Google+

Papa Francesco: «Chi sono i santi della vita quotidiana? Papà, mamme, preti, ammalati»

dicembre 4, 2014 Redazione

C’è molta «santità nascosta» in seno alla Chiesa. Anche loro sono peccatori ma sanno pentirsi e chiedere perdono. «E questo è grande»

Papa Francesco questa mattina alla Messa a Casa Santa Marta, commentando il Vangelo sulla casa costruita sulla roccia o sulla sabbia, ha parlato dei «cristiani delle apparenze», dove non c’è sostanza di fede e di quei tanti che, magari nascosti, «mettono in pratica l’amore di Gesù». Persone di cui spesso non si parla, come gli «ammalati che offrono le loro sofferenze per la Chiesa, per gli altri. Pensiamo a tanti anziani soli, che pregano e offrono. Pensiamo a tante mamme e padri di famiglia che portano avanti con tanta fatica la loro famiglia, l’educazione dei figli, il lavoro quotidiano, i problemi, ma sempre con la speranza in Gesù, che non si pavoneggiano, ma fanno quello che possono».
Questi, ha sottolineato il Pontefice, sono i «santi della vita quotidiana». Sono i «preti che non si fanno vedere ma che lavorano nelle loro parrocchie con tanto amore: la catechesi ai bambini, la cura degli anziani, degli ammalati, la preparazione ai novelli sposi… Nel loro fondamento c’è la roccia. È Gesù, è questo che dà santità alla Chiesa, è questo che dà speranza!».

LA ROCCIA E’ LUI. C’è molta «santità nascosta» in seno alla Chiesa. Anche loro sono peccatori («tutti lo siamo»), ma sono anche persone che sanno pentirsi e chiedere perdono. «E questo è grande – ha detto papa Francesco -. La capacità di chiedere perdono, di non confondere peccato con virtù, di sapere bene dove è la virtù e dove è il peccato. Questi sono fondati sulla roccia e la roccia è Cristo. Seguono il cammino di Gesù, seguono Lui». Al contrario, «i superbi, i vanitosi, i cristiani di apparenza saranno abbattuti, umiliati. “Oggi ci siamo, domani non ci saremo” come diceva san Bernardo: “Pensa, uomo, cosa sarà di te: pasto dei vermi».
«In questo tempo di preparazione al Natale chiediamo al Signore di essere fondati saldi nella roccia che è Lui, la nostra speranza è Lui. Noi siamo tutti peccatori, siamo deboli ma se mettiamo la speranza in Lui potremo andare avanti. E questa è la gioia di un cristiano: sapere che in Lui c’è la speranza, c’è il perdono, c’è la pace, c’è la gioia. E non mettere la nostra speranza in cose che oggi sono e domani non saranno».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

1 Commenti

  1. beppe says:

    i santi allora sono il contrario di …don ciotti. ( e usano lo shampoo almeno una volta a settimana).

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi