Google+

Papa Francesco commemora i defunti: «Oggi è un giorno di speranza. I nostri fratelli sono alla presenza di Dio»

novembre 1, 2013 Redazione

Il Pontefice al Cimitero del Verano a Roma: «Speranza è avere il cuore ancorato là dove sono i nostri: dove sono i nostri antenati, dove sono i santi, dove è Gesù»

Papa Francesco ha celebrato la Messa per la Commemorazione dei defunti al Cimitero del Verano a Roma e da lì ha invitato i fedeli radunati a guardare questo giorno come a «un giorno di speranza» perché «i nostri fratelli e sorelle sono alla presenza di Dio». E perché, ha detto il Pontefice, «anche noi saremo lì, per pura grazia del Signore, se noi camminiamo sulla strada di Gesù».

L’ANCORA. «I primi cristiani – ha ricordato il Santo Padre – dipingevano la speranza con un’ancora, come se la vita fosse l’ancora in quella riva, e tutti noi, andando, tenendo la corda… è una bella immagine, questa speranza! Avere il cuore ancorato là dove sono i nostri: dove sono i nostri antenati, dove sono i santi, dove è Gesù. Dove è Dio. Questa è la speranza: questa è la speranza che non delude».

IL TRAMONTO. Per papa Francesco «la speranza è un po’ come il lievito, che ti fa allargare l’anima. Ma, ci sono momenti difficili, nella vita, ma che con la speranza l’anima va avanti». Il Santo Padre poi ha rivolto lo sguardo al cielo per mostrare come «in questo pre-tramonto d’oggi, ognuno di noi può pensare al tramonto della sua vita: “Ma come sarà il mio tramonto?”. Il mio, il tuo, il tuo, il tuo… Tutti noi avremo un tramonto, tutti! Lo guardo con speranza? Lo guardo con quella gioia di essere ricevuto dal Signore? Quello è cristiano».

LA PREGHIERA PER GLI IMMIGRATI. Infine il Pontefice ha espresso l’intenzione, già annunciata questa mattina all’Angelus in piazza San Pietro, di «pregare in modo speciale per questi fratelli e sorelle nostri che in questi giorni sono morti mentre cercavano una liberazione, una vita più degna. Noi abbiamo visto le fotografie, la crudeltà del deserto, abbiamo visto il mare dove tanti sono affogati. Preghiamo per loro. E anche preghiamo per quelli che si sono salvati, e in questo momento sono in tanti posti d’accoglienza, ammucchiati, sperando che le pratiche legali si affrettino per potersene andare da un’altra parte, più comodi, in altri centri di accoglienza».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Il 24 e il 25 marzo, se siete in zona capitale, non prendete impegni: ci sono gli Honda Days 2018 all’autodromo di Vallelunga. Si possono provare auto, moto e non solo…

L'articolo Honda Days 2018: 24 e 25 marzo, tutti a Vallelunga proviene da RED Live.

Neve, ghiaccio, temperature polari e 26 passi alpini. La terza edizione della 20Quattro Ore delle Alpi, organizzata da Audi, ha incontrato le condizioni giuste per mettere alla prova 5 equipaggi che si sono sfidati a suon di km percorsi e prove speciali ghiacciate sulle nuove RS4. C’eravamo anche noi

L'articolo 20Quattro Ore delle Alpi Audi. C’ero anch’io proviene da RED Live.

Presentata per la prima volta nel 2007, la Peugeot 308 ha subito un restyling nel giugno 2017. Dal punto di vista meccanico la novità preponderante era stata la sostituzione del cambio automatico a 6 rapporti in favore di un nuovo 8 rapporti. Un cambio più evoluto sviluppato dalla giapponese Aisin capace di rubare sulla bilancia […]

L'articolo Peugeot 308: aggiornamenti a 8 rapporti proviene da RED Live.

Più dinamica - non solo nel look - e tecnologica. Per sfidare a testa alta le rivali più pericolose del segmento. La nuova Kia Ceed è pronta per sfilare sulla passerella del Salone di Ginevra 2018

L'articolo Nuova Kia Ceed, senza apostrofo ma con più stile proviene da RED Live.

La 2ª edizione del circuito organizzato da Bosch eBike Systems, con il supporto di Trek, coinvolgerà 5 Paesi europei. I percorsi sono adatti sia agli amatori sia ai professionisti. Il via dal Bike Festival di Riva del Garda a fine aprile

L'articolo Bosch eMTB-Challenge – Da aprile a settembre – Info e iscrizioni proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi