Google+

Papa Francesco: «Dio ci dà nel Cristo la garanzia di un amore indistruttibile»

gennaio 12, 2014 Redazione

Papa Francesco, all’Angelus ha detto che «la manifestazione del Figlio di Dio sulla terra segna l’inizio del grande tempo della misericordia»

«Ogni bambino che nasce è un dono di gioia e di speranza, e ogni bambino che viene battezzato è un prodigio della fede e una festa per la famiglia di Dio». Lo ha detto all’Angelus di oggi, Papa Francesco. «Quando Gesù ebbe ricevuto il battesimo da Giovanni nel fiume Giordano, “si aprirono per lui i cieli”» e «questo realizza le profezie», ha ricordato il Papa, commentando il brano nel vangelo di Matteo.

I CIELI SI APRONO. «Se i cieli rimangono chiusi, il nostro orizzonte in questa vita terrena è buio, senza speranza». «Invece», ha osservato Papa Francesco, «celebrando il Natale, la fede ancora una volta ci ha dato la certezza che i cieli si sono squarciati con la venuta di Gesù» e, ha proseguito il Pontefice, «nel giorno del battesimo di Cristo ancora contempliamo i cieli aperti». Questa è per Francesco, «la manifestazione del Figlio di Dio sulla terra», che, ha spiegato, «segna l’inizio del grande tempo della misericordia, dopo che il peccato aveva chiuso i cieli, elevando come una barriera tra l’essere umano e il suo Creatore».
«Dio ci dà nel Cristo la garanzia di un amore indistruttibile», ha detto il Papa, e «da quando il Verbo si è fatto carne è dunque possibile vedere i cieli aperti». «È stato possibile», ha ricordato Francesco, «per i pastori di Betlemme, per i Magi d’Oriente, per il Battista, per gli Apostoli di Gesù, per santo Stefano, il primo martire», e, ha proseguito il Papa, «è possibile anche per ognuno di noi, se ci lasciamo invadere dall’amore di Dio, che ci viene donato la prima volta nel Battesimo per mezzo dello Spirito Santo».

SUPPLEMENTO DI CARITÀ. Gesù era «senza peccato e non bisognoso di conversione», ha osservato Papa Francesco, ma «ricevette il battesimo di penitenza da Giovanni il Battista, solidarizzando con il popolo penitente». Fu allora, ha affermato il Papa, che «Dio Padre fece udire la sua voce dal cielo: “Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento”». «Gesù riceve l’approvazione del Padre celeste, che l’ha inviato proprio perché accetti di condividere la nostra condizione, la nostra povertà», ha spiegato il Pontefice, secondo cui «condividere è il vero modo di amare»: «Gesù non si dissocia da noi, ci considera fratelli e condivide con noi. E così ci rende figli, insieme con Lui, di Dio Padre. Questa è la rivelazione e la fonte del vero amore».
Il Papa ha poi sottolineato la necessità di «un supplemento di condivisione fraterna e di amore» e di Carità. Una Carità che «condivide, che si fa carico del disagio e della sofferenza del fratello». «Chiediamo alla Vergine Santa di sostenerci con la sua intercessione nel nostro impegno di seguire Cristo sulla via della fede e della carità, la via tracciata dal nostro Battesimo», ha concluso il Papa.
Dopo l’Angelus, il Pontefice ha annunciato per il prossimo 22 febbraio, festa della Cattedra di San Pietro, un Concistoro, durante il quale nominerà sedici nuovi Cardinali, provenienti da dodici paesi nel mondo.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

La Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line è una suv compatta per chi va sempre di corsa ma non per questo manca di praticità. Si parte da 46.000 euro.

L'articolo Prova Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line proviene da RED Live.

Mentre tutti sono sotto l’ombrellone, la Casa varesina presenta le ultime due moto che mancavano all’appello dell’Euro4: le F3 (675 e 800) e la Dragster 800 RR. E con l’occasione…

L'articolo MV Agusta F3 e Dragster 800 RR Euro4 proviene da RED Live.

La fame del colosso indiano Bajaj sembra non avere fine: dopo aver conquistato il 49% del Gruppo KTM, ora punta a un noto Marchio inglese. Nasce così la partnership (commerciale) Triumph e Bajaj

L'articolo Triumph e Bajaj, insieme per le piccole proviene da RED Live.

Black Jack, come il gioco d’azzardo che coinvolge banco e giocatori. In questo caso, però, il ruolo del casinò viene interpretato dalla Opel e l’oggetto del desiderio non è il classico “21”, bensì la city car Adam in edizione speciale. L’inedito allestimento Black Jack, che esalta l’inclinazione alla personalizzazione tipica dell’utilitaria tedesca, porta in dote […]

L'articolo Opel Adam Black Jack: scommessa vinta proviene da RED Live.

Dopo il successo ottenuto con la 300, Beta allarga ulteriormente la gamma delle enduro “facili”: ora è il momento della Beta XTrainer 250, moto facile per alcune soluzioni ma comunque capace di grandi cose

L'articolo Beta Xtrainer 250 proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana