Google+

Papa Francesco: «Non si può essere cristiani senza la grazia dello Spirito»

ottobre 23, 2014 Redazione

«Le nostre forze sono deboli. Non si può essere cristiani, senza la grazia dello Spirito. È proprio lo Spirito che ci cambia il cuore, che ci fa andare avanti nella virtù, per compiere i comandamenti»

Papa Francesco nell’omelia oggi alla Messa a casa Santa Marta, ha detto che «non si può essere cristiani, senza la grazia dello Spirito». Commentando la lettera agli Efesini, il Pontefice ha fatto notare come san Paolo «innamorato di Cristo» e si ponesse in ginocchio «davanti al Padre» che «ha il potere di fare molto più di quanto possiamo domandare o pensare». San Paolo, ha detto papa Bergoglio «chiede al Padre che lo Spirito venga e ci rafforzi, ci dia la forza. Non si può andare avanti senza la forza dello Spirito. Le nostre forze sono deboli. Non si può essere cristiani, senza la grazia dello Spirito. È proprio lo Spirito che ci cambia il cuore, che ci fa andare avanti nella virtù, per compiere i comandamenti».

IL GRANDE COMANDAMENTO. San Paolo chiede a Dio la grazia della «presenza di Cristo, perché ci faccia crescere nella carità. Questa è un’esperienza mistica di Paolo e ci insegna la preghiera di lode e la preghiera di adorazione. Davanti alle nostre piccolezze, ai nostri interessi egoistici, tanti, Paolo scoppia in questa lode, in questo atto di adorazione e chiede al Padre che ci invii lo Spirito per darci forza e poter andare avanti; che ci faccia capire l’amore di Cristo e che Cristo ci consolidi nell’amore. E dice al Padre: “Grazie, perché Tu sei capace di fare quello che anche noi non osiamo pensare”. E con questa vita interiore si può capire che Paolo abbia lasciato perdere tutto e consideri tutto spazzatura, per guadagnare Cristo ed essere trovato in Cristo. Ci fa bene pensare così, ci fa bene adorare Dio, anche a noi. Ci fa bene lodare Dio, entrare in questo mondo di ampiezza, di grandiosità, di generosità e di amore. Ci fa bene, perché così possiamo andare avanti nel grande comandamento – l’unico comandamento, che è alla base di tutti gli altri –: l’amore; amare Dio e amare il prossimo».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

3 Commenti

  1. Gabriele says:

    Molto belle queste parole, giuste, comprensibili. Aprono a un cammino di vita e di fede. I detrattori del Papa hanno materiale per ricredersi. Almeno un poco.

  2. recarlos79 says:

    con tutti gli immigrati musulmani che arrivano dalla libia e che noi andiamo a prendere, così poi da dare cittadinanza ai figli delle donne incinte che non gli insegneranno manco l’italiano, i cristiani si estingueranno e il papa continuerà ad intrecciare collane di fiori.

  3. Teresa says:

    Per me questo papa è una specie di incubo vai alla posta sue immagini vai nelle stazioni ferrovie dello stato sue immagini vai all’edicola sue immagini nelle scuole sue immagini in tutti i programmi tv sue immagini nelle librerie sue immagini e chi più ne ha ne metta ma è possibile che ad una idolatria planetaria corrispondano conversioni uguali a zero!
    Più uno è mediocre più è idolatrato=pensiero debole

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download