Google+

Oggi la Chiesa ha ancora qualcosa da dire al mondo?

ottobre 26, 2011 Redazione

È il tema del convegno della Fondazione Russia Cristiana, che si terrà dal 28 al 30 ottobre a Milano e Seriate dal titolo “Crisi dell’umano e desiderio di felicità. Che cos’ha da dire la Chiesa oggi?”. Invitati esponenti della cultura russa perché «le Chiese d’Oriente e d’Occidente debbono riscoprire il proprio ruolo sociale e la propria vocazione missionaria»

“Crisi dell’umano e desiderio di felicità. Che cos’ha da dire la Chiesa oggi?”: è questo il tema del convegno internazionale della Fondazione Russia Cristiana che si terrà dal 28 al 30 ottobre a Milano e Seriate. Tra i relatori invitati, due personaggi di spicco della cultura russa, anche se poco conosciuti in Italia: Sergej Čapnin, direttore della “Rivista del Patriarcato di Mosca”, mensile ufficiale della Chiesa ortodossa russa, e Ol’ga Sedakova, saggista e poetessa di fama internazionale, vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti sia in patria che all’estero.

Durante la tre giorni interverranno anche John Waters, editorialista per l’Irish Times, Aleksandr Arcangel’skij, giornalista e uno dei più popolari conduttori televisivi di talk show in Russia, Konstantin Eggert, politologo e corrispondente della Bbc in Russia, e Georgij Mitrofanov, docente di storia all’Accademia teologica di San Pietroburgo, sacerdote ortodosso recentemente al centro di numerose polemiche per le sue posizioni coraggiose nei confronti del passato sovietico.

“Oggi la società attraversa una grave crisi non solo a livello economico, ma anche politico, sociale e culturale, a motivo della progressiva perdita di valori e di certezze. Negli ultimi vent’anni si è reso evidente che in queste condizioni sociali le Chiese d’Oriente e d’Occidente debbono raccogliere la medesima sfida: riscoprire il proprio ruolo sociale e la propria vocazione missionaria, come ha riaffermato Benedetto XVI durante il recente viaggio in Germania, così da rendere sempre più significativo il proprio contributo alla società nell’ambito educativo, caritativo, culturale e anche politico”, recita il comunicato.

Lo scopo del convegno è dunque di riscoperta del ruolo della Chiesa a partire “da una rinnovata autocoscienza dei cristiani, sia rispetto alla propria storia e tradizione, sia rispetto al comune impegno nella situazione attuale”, premessa fondamentale per il “dialogo e l’unità, fondamento necessario per rendere incisivo il contributo della Chiesa”.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Il 24 e il 25 marzo, se siete in zona capitale, non prendete impegni: ci sono gli Honda Days 2018 all’autodromo di Vallelunga. Si possono provare auto, moto e non solo…

L'articolo Honda Days 2018: 24 e 25 marzo, tutti a Vallelunga proviene da RED Live.

Neve, ghiaccio, temperature polari e 26 passi alpini. La terza edizione della 20Quattro Ore delle Alpi, organizzata da Audi, ha incontrato le condizioni giuste per mettere alla prova 5 equipaggi che si sono sfidati a suon di km percorsi e prove speciali ghiacciate sulle nuove RS4. C’eravamo anche noi

L'articolo 20Quattro Ore delle Alpi Audi. C’ero anch’io proviene da RED Live.

Presentata per la prima volta nel 2007, la Peugeot 308 ha subito un restyling nel giugno 2017. Dal punto di vista meccanico la novità preponderante era stata la sostituzione del cambio automatico a 6 rapporti in favore di un nuovo 8 rapporti. Un cambio più evoluto sviluppato dalla giapponese Aisin capace di rubare sulla bilancia […]

L'articolo Peugeot 308: aggiornamenti a 8 rapporti proviene da RED Live.

Più dinamica - non solo nel look - e tecnologica. Per sfidare a testa alta le rivali più pericolose del segmento. La nuova Kia Ceed è pronta per sfilare sulla passerella del Salone di Ginevra 2018

L'articolo Nuova Kia Ceed, senza apostrofo ma con più stile proviene da RED Live.

La 2ª edizione del circuito organizzato da Bosch eBike Systems, con il supporto di Trek, coinvolgerà 5 Paesi europei. I percorsi sono adatti sia agli amatori sia ai professionisti. Il via dal Bike Festival di Riva del Garda a fine aprile

L'articolo Bosch eMTB-Challenge – Da aprile a settembre – Info e iscrizioni proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi