Google+

Papa Francesco: «Il rapporto con Dio è sempre da persona a persona»

gennaio 21, 2014 Redazione

Non un dialogo tra un padrone e una massa indistinta, ma tra il Signore e il «suo popolo» dove ognuno è «chiamato per nome»

Papa Francesco, nell’omelia oggi alla Messa in Santa Marta, ha spiegato che il rapporto con Dio «è sempre da persona a persona». Non un dialogo tra un padrone e una massa indistinta, ma tra il Signore e il «suo popolo» dove ognuno è «chiamato per nome».

L’APPARENZA E IL CUORE. Dio, ha proseguito il Pontefice, sceglie il suo popolo perché è «il più piccolo» e ha «meno potere» di altri. Nella lettura, ha osservato papa Bergoglio, il profeta Samuele crede che sarà Iesse, il suo figlio più grande, a essere prescelto, invece Dio gli dice di «non guardare al suo aspetto né alla sua statura»: «Io l’ho scartato, perché non conta quel che vede l’uomo». «L’uomo – infatti – vede l’apparenza, ma il Signore vede il cuore. Il Signore sceglie secondo i suoi criteri», e preferisce «i deboli e i miti, per confondere i potenti della terra». È per questo che la scelta ricade su Davide, il più piccolo, che era «a custodire le pecore».

CUSTODIRE LA PICCOLEZZA. Anche noi, col Battesimo, siamo stati scelti da Dio: «Tutti siamo eletti. Ci ha scelto uno per uno. Ci ha dato un nome e ci guarda. C’è un dialogo, perché così ama il Signore. Anche Davide poi è diventato re e ha sbagliato», ma ha saputo chiedere perdono e ricominciare.
«La fedeltà cristiana – ha concluso papa Francesco – è semplicemente custodire la nostra piccolezza, perché possa dialogare con il Signore. Per questo l’umiltà, la mitezza, la mansuetudine sono tanto importanti nella vita del cristiano, perché è una custodia della piccolezza, alla quale piace guardare il Signore. E sarà sempre il dialogo fra la nostra piccolezza e la grandezza del Signore. Ci dia il Signore, per intercessione di San Davide – anche per intercessione della Madonna che cantava gioiosa a Dio, perché aveva guardato la sua umiltà – ci dia il Signore la grazia di custodire la nostra piccolezza davanti a Lui».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi