Google+

Papa Francesco: «Annunciate Cristo senza timore, senza vergogna e senza trionfalismo»

settembre 10, 2013 Redazione

Nella messa a Santa Marta, il Pontefice ha ricordato che il centro della fede cristiana è la resurrezione e ha messo in guardia i fedeli da tre possibili errori

Papa Francesco, questa mattina nell’omelia alla Messa a Santa Marta, ha inviato i fedeli ad annunciare Gesù senza timore, senza vergogna e senza trionfalismo.
Il Pontefice ha ricordato le parole su Gesù nella Lettera di San Paolo ai Colossesi, in cui si esorta a seguire Cristo perché «Lui ha vinto, è risorto» e quindi occorre «camminare in Lui radicati e costruiti su di Lui, su questa vittoria, saldi nella fede».
Invece, spesso, perdiamo questa consapevolezza. Infatti, «ci sono tanti cristiani senza Risurrezione, cristiani senza il Cristo Risorto: accompagnano Gesù fino alla tomba, piangono, gli vogliono tanto bene, ma fino a lì. Pensando a questo atteggiamento dei cristiani senza il Cristo Risorto, io ne ho trovati tre, ma ce ne sono tanti: i timorosi, i cristiani timorosi; i vergognosi, quelli che hanno vergogna; e i trionfalistici. Questi tre non si sono incontrati col Cristo Risorto! I timorosi: sono quelli della mattina della Resurrezione, quelli di Emmaus… se ne vanno, hanno paura».

LA PRIMA PARTE DELLA PARTITURA. Chi ha timore di «pensare alla Resurrezione» è come se rimanesse «nella prima parte della partitura». Chi ne ha vergogna, si perde nei propri pensieri e non ha il coraggio di dire che «Cristo, con la sua carne, con le sue piaghe è risorto». Chi «nel suo intimo non crede nel Risorto e vuole fare loro una risurrezione più maestosa di quella vera» è poi un altro tipo di cristiano, anche lui con una visione appannata della vita: è il cristiano «trionfalista». «Non sanno la parola “trionfo”, soltanto dicono “trionfalismo”, perché hanno come un complesso di inferiorità e vogliono fare… Quando noi guardiamo questi cristiani, con tanti atteggiamenti trionfalistici, nella loro vita, nei loro discorsi e nelle loro pastorale, nella Liturgia, tante cose così, è perché nel più intimo non credono profondamente nel Risorto. E Lui è il Vincitore, il Risorto. Ha vinto. Per questo, senza timore, senza paura, senza trionfalismo, semplicemente guardando il Signore Risorto, la sua bellezza, anche mettere le dita nelle piaghe e la mano nel fianco».

«CRISTO E’ TUTTO». Invece, papa Francesco, riprendendo le parole di san Paolo ci dice che Cristo «è tutto, è la totalità e la speranza, perché è lo Sposo, il Vincitore. Il Vangelo odierno, ha detto ancora, ci mostra una folla di gente che va ad ascoltare Gesù e ci sono anche tanti malati che cercano di toccarlo, perché da Lui “usciva una forza che guariva tutti».
La nostra fede, quindi, è «la fede nel Risorto: quello vince il mondo! Andiamo verso di Lui e lasciamoci, come questi malati, toccare da Lui, dalla sua forza, perché Lui è con le ossa e con la carne, non è un’idea spirituale che va… Lui è vivo. È proprio Risorto. E così ha vinto il mondo. Che il Signore ci dia la grazia di capire e vivere queste cose».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi