Google+

Papa Francesco svela il segreto per «uscire dalla tentazione»

febbraio 18, 2014 Redazione

L’omelia della Messa a Santa Marta: «Quando noi siamo in tentazione, soltanto la Parola di Gesù ci salva. E Gesù è grande perché non solo ci fa uscire dalla tentazione, ma ci dà più fiducia»

Papa Francesco questa mattina ha dedicato l’omelia della Messa alla Casa Santa Marta alla tentazione. Resistere alla tentazione, ha detto il Pontefice, è possibile solo «quando si ascolta la Parola di Gesù».

DA DOVE VIENE. Secondo il Santo Padre la tentazione sembra inizialmente una innocua attrattiva ma finisce per rendere l’uomo prigioniero. E «non viene da Dio» la tentazione, ha sottolineato il Papa, ma come spiega san Giacomo essa è prodotta dalle passioni dell’uomo, le quali «concepiscono e generano il peccato. E il peccato, una volta commesso, produce la morte». La tentazione viene «dalle nostre passioni, dalle nostre debolezze interiori, dalle ferite che ha lasciato in noi il peccato originale», ha insistito il Pontefice. «È curioso, la tentazione ha tre caratteristiche: cresce, contagia e si giustifica».

COME FUNZIONA. Cresce la tentazione: «Incomincia con un’aria tranquilla, e cresce», ha osservato papa Francesco. «Lo stesso Gesù diceva questo, quando ha parlato della parabola del grano e della zizzania: il grano cresceva, ma anche la zizzania seminata dal nemico. E la tentazione cresce: cresce, cresce… E se uno non la ferma, occupa tutto». Inoltre la tentazione «contagia», ovvero «cerca un altro per farsi compagnia», ha proseguito il Santo Padre: «In questo crescere e contagiare, la tentazione ci chiude in un ambiente da dove non si può uscire con facilità». Come nell’episodio evangelico in cui gli apostoli si incolpano a vicenda per non aver portato il pane sulla barca con Gesù. I Dodici, ha spiegato il Papa, erano «tanto chiusi nel problema di chi avesse la colpa di non aver portato il pane, che non avevano spazio, non avevano tempo, non avevano luce per la Parola di Dio».

COME SE NE ESCE. Quando siamo in tentazione, «non sentiamo la Parola di Dio: non sentiamo. Non capiamo. E Gesù ha dovuto ricordare la moltiplicazione dei pani per farli uscire da quell’ambiente, perché la tentazione ci chiude, ci toglie ogni capacità di lungimiranza, ci chiude ogni orizzonte, e così ci porta al peccato. Quando noi siamo in tentazione, soltanto la Parola di Dio, la Parola di Gesù ci salva. Sentire quella Parola che ci apre l’orizzonte… Lui sempre è disposto a insegnarci come uscire dalla tentazione. E Gesù è grande perché non solo ci fa uscire dalla tentazione, ma ci dà più fiducia». E la fiducia del Signore nei confronti dei suoi è per papa Francesco «una forza grande, quando siamo in tentazione: il Signore ci aspetta», «si fida di noi così tentati, peccatori». «Chiediamo al Signore che sempre, come ha fatto con i discepoli, con la sua pazienza, quando siamo in tentazione ci dica: “Fermati, stai tranquillo. Ricordati cosa ho fatto con te in quel momento, in quel tempo: ricordati. Alza gli occhi, guarda l’orizzonte, non chiudere, non chiuderti, vai avanti”. E questa Parola ci salverà dal cadere in peccato nel momento della tentazione».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

DNA OFFROAD Al Salone di Detroit 2018 la Casa della Stella ha presentato la Nuova Mercedes Classe G. Che non ha tagliato in modo brusco i ponti con il passato e – tranquilli –  non si è rammollita: a lei, le SUV moderne fanno davvero un baffo. Nel senso che la G continua ad essere […]

L'articolo Nuova Mercedes Classe G 2018: nel solco della tradizione proviene da RED Live.

Seppur presentato nel 2016, il sistema di trazione integrale della Focus RS è tutt’oggi una soluzione ingegneristica avanzata ed è raro trovarne una descrizione chiara e completa. Siete sicuri di avere capito come funziona? Leggete per scoprirlo!

L'articolo Magia elettronica! La trazione integrale della Ford Focus RS proviene da RED Live.

In attesa della prova ecco le prime informazioni sul test che ci vedrà a Valencia in sella alla nuova Ducati Panigale V4

L'articolo Ducati Panigale V4 in attesa della prova proviene da RED Live.

Al volante della SUV “low cost” che migliora nei contenuti e nella guida mantenendo invariato il prezzo. Dacia ha vinto di nuovo la scommessa e ora offre una Duster più appetibile che mai

L'articolo Prova Dacia Duster 2018 proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download