Google+

Papa Francesco: «Dio ci dà nel Cristo la garanzia di un amore indistruttibile»

gennaio 12, 2014 Redazione

Papa Francesco, all’Angelus ha detto che «la manifestazione del Figlio di Dio sulla terra segna l’inizio del grande tempo della misericordia»

«Ogni bambino che nasce è un dono di gioia e di speranza, e ogni bambino che viene battezzato è un prodigio della fede e una festa per la famiglia di Dio». Lo ha detto all’Angelus di oggi, Papa Francesco. «Quando Gesù ebbe ricevuto il battesimo da Giovanni nel fiume Giordano, “si aprirono per lui i cieli”» e «questo realizza le profezie», ha ricordato il Papa, commentando il brano nel vangelo di Matteo.

I CIELI SI APRONO. «Se i cieli rimangono chiusi, il nostro orizzonte in questa vita terrena è buio, senza speranza». «Invece», ha osservato Papa Francesco, «celebrando il Natale, la fede ancora una volta ci ha dato la certezza che i cieli si sono squarciati con la venuta di Gesù» e, ha proseguito il Pontefice, «nel giorno del battesimo di Cristo ancora contempliamo i cieli aperti». Questa è per Francesco, «la manifestazione del Figlio di Dio sulla terra», che, ha spiegato, «segna l’inizio del grande tempo della misericordia, dopo che il peccato aveva chiuso i cieli, elevando come una barriera tra l’essere umano e il suo Creatore».
«Dio ci dà nel Cristo la garanzia di un amore indistruttibile», ha detto il Papa, e «da quando il Verbo si è fatto carne è dunque possibile vedere i cieli aperti». «È stato possibile», ha ricordato Francesco, «per i pastori di Betlemme, per i Magi d’Oriente, per il Battista, per gli Apostoli di Gesù, per santo Stefano, il primo martire», e, ha proseguito il Papa, «è possibile anche per ognuno di noi, se ci lasciamo invadere dall’amore di Dio, che ci viene donato la prima volta nel Battesimo per mezzo dello Spirito Santo».

SUPPLEMENTO DI CARITÀ. Gesù era «senza peccato e non bisognoso di conversione», ha osservato Papa Francesco, ma «ricevette il battesimo di penitenza da Giovanni il Battista, solidarizzando con il popolo penitente». Fu allora, ha affermato il Papa, che «Dio Padre fece udire la sua voce dal cielo: “Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento”». «Gesù riceve l’approvazione del Padre celeste, che l’ha inviato proprio perché accetti di condividere la nostra condizione, la nostra povertà», ha spiegato il Pontefice, secondo cui «condividere è il vero modo di amare»: «Gesù non si dissocia da noi, ci considera fratelli e condivide con noi. E così ci rende figli, insieme con Lui, di Dio Padre. Questa è la rivelazione e la fonte del vero amore».
Il Papa ha poi sottolineato la necessità di «un supplemento di condivisione fraterna e di amore» e di Carità. Una Carità che «condivide, che si fa carico del disagio e della sofferenza del fratello». «Chiediamo alla Vergine Santa di sostenerci con la sua intercessione nel nostro impegno di seguire Cristo sulla via della fede e della carità, la via tracciata dal nostro Battesimo», ha concluso il Papa.
Dopo l’Angelus, il Pontefice ha annunciato per il prossimo 22 febbraio, festa della Cattedra di San Pietro, un Concistoro, durante il quale nominerà sedici nuovi Cardinali, provenienti da dodici paesi nel mondo.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi