Google+

Papa Francesco: «La preghiera dell’uomo umile è l’unica debolezza del Signore»

novembre 16, 2013 Redazione

L’omelia del Pontefice in Santa Marta: «Dobbiamo essere coraggiosi e bussare al cuore di Dio ogni giorno. Lui sa rimodellare tutto. Ha una sola debolezza: la nostra preghiera, perché il Signore ascolta sempre le nostre preghiere»

La preghiera dell’uomo è la debolezza di Dio. È queto il cuore dell’omelia alla Messa in Santa Marta presieduta dal Papa. Il passo del Vangelo è quello in cui Gesù invita a pregare senza stancarsi, raccontando la parabola della vedova che chiede con insistenza a un giudice iniquo che gli venga fatta giustizia. Così – afferma il Papa – «Dio fa e farà giustizia ai suoi eletti, che gridano giorno e notte verso di Lui. Quando il Signore prende la difesa del suo popolo è così: è un guerriero implacabile e salva il suo popolo. Salva, rinnova tutto: “Tutto il Creato fu modellato di nuovo nella propria natura come prima”. “Il Mar Rosso divenne una strada senza ostacoli … e coloro che la tua mano proteggeva, passarono con tutto il popolo”.
Il Signore – prosegue il Papa – «ha sentito la preghiera del suo popolo, perché ha sentito nel suo cuore che i suoi eletti soffrivano. Questa è la forza di Dio. E qual è la forza degli uomini? Qual è la forza dell’uomo? Questa della vedova: bussare al cuore di Dio, bussare, chiedere, lamentarsi di tanti problemi, tanti dolori e chiedere al Signore la liberazione da questi dolori, da questi peccati, da questi problemi. La forza dell’uomo è la preghiera, la preghiera dell’uomo umile è la debolezza di Dio. Il Signore è debole soltanto in questo: è debole in confronto alla preghiera del suo popolo».
Quindi, rivolgendosi ai canonici di San Pietro presenti alla Messa, ha ricordato che il loro «lavoro è proprio bussare al cuore di Dio, pregare, pregare il Signore per il popolo di Dio. È un servizio universale, un servizio di Chiesa. Voi siete come la vedova: dovete pregare, chiedere, bussare al cuore di Dio, ogni giorno. Non si addormentava mai, la vedova. Quando faceva questo, era coraggiosa. Ricordate, Lui è capace di modellare tutto di nuovo, ma ha anche una debolezza: la nostra preghiera, e il Signore ascolta la preghiera del suo popolo».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

1 Commenti

  1. Laura says:

    Per fortuna il Signore ha questa debolezza e ascolta la preghiera degli umili, chi altri la potrebbe ascoltare?

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download