Google+

Oggi la Chiesa ha ancora qualcosa da dire al mondo?

ottobre 26, 2011 Redazione

È il tema del convegno della Fondazione Russia Cristiana, che si terrà dal 28 al 30 ottobre a Milano e Seriate dal titolo “Crisi dell’umano e desiderio di felicità. Che cos’ha da dire la Chiesa oggi?”. Invitati esponenti della cultura russa perché «le Chiese d’Oriente e d’Occidente debbono riscoprire il proprio ruolo sociale e la propria vocazione missionaria»

“Crisi dell’umano e desiderio di felicità. Che cos’ha da dire la Chiesa oggi?”: è questo il tema del convegno internazionale della Fondazione Russia Cristiana che si terrà dal 28 al 30 ottobre a Milano e Seriate. Tra i relatori invitati, due personaggi di spicco della cultura russa, anche se poco conosciuti in Italia: Sergej Čapnin, direttore della “Rivista del Patriarcato di Mosca”, mensile ufficiale della Chiesa ortodossa russa, e Ol’ga Sedakova, saggista e poetessa di fama internazionale, vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti sia in patria che all’estero.

Durante la tre giorni interverranno anche John Waters, editorialista per l’Irish Times, Aleksandr Arcangel’skij, giornalista e uno dei più popolari conduttori televisivi di talk show in Russia, Konstantin Eggert, politologo e corrispondente della Bbc in Russia, e Georgij Mitrofanov, docente di storia all’Accademia teologica di San Pietroburgo, sacerdote ortodosso recentemente al centro di numerose polemiche per le sue posizioni coraggiose nei confronti del passato sovietico.

“Oggi la società attraversa una grave crisi non solo a livello economico, ma anche politico, sociale e culturale, a motivo della progressiva perdita di valori e di certezze. Negli ultimi vent’anni si è reso evidente che in queste condizioni sociali le Chiese d’Oriente e d’Occidente debbono raccogliere la medesima sfida: riscoprire il proprio ruolo sociale e la propria vocazione missionaria, come ha riaffermato Benedetto XVI durante il recente viaggio in Germania, così da rendere sempre più significativo il proprio contributo alla società nell’ambito educativo, caritativo, culturale e anche politico”, recita il comunicato.

Lo scopo del convegno è dunque di riscoperta del ruolo della Chiesa a partire “da una rinnovata autocoscienza dei cristiani, sia rispetto alla propria storia e tradizione, sia rispetto al comune impegno nella situazione attuale”, premessa fondamentale per il “dialogo e l’unità, fondamento necessario per rendere incisivo il contributo della Chiesa”.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Banco alimentare

Tempi Motori – a cura di Red Live

Il model year 2019 della roadster jap aggiunge 24 cv al 2 litri benzina e una serie di novità nella sicurezza. Per una roadster ancora più "jinba ittai"

L'articolo Mazda MX-5 2019, più cavalli e sicurezza proviene da RED Live.

Lanciata dal marchio inglese Oxford la linea Mint, dal caratteristico profumo di menta, comprende prodotti per la pulizia e la manutenzione dei veicoli a due ruote

L'articolo Gamma Oxford Mint Cleaning proviene da RED Live.

215 cv, 10 kg in meno e il debutto delle alette aerodinamiche. Questa versione speciale della RSV4 RF allestita con pezzi di Aprilia Racing di carne al fuoco ne mette davvero tanta. E noi ce la siamo gustata dal primo all’ultimo boccone. Al Mugello, dove le ali servono davvero.

L'articolo Prova Aprilia RSV4 RF FW 2018 proviene da RED Live.

Diventate capienti come le familiari grandi di qualche anno fa, le SW medie stanno vivendo una seconda giovinezza. Così come la Peugeot 308 SW GT Line, che ora si aggiorna nella tecnologia e diventa ancora più “connessa”. Schermo generoso e Mirror Screen La succosa novità della Peugeot 308 SW GT Line è la presenza di […]

L'articolo Peugeot 308 SW GT Line, <BR> adesso “parla” con lo smartphone proviene da RED Live.

La Casa di Noale propone due motorette brillanti ed economiche: sono le Aprilia RX e SX 125, una enduro, l’altra motard, entrambe vendute a 4.020 euro.

L'articolo Prova Aprilia RX e SX 125, per i nuovi 16enni proviene da RED Live.