Google+

Papa Francesco: «Dio non è lontano o insensibile alle nostre vicende umane»

giugno 15, 2014 Redazione

Papa Francesco all’Angelus ha spiegato che «è l’amore il segno concreto che manifesta la fede in Dio Padre, Figlio e Spirito Santo»

Papa Francesco all’Angelus, ricordando la Solennità della Santissima Trinità, ha invitato i fedeli a riconoscerla come «modello della Chiesa, nella quale siamo chiamati ad amarci come Gesù ci ha amato». Il Pontefice ha spiegato che «è l’amore il segno concreto che manifesta la fede in Dio Padre, Figlio e Spirito Santo». «È l’amore – ha detto – il distintivo del cristiano». «È una contraddizione pensare a cristiani che si odiano. È una contraddizione! E questo cerca sempre il diavolo: farci odiare, perché lui semina sempre la zizzania dell’odio; lui non conosce l’amore: l’amore è di Dio!».

LA TRINITÀ. Tutti i cristiani, ha osservato il Papa, sono chiamati a testimoniare ed annunciare il messaggio che «Dio è amore», che Dio non è lontano o insensibile alle nostre vicende umane». «E questo è l’amore di Dio in Gesù. Quest’amore che è tanto difficile da capire, ma che noi sentiamo quando ci avviciniamo a Gesù. E Lui ci perdona sempre; Lui ci aspetta sempre, Lui ci ama tanto! E l’amore di Gesù che noi sentiamo è l’amore di Dio!». «Il dinamismo della Trinità – ha spiegato il Papa – è un dinamismo di amore, di comunione, di servizio reciproco, di condivisione». Secondo il Pontefice, «una persona che ama gli altri per la gioia stessa di amare è riflesso della Trinità. Una famiglia in cui ci si ama e ci si aiuta gli uni gli altri è un riflesso della Trinità. Una parrocchia in cui ci si vuole bene e si condividono i beni spirituali e materiali è un riflesso della Trinità». Nell’Eucaristia è presente la Trinità, ha affermato Francesco: «l’Eucaristia è come il “roveto ardente” in cui umilmente abita e si comunica la Trinità». Per questo, ha proseguito il Papa «la Chiesa ha messo la festa del Corpus Domini dopo quella della Trinità».

IRAQ E BADANTI. Dopo l’Angelus, il Papa ha espresso la sua «viva preoccupazione» per l’avanzata degli estremisti islamici dell’Isil in Iraq: «Invito tutti voi ad unirvi alla mia preghiera per la cara nazione irachena, soprattutto per le vittime e per chi soffre maggiormente le conseguenze dell’accrescersi della violenza, in particolare per le molte persone, tra cui tanti cristiani, che hanno dovuto lasciare la propria casa».
Il Papa ha concluso con «un pensiero speciale alle collaboratrici domestiche e badanti, che – ha detto – provengono da tante parti del mondo e svolgono un servizio prezioso nelle famiglie, specialmente a sostegno degli anziani e delle persone non autosufficienti». «Tante volte noi non valorizziamo con giustizia il grande e bel lavoro che fanno loro nelle famiglie. Grazie tante, a voi!».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

1 Commenti

  1. Shiva101 scrive:

    “Dio è sempre stato davanti a noi,basta guardare il creato”

    Ho guardato e ho visto il virus della Malaria e della febbre gialla.

    MA Dio si fa certi pianti quando un bambino muore con i virus che Lui ha creato….

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

La Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line è una suv compatta per chi va sempre di corsa ma non per questo manca di praticità. Si parte da 46.000 euro.

L'articolo Prova Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line proviene da RED Live.

Mentre tutti sono sotto l’ombrellone, la Casa varesina presenta le ultime due moto che mancavano all’appello dell’Euro4: le F3 (675 e 800) e la Dragster 800 RR. E con l’occasione…

L'articolo MV Agusta F3 e Dragster 800 RR Euro4 proviene da RED Live.

La fame del colosso indiano Bajaj sembra non avere fine: dopo aver conquistato il 49% del Gruppo KTM, ora punta a un noto Marchio inglese. Nasce così la partnership (commerciale) Triumph e Bajaj

L'articolo Triumph e Bajaj, insieme per le piccole proviene da RED Live.

Black Jack, come il gioco d’azzardo che coinvolge banco e giocatori. In questo caso, però, il ruolo del casinò viene interpretato dalla Opel e l’oggetto del desiderio non è il classico “21”, bensì la city car Adam in edizione speciale. L’inedito allestimento Black Jack, che esalta l’inclinazione alla personalizzazione tipica dell’utilitaria tedesca, porta in dote […]

L'articolo Opel Adam Black Jack: scommessa vinta proviene da RED Live.

Dopo il successo ottenuto con la 300, Beta allarga ulteriormente la gamma delle enduro “facili”: ora è il momento della Beta XTrainer 250, moto facile per alcune soluzioni ma comunque capace di grandi cose

L'articolo Beta Xtrainer 250 proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana