Google+

Opel Karl, una mini quasi maxi a un prezzo low cost

febbraio 5, 2015 Sebastiano Salvetti

La city car a 5 porte pensiona l’Agila e promette un prezzo d’attacco inferiore a 10 mila euro. Promette una percorrenza media di 23,3 km/l a fronte di emissioni di 99 g/km di Co2

Opel-Karl

Uno degli elementi fondamentali per una moderna city car? Le cinque porte. Che la sportiveggiante Adam non possiede. Ecco allora Opel correre ai ripari – stante la necessità di fornire un’erede ad Agila, presentata nel 2007 – con la nuova Karl. Svelata lo scorso dicembre e presentata al pubblico ufficialmente in occasione del salone di Ginevra, la piccola tedesca sarà mossa da un moderno 3 cilindri 1.0 12V Ecotec da 75 cavalli – l’unità dal medesimo frazionamento attualmente a listino può contare su 68 cavalli – abbinato a un tradizionale cambio manuale a 5 rapporti.
Complice il peso inferiore a 1.000 chilogrammi, Karl promette una percorrenza media di 23,3 km/l a fronte di emissioni di 99 g/km di Co2, facendo decisamente meglio di Agila 1.0 12V, accreditata rispettivamente di 20,8 km/l e 109 g/km di C02.

Nonostante una lunghezza contenuta in 3,68 metri – vale a dire ben 6 centimetri in meno rispetto ad Agila e 2 centimetri in meno se paragonata ad Adam – la nuova Karl – il cui profilo richiama la linea della Chevrolet Spark – promette di accogliere confortevolmente 5 adulti a fronte di una capienza del bagagliaio di 1.000 litri una volta abbattuto il divanetto frazionabile 40/60.

Un valore degno della massima considerazione, specie considerando le ridotte dimensioni della vettura. Basti pensare, in proposito, che la più grande Agila si attesta a 1.050 litri e Adam non fa meglio di 663 litri. Non meno interessanti le dotazioni, dato che agli immancabili ABS ed ESP si accompagnano accessori degni di vetture di categoria superiore quali l’assistenza alla partenza in salita, l’avviso di superamento involontario della linea di corsia, il cruise control, i sensori di parcheggio, sedili e corona dello sterzo riscaldati, una taratura più confortevole dello sterzo per agevolare le manovre in città e il sistema multimediale IntelliLink in grado d’integrare il funzionamento degli smartphone Apple e Android.opel-Karl-interior

Il listino partirà da meno di 10.000 euro. Un prezzo quasi low cost sebbene scevro dalle immancabili offerte che ne caratterizzeranno il lancio. Opel Karl, il cui nome è un omaggio al figlio del fondatore Adam Opel, debutterà ufficialmente al Salone di Ginevra (dal 5 al 15 marzo prossimi) per poi raggiungere le concessionarie entro l’estate.

A cura di RED Live

Leggi le altre recensioni ala pagina motori


Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

La coupé dei quattro anelli festeggia il compleanno con un restyling lieve, che porta in dote più potenza e una dotazione arricchita

L'articolo Audi TT 2018, il restyling per i 20 anni proviene da RED Live.

La Renault Scenic porta al debutto la nuova motorizzazione 1.3 Tce in configurazione da 140 e 160 cv. Un quattro cilindri Tutbo benzina molto evoluto che vuole fare le scarpe al Diesel

L'articolo Prova Renault Scenic 1.3 TCe 140 e 160 cv proviene da RED Live.

Assieme ad ABS ed ESP, il sistema di controllo elettronico della trazione è un cardine dei sistemi di sicurezza montati sulla vostra auto. Nel caso non lo sappiate, è un dispositivo elettronico in grado di rendervi le cose più semplici quando la strada è scivolosa. Scopriamolo assieme

L'articolo ASR, cos’è e come funziona il controllo di trazione delle auto proviene da RED Live.

400 cv, 855 kg e 2G di accelerazione laterale. La prima Dallara omologata per circolare su strada vanta prestazioni da capogiro. Disponibile in configurazione barchetta, targa o coupé scatta da 0 a 100 km/h in 3,25 secondi. E noi ci abbiamo fatto un giro

L'articolo Dallara Stradale, siamo saliti sulla barchetta dei record proviene da RED Live.

Nata anche da un'imbeccata di Stefano Accorsi, questa 308 al Nandrolone trasferisce su strada il meglio della versione Cup

L'articolo Peugeot 308 by Arduini Corse, one off su base GTi proviene da RED Live.