Google+

Papa Francesco: «Per chi sta nel sottosuolo dell’esistenza, pregate con la carne, non con le idee»

giugno 5, 2013 Redazione

«Pregare, permettetemi di dirlo, con la carne: che la nostra carne preghi. Non con le idee. Pregare con il cuore, non è un gioco intellettuale».

Papa Francesco, oggi nell’omelia alla Messa alla Casa Santa Marta, ha commentato le letture in cui si narrano le terribili disavventure di Tobi, divenuto cieco sebbene fosse un giusto, e Sara, sposa di sette uomini che muoiono prima della notte di nozze. Il Pontefice ha spiegato che essi, sebbene si fossero trovati in «situazioni limite, proprio nel sottosuolo dell’esistenza, cercano un’uscita». «Si lamentano», ha detto papa Francesco, «ma non bestemmiano».
Il lamento, se rivolto a Dio, è preghiera non è peccato. «Un prete che io conosco – ha raccontato il Santo Padre – una volta l’ha detto ad una donna che si lamentava davanti a Dio per le sue calamità: “Ma, signora, è una forma di preghiera quella. Vada avanti”. Il Signore sente, ascolta i nostri lamenti. Pensiamo ai grandi, a Giobbe, quando dice: “Maledetto il giorno in cui sono venuto al mondo”. E anche Geremia, nel XX capitolo: “Maledetto il giorno”. Si lamentano anche con una maledizione, non al Signore, ma a quella situazione, no? È umano, questo».

NON E’ UN GIOCO INTELLETTUALE. Pensando alle tante situazioni di sofferenza che oggi esistono nel mondo, papa Francesco ha invitato a non parlarne in maniera accademica, distaccata, «non umana», «alle volte con le statistiche». Con questi nostri fratelli sofferenti,  invece, occorre fare come faceva Cristo: «Pregare per loro», cioè farli «entrare nel mio cuore, loro devono essere un’inquietudine per me: il mio fratello soffre, la mia sorella soffre. Ecco… il mistero della comunione dei Santi: pregare il Signore: “Ma, Signore, guarda quello: piange, soffre”. Pregare, permettetemi di dirlo, con la carne: che la nostra carne preghi. Non con le idee. Pregare con il cuore».
«La preghiera – ha aggiunto il Papa – sempre arriva alla gloria di Dio, sempre, quando è preghiera dal cuore», non quando è «un gioco intellettuale». Preghiamo, ha concluso, «perché la nostra preghiera arrivi e sia un po’ di speranza per tutti noi».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download