Google+

Outback, la potente station wagon della Subaru

gennaio 15, 2015 Sebastiano Salvetti

Un bisonte da 1.600 chilogrammi, silenzioso, piacevole alla guida e davvero silenzioso. Subaru Outback, nella versione Adventure, in prova, costa 43.350 euro

Subaru-Outback

Non fa status come la maggior parte delle station tedesche, ma una cosa è certa: chi compra una Subaru sa che non compra mai un’automobile qualsiasi. La Casa delle Pleiadi continua con la sua orgogliosa battaglia del “total made in Japan”, un marchio dominato dagli ingegneri più che dai marketing manager, che si ostina a fare tutto da solo, meccanica, elettronica, tutto. La Outback è sicuramente uno dei cavalli di battaglia di Subaru, è stata lei la prima station wagon “rialzata” che ha creato un segmento che non c’era.

Non a caso Subaru dedica a questo modello continui aggiornamenti, gli ultimi (arrivati nel 2014) riguardano qualche ritocco estetico e tanti piccoli interventi che hanno come obiettivo una migliore insonorizzazione.  La vera novità è tuttavia il nuovo cambio Lineartronic, ora l’unico disponibile sulla Outback. Si tratta di un cambio innovativo, capace di unire i pregi di un convertitore di coppia e di un Cvt, gestendo così al meglio i 150 cavalli e i 305 Nm di coppia del Boxer 2 litri diesel che equipaggia la Outback.

Non cambiano le caratteristiche tipiche di ogni Subaru, come la trazione integrale permanente Symmetrical Awd ripartita esattamente 50/50, così come non cambia l’enorme disponibilità di spazio per occupanti e bagagli. Migliora, invece, anno dopo anno la qualità dei materiali. È sempre più pratica che lussuosa, la Outback, ma rispetto alle prime edizioni la differenza è abissale.

La versione Adventure, in prova, caratterizzata da un equipaggiamento più ricco (protezioni, corrimano sul tetto, cerchi bruniti) costa 43.350 euro.

Tanto spazio ma anche tanto silenzio, vibrazioni non pervenute, il boxer diesel è davvero un gioiello. Il cambio Lineartronic lo asseconda al meglio: viaggiando a un filo di gas il cambio lavora in configurazione Cvt senza quelle sgradevoli salite di giri in stile Subaru-Outback-interiorscooter caratteristiche di questo tipo di trasmissioni.

Premendo a fondo l’acceleratore il cambio seleziona automaticamente i sette rapporti preimpostati (si possono innestare anche con i paddle al volante), è rapido come un cambio doppia frizione e con una logica adattiva, capace di adeguarsi alla guida, che è vellutata, realmente silenziosa, confortevole e capace di un bilanciamento dinamico di altissimo livello.

Ci si dimentica subito di essere al volante di un’auto da oltre 1.600 chilogrammi e rialzata, rilevando una reattività non comune per un mezzo di queste dimensioni. Non farà status, ma quanto a piacere di guida la Outback non teme rivali. Unico neo? I consumi: la trasmissione integrale è esigente quando si tratta di bere, anche guidando con il piede leggero è difficile scendere sotto gli 8 litri per 100 km.

A cura di RED Live

Leggi le altre recensioni alla pagina dei motori


Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Assieme ad ABS ed ESP, il sistema di controllo elettronico della trazione è un cardine dei sistemi di sicurezza montati sulla vostra auto. Nel caso non lo sappiate, è un dispositivo elettronico in grado di rendervi le cose più semplici quando la strada è scivolosa. Scopriamolo assieme

L'articolo ASR, cos’è e come funziona il controllo di trazione delle auto proviene da RED Live.

400 cv, 855 kg e 2G di accelerazione laterale. La prima Dallara omologata per circolare su strada vanta prestazioni da capogiro. Disponibile in configurazione barchetta, targa o coupé scatta da 0 a 100 km/h in 3,25 secondi. E noi ci abbiamo fatto un giro

L'articolo Dallara Stradale, siamo saliti sulla barchetta dei record proviene da RED Live.

Nata anche da un'imbeccata di Stefano Accorsi, questa 308 al Nandrolone trasferisce su strada il meglio della versione Cup

L'articolo Peugeot 308 by Arduini Corse, one off su base GTi proviene da RED Live.

In 100.000 hanno raggiunto Praga da tutto il mondo per celebrare i 115 anni di un marchio più arzillo che mai. Una buona occasione per parlare del futuro di Harley-Davidson (che sarà anche elettrico) ma non solo

L'articolo Harley-Davidson, 115 di questi anni proviene da RED Live.

Arriva una serie speciale frutto della collaborazione con la rivista femminile Elle. Materiali e colori inediti si accompagnano a un rinforzo di tecnologia a bordo. Prezzi a partire da 13.250 euro

L'articolo Citroën C1 Elle Special Edition proviene da RED Live.