Google+

Nordcorea. Quella volta che un maiale e una capra si unirono all’esercito per «proteggere la patria»

novembre 13, 2013 Leone Grotti

Il racconto di una ragazza scappata dal regime comunista che ha raccontato un divertente episodio capitato a un suo parente pastore

Tutti in Corea del Nord vogliono unirsi all’esercito del popolo per «proteggere la patria». Sarà per questo che una capra e un maiale alquanto patriottici hanno deciso di fare la loro parte per la salvaguardia del regime comunista. Non è uno scherzo, è successo davvero, almeno in parte.

UNA STORIA VERA. A raccontarlo è la nordcoreana Mina Yoon, ragazza scappata dal paese nel 2010 che ha accettato di rispondere alle domande dei lettori di Nknews.org (da cui è tratta la foto). Parlando di come i nordcoreani sono a volte capaci di ridere delle loro disgrazie, ha descritto quanto accaduto davvero a un suo congiunto: «Uno dei miei parenti più lontani viveva in campagna e aveva una capra e un maiale. Tutti i giorni portava la capra a pascolare e raccoglieva erba per far mangiare anche il maiale».

«SI SONO UNITI ALL’ESERCITO». Nonostante la carestia degli anni 90 sia finita, anche oggi non è sempre facile trovare da mangiare in Nordcorea. Così si spiega il resto della storia: «Un giorno l’ho trovato a casa, invece che in giro come sempre. Gli ho chiesto perché e lui mi ha risposto: “All’improvviso la mia capra e il mio maiale hanno deciso di unirsi all’esercito”. Non aveva senso ovviamente, se non per quello che mi ha spiegato dopo».

IL FURTO E IL MESSAGGIO. Il giorno prima due soldati che gironzolavano da tempo attorno alla sua casa, avevano rubato gli animali per mangiarli. Cercando le sue bestie, l’uomo trovò un messaggio su un foglietto lasciato nell’area dove di solito portava la capra a pascolare con su scritto: “Proteggere la propria patria è la vocazione più sacra che ci sia sulla terra. Credo che la scelta del maiale sia quella giusta. Lo seguirò. Con affetto, la tua capra”.
«Forse i soldati si sono sentiti in colpa per quello che hanno fatto e hanno lasciato il messaggio – commenta Mina Yoon – Il mio parente ha sempre conservato quel foglietto e ogni volta che qualcuno gli chiede delle bestie, dice che sono andate volontarie nell’esercito grazie all’educazione politica che ha saputo impartire loro». Un modo divertente per «far fronte a una perdita enorme» visto che allora «c’era pochissimo cibo e tutti erano affamati».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

1 Commenti

  1. mauro says:

    consiglio, a chi vuole leggerlo, il bel libro: “la costellazione del caprotoro” di fazil iskander

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi