Google+

Ora di valorizzare il patrimonio pubblico: vale 10 miliardi l’anno – RS

settembre 30, 2011 Redazione

Il Tesoro stima 6,6 miliardi a regime (ossia dal 2020) dalla valorizzazione degli immobili (3,3 miliardi riduzione degli spazi e 3 miliardi riduzione di costi di gestione). Altri 2,5 miliardi dall’aumento del rendimento delle concessioni e 1 miliardo dall’incremento della redditività delle partecipazioni degli enti locali

«Oggi prende avvio una grande riforma strutturale per la riduzione del debito e per la modernizzazione e la crescita del paese». Così Giulio Tremonti nel seminario convocato sul patrimonio pubblico al quale ieri hanno partecipato 150 tra banchieri d’affari e rappresentanti di gruppi immobiliari. “I frutti della ricognizione del patrimonio sono stati illustrati al Tesoro da Edoardo Reviglio, capo economista della Cassa depositi e prestiti, uno dei massimi esperti del settore: il patrimonio pubblico dello Stato vale 1.800 miliardi «di cui 700 miliardi immediatamente valorizzabili». Reviglio ha poi precisato che dei 700 miliardi sono quattro le aree sulle quali si può agire: crediti, concessioni, immobili e partecipazioni” (Foglio, p. 1).

Il patrimonio immobiliare è «stimato in 500 miliardi di cui il 5-10 per cento di 40-50 miliardi è immediatamente vendibile». “La valorizzazione del patrimonio dello Stato vale quindi quasi dieci miliardi l’anno a regime, senza considerare le possibili dismissioni immobiliari (entro il 2015 i risparmi annui raggiungibili sarebbero pari a 5 miliardi). Dalle cessioni di immobili pubblici si possono ricavare 25-30 miliardi, mentre dalla vendita dei diritti di emissione di Co2 sono ricavabili altri 10 miliardi. Tra gli immobili liberi considerati nella stima il Tesoro include anche immobili in locazione a chi non ha più titolo per occuparli” (Foglio, p. 1).

Per Stefano Scalera, dirigente generale del Tesoro ci sono due diversi effetti sul rapporto debito-Pil: «Nel breve periodo i maggiori effetti si ottengono con le dismissioni, per massimizzare la riduzione del debito nel lungo periodo, meglio l’aumento della redditività del patrimonio». “Il Tesoro stima 6,6 miliardi a regime (ossia dal 2020) dalla valorizzazione degli immobili (3,3 miliardi riduzione degli spazi e 3 miliardi riduzione di costi di gestione). Altri 2,5 miliardi dall’aumento del rendimento delle concessioni e 1 miliardo dall’incremento della redditività delle partecipazioni degli enti locali. L’attuale rendimento del patrimonio è dello 0,9 per cento quello di obiettivo è del 5,7 per cento” (Foglio, p. 4).

I piani del ministero dell’Economia prevedono la costituzione di una sgr pubblica che sarà operativa dall’anno prossimo. Dice al Foglio un banchiere d’affari che chiede l’anonimato: «Ci hanno messo cinque anni per fare la ricognizione, adesso pensano a una sgr che richiederò tre anni prima che sia operativa».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi