Google+

Papa Francesco e gli schiaffi ai cristiani. «Porgere l’altra guancia è l’altra giustizia di Cristo»

giugno 17, 2013 Redazione

«Vivere così non è facile, perché davvero ti danno degli schiaffi, eh?, te li danno! E su tutte e due le guance. Ma, il cristiano è mite, il cristiano è magnanimo: allarga il suo cuore»

Papa Francesco, nell’omelia alla Messa di questa mattina alla Casa Santa Marta, ha parlato dell’invito di Cristo a «porgere l’altra guancia». Questo atteggiamento, è diventato oggi, ha osservato il Pontefice «un classico per ridere dei cristiani». Questo perché il mondo deride chi offre il perdono, mentre insegna la logica del «difendere il posto», del restituire «due schiaffi» se ne riceviamo uno.

Gesù, invece, ha proseguito il Santo Padre, dopo lo schiaffo sulla guancia, invita addirittura a spogliarsi tutto. «La giustizia che Lui porta è un’altra giustizia totalmente diversa dall’occhio per occhio, dente per dente». È la giustizia di chi, come dice san Paolo «non ha nulla» e «invece possiede tutto». È cos’è questo tutto? Questo tutto è «Gesù Cristo. Le altre cose sono “nulla” per il cristiano».
«Sono buone, servono – ha proseguito papa Francesco -, ma nel momento del confronto, il cristiano sceglie sempre il “tutto”, con quella mitezza, quella mitezza cristiana che è il segno dei discepoli di Gesù: mitezza e magnanimità. E vivere così non è facile, perché davvero ti danno degli schiaffi, eh?, te li danno! E su tutte e due le guance. Ma, il cristiano è mite, il cristiano è magnanimo: allarga il suo cuore. Ma quando noi troviamo questi cristiani con il cuore ridotto, con il cuore rimpicciolito, che non vanno… questo non è cristianesimo: questo è egoismo, mascherato da cristianesimo».

«Il Regno di Dio è il “tutto”», ha ribadito il pontefice, il resto è «secondario». Gli stessi errori della Chiesa nascono dal fraintendimento e per questo è necessario pregare Dio affinché allarghi «il nostro cuore», affinché «noi siamo magnanimi, siamo miti», e non lottiamo «per le piccolezze, per i “nulla” di ogni giorno».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Ridisegnata nei dettagli e capace di offrire un allestimento più ricco, la Ford Ecosport sta riuscendo a ritagliarsi una fetta importante del mercato SUV. Il motore TDCi da 100 cv è il cuore giusto per lei? Scopriamolo in questa prova

L'articolo Prova Ford Ecosport 2018 <br> il bello della concretezza proviene da RED Live.

Nasce sulla base del Crafter e promette praticità e abitabilità da camper. A fine agosto ne sapremo di più

L'articolo Volkswagen Grand California, perché la vita è un viaggio proviene da RED Live.

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

L'articolo Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote proviene da RED Live.

I prezzi partono da 24.650 euro, quattro gli allestimenti disponibili

L'articolo Peugeot 2008, arriva il 1.5 BlueHDi con cambio automatico proviene da RED Live.

Per chi vuole qualcosa in più della solita Sport Utility, con l'accento sulla sportività. Farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi, in ottobre

L'articolo Skoda Karoq Sportline, la SUV che va di fretta proviene da RED Live.