Google+

Papa Francesco: «La Chiesa è il corpo di Cristo. E non si tratta di un modo di dire»

ottobre 22, 2014 Redazione

L’udienza Generale del Pontefice: «La guerra non incomincia nel campo di battaglia: la guerra incomincia nel cuore, con incomprensioni, divisioni, invidie»

Papa Francesco all’udienza generale di oggi in piazza san Pietro a Roma ha parlato di «Chiesa, corpo di Cristo». La Chiesa è così definita, ha spiegato il Pontefice, e «non si tratta semplicemente di un modo di dire: lo siamo davvero! È il grande dono che riceviamo il giorno del nostro Battesimo! Nel sacramento del Battesimo, infatti, Cristo ci fa suoi, accogliendoci nel cuore del mistero della croce, il mistero supremo del suo amore per noi, per farci poi risorgere con lui, come nuove creature. Ecco: così nasce la Chiesa, e così la Chiesa si riconosce corpo di Cristo! Il Battesimo costituisce una vera rinascita, che ci rigenera in Cristo, ci rende parte di lui, e ci unisce intimamente tra di noi, come membra dello stesso corpo, di cui lui è il capo».

INVIDIE E DONI. Da questo scaturisce «una profonda comunione d’amore». Non sempre è così, già «al tempo di Paolo, la comunità di Corinto trovava molte difficoltà in tal senso, vivendo, come spesso anche noi, l’esperienza delle divisioni, delle invidie, delle incomprensioni e dell’emarginazione. Tutte queste cose non vanno bene, perché, invece che edificare e far crescere la Chiesa come corpo di Cristo, la frantumano in tante parti, la smembrano». Papa Francesco ha poi esemplificato, aggiungendo a braccio che «questo succede anche ai nostri giorni. Pensiamo nelle comunità cristiane, in alcune parrocchie, pensiamo nei quartieri nostri quante divisioni, quante invidie, come si sparla, quanta incomprensione e emarginazione. E questo cosa fa? Ci smembra fra noi. È l’inizio della guerra. La guerra non incomincia nel campo di battaglia: la guerra, le guerre incominciano nel cuore, con questa incomprensione, divisione, invidie, con questa lotta fra gli altri».
Invece bisogna imparare a «apprezzare nelle nostre comunità i doni e la qualità degli altri, dei nostri fratelli». È sempre necessario «nella carità considerarsi membra gli uni degli altri, che vivono e si donano a beneficio di tutti. Invochiamo anche noi lo Spirito Santo, perché la sua grazia e l’abbondanza dei suoi doni ci aiutino a vivere davvero come corpo di Cristo, uniti, come famiglia, ma una famiglia che è il corpo di Cristo, e come segno visibile e bello dell’amore di Cristo».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

3 Commenti

  1. Gabriele says:

    Impossibile non capire le parole del Papa. Specialmente quelle che riguardano la vita quotidiana di tutti. Anche un non credente è coinvolto in questa “formazione continua” del cuore che Papa Francesco prepara già dal mattino. Penso sia questo anche il suo “successo” fra la gente.

  2. Sandra says:

    successo tra gente dal cervello spento
    Gentile Gabriele nel vangelo c’è scritto guai a voi quando tutti gli uomini diranno bene di voi

    • flower says:

      Ecco come travisare il vangelo. Sandra stai tranquilla,rilassati e godiamo di questo Papa che è alla guida del popolo di oggi.

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi