Google+

Papa Francesco: «Anche il diavolo sa farsi buono per imitare Gesù. Ma la sua luce è artificiale»

settembre 3, 2013 Redazione

«Dove c’è Gesù c’è umiltà, mitezza, amore e Croce. La luce del demonio invece ci inganna e ci riempie di orgoglio». L’omelia del Pontefice alla Messa a Santa Marta

Papa Francesco questa mattina nell’omelia della Messa alla Casa Santa Marta ha commentato le parole di san Paolo rivolte ai primi discepoli di Cristo: «Voi fratelli non siete nelle tenebre, siete tutti figli della Luce». La Luce di Gesù, ha detto il Pontefice, «ci salva dalle tenebre». Eppure «non è stata ben voluta dal mondo», tanto meno oggi che «si può pensare che ci sia la possibilità di avere la luce con tante cose scientifiche e tante cose dell’umanità».

FUOCHI D’ARTIFICIO. La luce che ci offre il mondo», ha osservato il Santo Padre, «è una luce artificiale, forse forte – più forte è quella di Gesù, eh! – forte come un fuoco d’artificio, come un flash della fotografia. Invece, la luce di Gesù è una luce mite, è una luce tranquilla, è una luce di pace, è come la luce nella notte di Natale: senza pretese». Tuttavia, ha precisato Papa Francesco, anche «il diavolo tante volte viene travestito da angelo di luce: a lui piace imitare Gesù e si fa buono, ci parla tranquillamente, come ha parlato a Gesù dopo il digiuno nel deserto». Ecco perché secondo il Pontefice dobbiamo chiedere al Signore «la saggezza del discernimento per conoscere quando è Gesù che ci dà la luce e quando è proprio il demonio, travestito da angelo di luce».

UMILTÀ, MITEZZA, AMORE, CROCE. Occorre stare attenti, ha insistito il Santo Padre: «Quanti credono di vivere nella luce e sono nelle tenebre, ma non se ne accorgono. Come è la luce che ci offre Gesù? La luce di Gesù possiamo conoscerla, perché è una luce umile, non è una luce che si impone: è umile. È una luce mite, con la fortezza della mitezza. È una luce che parla al cuore ed è anche una luce che ti offre la Croce. Se noi nella nostra luce interiore siamo uomini miti, sentiamo la voce di Gesù nel cuore e guardiamo senza paura la Croce: quella è luce di Gesù». Se, invece, la luce «ti rende orgoglioso» e «ti porta a guardare gli altri dall’alto», quella «non è luce di Gesù: è luce del diavolo, travestito da Gesù, da angelo di luce». «Sempre dove è Gesù c’è umiltà, mitezza, amore e Croce».

GESÙ NON HA BISOGNO DI UN ESERCITO. «Gesù non ha bisogno di un esercito per scacciare via i demoni», ha detto Papa Francesco, «non ha bisogno della superbia, non ha bisogno della forza, dell’orgoglio. “Che parola è mai questa che comanda con autorità e potenza agli spiriti impuri ed essi se ne vanno?”. Questa è una parola umile, mite, con tanto amore; è una parola che ci accompagna nei momenti di Croce. Chiediamo al Signore che ci dia oggi la grazia della sua Luce e ci insegni a distinguere quando la luce è di Lui e quando è una luce artificiale, fatta dal nemico, per ingannarci».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Monovolume, SUV e crossover, ma anche multispazio, sportive, ibride ed elettriche: “l’affollamento” in abitacolo è un must e proliferano le auto a sette posti. Ecco i migliori modelli sul mercato.

L'articolo Quando cinque non bastano, le migliori auto a 7 posti proviene da RED Live.

Nel mondo delle supercar c’è grande fermento per l’imminente debutto della Aston Martin Valkyrie e della Mercedes-AMG Project One, “parenti strette” delle vetture da Formula 1. Auto che, però, vuoi per il frazionamento dei propulsori, vuoi per alcune soluzioni telaistiche, non attingono tanto profondamente quanto affermato nei proclami alla tecnologia delle monoposto. Diversamente da quanto […]

L'articolo Ferrari F50: la Formula 1 sono io proviene da RED Live.

Ha riconquistato ciò che un tempo era già suo. La Honda Civic Type R di nuova generazione è tornata al Nürburgring, riprendendosi il record per le vetture a trazione anteriore. Del resto, quello che altri chiamano “l’Inferno verde”, vale a dire la mitica Nordschleife – in tedesco l’anello nord – pista di 20,8 km entrata […]

L'articolo Honda Civic Type R MY17: Regina del Ring proviene da RED Live.

Cittadino, fuoristradista, “agonista”, pratico o “alieno”. Cinque modi d’essere automobilista. Cinque modi d’interpretare SUV e crossover. Ecco 20 modelli che soddisfano ogni gusto e desiderio.

L'articolo SUV e crossover compatte: ecco le migliori 25 proviene da RED Live.

Ebbene sì, è accaduto. Anche il Giaguaro si è spuntato le unghie ed è sceso a compromessi con il downsizing. La rinnovata sportiva F-Type, disponibile in configurazione sia Coupé sia Convertible, verrà dotata di un “piccolo” 4 cilindri 2.0 turbo da 300 cv, destinato ad affiancare i confermati V6 e V8 Supercharged. Turbina twin-scroll Pietra […]

L'articolo Jaguar F-Type 2.0T: la prima volta del 4 cilindri proviene da RED Live.

banner Mailup
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana