Google+

Papa Francesco: «Dio non è lontano o insensibile alle nostre vicende umane»

giugno 15, 2014 Redazione

Papa Francesco all’Angelus ha spiegato che «è l’amore il segno concreto che manifesta la fede in Dio Padre, Figlio e Spirito Santo»

Papa Francesco all’Angelus, ricordando la Solennità della Santissima Trinità, ha invitato i fedeli a riconoscerla come «modello della Chiesa, nella quale siamo chiamati ad amarci come Gesù ci ha amato». Il Pontefice ha spiegato che «è l’amore il segno concreto che manifesta la fede in Dio Padre, Figlio e Spirito Santo». «È l’amore – ha detto – il distintivo del cristiano». «È una contraddizione pensare a cristiani che si odiano. È una contraddizione! E questo cerca sempre il diavolo: farci odiare, perché lui semina sempre la zizzania dell’odio; lui non conosce l’amore: l’amore è di Dio!».

LA TRINITÀ. Tutti i cristiani, ha osservato il Papa, sono chiamati a testimoniare ed annunciare il messaggio che «Dio è amore», che Dio non è lontano o insensibile alle nostre vicende umane». «E questo è l’amore di Dio in Gesù. Quest’amore che è tanto difficile da capire, ma che noi sentiamo quando ci avviciniamo a Gesù. E Lui ci perdona sempre; Lui ci aspetta sempre, Lui ci ama tanto! E l’amore di Gesù che noi sentiamo è l’amore di Dio!». «Il dinamismo della Trinità – ha spiegato il Papa – è un dinamismo di amore, di comunione, di servizio reciproco, di condivisione». Secondo il Pontefice, «una persona che ama gli altri per la gioia stessa di amare è riflesso della Trinità. Una famiglia in cui ci si ama e ci si aiuta gli uni gli altri è un riflesso della Trinità. Una parrocchia in cui ci si vuole bene e si condividono i beni spirituali e materiali è un riflesso della Trinità». Nell’Eucaristia è presente la Trinità, ha affermato Francesco: «l’Eucaristia è come il “roveto ardente” in cui umilmente abita e si comunica la Trinità». Per questo, ha proseguito il Papa «la Chiesa ha messo la festa del Corpus Domini dopo quella della Trinità».

IRAQ E BADANTI. Dopo l’Angelus, il Papa ha espresso la sua «viva preoccupazione» per l’avanzata degli estremisti islamici dell’Isil in Iraq: «Invito tutti voi ad unirvi alla mia preghiera per la cara nazione irachena, soprattutto per le vittime e per chi soffre maggiormente le conseguenze dell’accrescersi della violenza, in particolare per le molte persone, tra cui tanti cristiani, che hanno dovuto lasciare la propria casa».
Il Papa ha concluso con «un pensiero speciale alle collaboratrici domestiche e badanti, che – ha detto – provengono da tante parti del mondo e svolgono un servizio prezioso nelle famiglie, specialmente a sostegno degli anziani e delle persone non autosufficienti». «Tante volte noi non valorizziamo con giustizia il grande e bel lavoro che fanno loro nelle famiglie. Grazie tante, a voi!».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

1 Commenti

  1. Shiva101 says:

    “Dio è sempre stato davanti a noi,basta guardare il creato”

    Ho guardato e ho visto il virus della Malaria e della febbre gialla.

    MA Dio si fa certi pianti quando un bambino muore con i virus che Lui ha creato….

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Potenza esagerata, guidabilità di alto livello e un motore capace di stupire per gestibilità ed erogazione. La Panigale V4 apre una nuova era in casa Ducati e lo fa non solo per le prestazioni ma anche per come le “serve” al pilota. Non è solo l’ultima supersportiva Ducati è un cambio di filosofia, che potrebbe piacere a molti

L'articolo Prova Ducati Panigale V4 S proviene da RED Live.

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi