Google+

Cancellata la visita della Merkel a Roma, il suo consigliere afferma: «Eurobond indispensabili»

febbraio 17, 2012 Redazione

Doveva svolgersi oggi il vertice Monti-Merkel, che è stato rinviato all’ultimo momento. Intanto Peter Bofinger, 57 anni, uno dei “Cinque Saggi”, i cinque super-consulenti economici del governo federale di Berlino ha dichiarato: «Gli eurobond sono indispensabili e necessari a risolvere la crisi».

La cancelliera tedesca Angela Merkel ha annullato la visita a Roma, prevista oggi. Alle 10,30 è annunciata una conferenza stampa. Merkel doveva incontrare Mario Monti per parlare del Fiscal compact, del capitolo Grecia e di come impostare la nuova costruzione europea. Proprio ieri Peter Bofinger, 57 anni, uno dei “Cinque Saggi”, i cinque super-consulenti economici del governo federale di Berlino ha dichiarato: “«Se tutti si mettono d’accordo per risparmiare, la recessione è inevitabile. Lo dice anche il Fmi. E questo a maggior ragione quando si è già di fronte a un calo del ciclo economico, come in questo momento. Occorre, al contrario, una politica espansiva per far ripartire la congiuntura, lo dicono tutti i manuali di economia»” (Avvenire, p. 9).

Secondo Bofinger il Fiscal compact “«non è un coordinamento della disciplina fiscale, è una camicia di forza. E comunque lo stesso tempo impiegato per stilare il “Patto fiscale” dovrebbe essere speso per far ripartire la crescita, ad esempio con il rilancio delle infrastrutture europee o della banda larga. (…) O con gli eurobond. Sono indispensabili e necessari a risolvere la crisi. Paesi solventi come Italia e Spagna non possono esser lasciati alla mercé dei mercati a causa di spread impazziti»” (Avvenire, p. 9).

Il consigliere economico della Merkel aggiunge: “«Credo che sia inevitabile una forma di responsabilità comune. Gli eurobond, che noi preferiamo chiamare ‘fondi per il ripagamento dei debiti’, garantirebbero che questi paesi possano finanziarsi a interessi ragionevoli. Non deve emergere un sistema a due classi nell’eurozona»” (Avvenire, p. 9).

 

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download