Google+

Papa Francesco: «Il rapporto con Dio è sempre da persona a persona»

gennaio 21, 2014 Redazione

Non un dialogo tra un padrone e una massa indistinta, ma tra il Signore e il «suo popolo» dove ognuno è «chiamato per nome»

Papa Francesco, nell’omelia oggi alla Messa in Santa Marta, ha spiegato che il rapporto con Dio «è sempre da persona a persona». Non un dialogo tra un padrone e una massa indistinta, ma tra il Signore e il «suo popolo» dove ognuno è «chiamato per nome».

L’APPARENZA E IL CUORE. Dio, ha proseguito il Pontefice, sceglie il suo popolo perché è «il più piccolo» e ha «meno potere» di altri. Nella lettura, ha osservato papa Bergoglio, il profeta Samuele crede che sarà Iesse, il suo figlio più grande, a essere prescelto, invece Dio gli dice di «non guardare al suo aspetto né alla sua statura»: «Io l’ho scartato, perché non conta quel che vede l’uomo». «L’uomo – infatti – vede l’apparenza, ma il Signore vede il cuore. Il Signore sceglie secondo i suoi criteri», e preferisce «i deboli e i miti, per confondere i potenti della terra». È per questo che la scelta ricade su Davide, il più piccolo, che era «a custodire le pecore».

CUSTODIRE LA PICCOLEZZA. Anche noi, col Battesimo, siamo stati scelti da Dio: «Tutti siamo eletti. Ci ha scelto uno per uno. Ci ha dato un nome e ci guarda. C’è un dialogo, perché così ama il Signore. Anche Davide poi è diventato re e ha sbagliato», ma ha saputo chiedere perdono e ricominciare.
«La fedeltà cristiana – ha concluso papa Francesco – è semplicemente custodire la nostra piccolezza, perché possa dialogare con il Signore. Per questo l’umiltà, la mitezza, la mansuetudine sono tanto importanti nella vita del cristiano, perché è una custodia della piccolezza, alla quale piace guardare il Signore. E sarà sempre il dialogo fra la nostra piccolezza e la grandezza del Signore. Ci dia il Signore, per intercessione di San Davide – anche per intercessione della Madonna che cantava gioiosa a Dio, perché aveva guardato la sua umiltà – ci dia il Signore la grazia di custodire la nostra piccolezza davanti a Lui».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

“All for freedom, freedom for all”. È il nuovo motto di Harley-Davidson che intende sedurre anche chi non è (ancora) un motociclista

L'articolo Harley-Davidson, nuovo slogan proviene da RED Live.

Nel bel mezzo di Agosto, la Casa di Iwata lancia un criptico video teaser che anticipa quanto verrà svelato il 6 settembre alle 17:00: la Yamaha T7

L'articolo Yamaha T7, il video teaser proviene da RED Live.

Si chiama Nolan N90-2 ed è l’apribile entry level di Nolan. Adatto sia all’utilizzo in città sia per un lungo viaggio, costa 269,99 euro

L'articolo Nolan N90-2, apribile entry level proviene da RED Live.

I fiori mai sbocciati dell’automobilismo mondiale No, loro non ce l’hanno fatta. Non sono riuscite ad arrivare in produzione, perse nei meandri delle logiche commerciali, del marketing, degli eventi globali o, semplicemente, dell’indecisione dei costruttori. Sono quelle centinaia di concept car – o prototipi che dir si voglia – realizzati in piccolissimi numeri, quando non […]

L'articolo Le auto che non sono mai nate proviene da RED Live.

La Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line è una suv compatta per chi va sempre di corsa ma non per questo manca di praticità. Si parte da 46.000 euro.

L'articolo Prova Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana