Google+

Nudi alla meta

aprile 14, 1999 Addis Piero

Ufficio Reclame

Dopo quasi un decennio di comunicazione e di look all’insegna del minimalismo, quasi rigor mortis, torna la voglia di esibirsi. E di scoprirsi: guardando i giornali o la tv, non c’è spot o copertina che non ti sbatta in faccia un nudo; non più in modo allusivo, ma quasi a luci rosse. Dalle auto ai profumi, dalle borse agli abbonamenti per le tv via cavo e persino alle cucine (un tempo regno incontrastato di pudiche romine-raffaelle-lorelle più amate dagli italiani) il must è l’eros: come nello spot Febal (copia carbone di “Harry ti presento Sally”) dove la protagonista si entusiasma fino all’orgasmo di fronte a fornelli e pensili. Siamo alla canna del gas; e a corto di idee. Ma “sex sells” come dicono in Gran Bretagna. Ne sa qualcosa Mandarina Duck: le sue valigie vanno a ruba dopo la campagna che ha messo a nudo i passeggeri di Malpensa 2000 per “motivi di sicurezza”. Inopinatamente Dolce e Gabbana profumi presenta una coppia di innamorati gay, nel tentativo di spostare in avanti le barriere del pudore: questa volta il sesso vende profumatamente. Cadono i tabù anche per Seat Ibiza dove due uomini sotto la doccia si confrontano “le misure”: il mingherlino vince e scappa via con la ragazza. Insomma non serve una grossa cilindrata per avere successo. Siamo di fronte dunque a un calo della creatività o siamo condannati al voyeurismo? Forse siamo in mezzo a un processo di mistificazione – come ha scritto Roland Barthes – “che consiste nel vaccinare il pubblico con una punta di male per poi meglio immergerlo in un Bene Morale ormai immunizzato”.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

DNA OFFROAD Al Salone di Detroit 2018 la Casa della Stella ha presentato la Nuova Mercedes Classe G. Che non ha tagliato in modo brusco i ponti con il passato e – tranquilli –  non si è rammollita: a lei, le SUV moderne fanno davvero un baffo. Nel senso che la G continua ad essere […]

L'articolo Nuova Mercedes Classe G 2018: nel solco della tradizione proviene da RED Live.

Seppur presentato nel 2016, il sistema di trazione integrale della Focus RS è tutt’oggi una soluzione ingegneristica avanzata ed è raro trovarne una descrizione chiara e completa. Siete sicuri di avere capito come funziona? Leggete per scoprirlo!

L'articolo Magia elettronica! La trazione integrale della Ford Focus RS proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download