver portato il pane sulla barca con Gesù. I Dodici, ha spiegato il Papa, erano «tanto chiusi nel problema di chi avesse la colpa di non aver portato il pane, che non avevano spazio, non avevano tempo, non avevano luce per la Parola di Dio».

COME SE NE ESCE. Quando siamo in tentazione, «non sentiamo la Parola di Dio: non sentiamo. Non capiamo. E Gesù ha dovuto ricordare la moltiplicazione dei pani per farli uscire da quell’ambiente, perché la tentazione ci chiude, ci toglie ogni capacità di lungimiranza, ci chiude ogni orizzonte, e così ci porta al peccato. Quando noi siamo in tentazione, soltanto la Parola di Dio, la Parola di Gesù ci salva. Sentire quella Parola che ci apre l’orizzonte… Lui sempre è disposto a insegnarci come uscire dalla tentazione. E Gesù è grande perché non solo ci fa uscire dalla tentazione, ma ci dà più fiducia». E la fiducia del Signore nei confronti dei suoi è per papa Francesco «una forza grande, quando siamo in tentazione: il Signore ci aspetta», «si fida di noi così tentati, peccatori». «Chiediamo al Signore che sempre, come ha fatto con i discepoli, con la sua pazienza, quando siamo in tentazione ci dica: “Fermati, stai tranquillo. Ricordati cosa ho fatto con te in quel momento, in quel tempo: ricordati. Alza gli occhi, guarda l’orizzonte, non chiudere, non chiuderti, vai avanti”. E questa Parola ci salverà dal cadere in peccato nel momento della tentazione».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

La Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line è una suv compatta per chi va sempre di corsa ma non per questo manca di praticità. Si parte da 46.000 euro.

L'articolo Prova Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line proviene da RED Live.

Mentre tutti sono sotto l’ombrellone, la Casa varesina presenta le ultime due moto che mancavano all’appello dell’Euro4: le F3 (675 e 800) e la Dragster 800 RR. E con l’occasione…

L'articolo MV Agusta F3 e Dragster 800 RR Euro4 proviene da RED Live.

La fame del colosso indiano Bajaj sembra non avere fine: dopo aver conquistato il 49% del Gruppo KTM, ora punta a un noto Marchio inglese. Nasce così la partnership (commerciale) Triumph e Bajaj

L'articolo Triumph e Bajaj, insieme per le piccole proviene da RED Live.

Black Jack, come il gioco d’azzardo che coinvolge banco e giocatori. In questo caso, però, il ruolo del casinò viene interpretato dalla Opel e l’oggetto del desiderio non è il classico “21”, bensì la city car Adam in edizione speciale. L’inedito allestimento Black Jack, che esalta l’inclinazione alla personalizzazione tipica dell’utilitaria tedesca, porta in dote […]

L'articolo Opel Adam Black Jack: scommessa vinta proviene da RED Live.

Dopo il successo ottenuto con la 300, Beta allarga ulteriormente la gamma delle enduro “facili”: ora è il momento della Beta XTrainer 250, moto facile per alcune soluzioni ma comunque capace di grandi cose

L'articolo Beta Xtrainer 250 proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana