Google+

Non ci sono santi per la stitichezza mentale.

settembre 15, 1999 Addis Piero

Ufficio reclame

Da quando la pubblicità italiana ha scoperto che è molto conveniente usare i santi come testimonial (non costano nulla, sono affidabili e conosciuti presso ogni target), i giornali e i canali televisivi si riempiono di pagine e di spot con l’aureola. L’ultimo della serie è un annuncio stampa che reca un titolo spiritoso: “Gli italiani sanno sempre a che santo votarsi.” Firmato Magnesia S.Pellegrino, in due confezioni, effervescente e al limone, fotografate con tanto di aureola appunto. Povero S.Pellegrino, ignaro probabilmente di essere diventato il patrono della stipsi e dei movimenti peristaltici, e di essere passato repentinamente dall’onore degli altari a quello dei gabinetti. Tutto “merito” dei pubblicitari che per sottostare alle severe regole del marketing si dimenticano di rispettare quelle più elemenatari, del buon gusto innanzitutto. Votarsi a un santo per molti è un gesto dal significato profondo, che la pubblicità, soprattutto quando è così superficiale, non può comprendere, ma almeno rispettare. Inutile segnalare come, ancora una volta, il ricorso facile a temi di carattere religioso denoti una mancanza di idee, che, nel caso di un marchio storico come S.Pellegrino, non sarebbe stato difficile reperire altrove. Evidentemente siamo di fronte a una stitichezza mentale, che è una patologia assai più grave e difficile da curare di quella intestinale: gli autori di questa campagna infatti, per produrre tale risultato, devono avere esagerato con la magnesia che resta pur sempre un degno medicinale. Da usare con cautela.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

In questo momento storico, l’immagine che identifica maggiormente la californiana Tesla è quella della dea Shiva che, facendo roteare le otto braccia di cui è dotata, elargisce schiaffi a destra e a manca a tutti i brand concorrenti. Il costruttore americano, parallelamente all’unveiling della straordinaria supercar elettrica Roadster, accreditata di 10.000 Nm di coppia e […]

L'articolo Tesla Semi Truck: il camion elettrico è una belva proviene da RED Live.

L’alternativa alle note Lotus 3-Eleven, KTM X-Bow e Radical SR8 è italiana. E costa (almeno) 200.000 euro. Forte di una lunghissima esperienza nelle competizioni, la parmense Dallara Automobili, specializzata in telai e vetture da pista, ha presentato il primo modello targato della propria storia. Una vettura, non a caso denominata “Stradale”, nata quale barchetta estrema, […]

L'articolo Dallara Stradale: la prima volta proviene da RED Live.

Gestito da appassionati motociclisti, lo Spidi Store milanese di via Telemaco Signorini 12, mette a disposizione le ultime novità del marchio oltre a un servizio di tute su misura e di installazione di interfoni su caschi. Per festeggiare il suo primo anno di vita il negozio ha organizzato, in occasione di EICMA 2017, una serata all’insegna […]

L'articolo Spidi Store Milano spegne la prima candelina proviene da RED Live.

Tesla la tocca piano… presentando a sorpresa, in occasione dell’unveiling dell’atteso camion a batteria, l’erede dell’ormai storica Tesla Roadster. Una vettura che la Casa americana, con grande morigeratezza, non esita a definire “l’auto più veloce del Pianeta”. Una supercar elettrica che, ancora una volta, spiazza la concorrenza promettendo di ridefinire il concetto di performance a zero […]

L'articolo Tesla Roadster: zitti tutti proviene da RED Live.

Dopo la nuova generazione di Trafic SpaceClass, presentata lo scorso ottobre, Renault torna sull’argomento “business” con il lancio della nuova gamma Executive, studiata per rendere sempre più confortevole e ricca di tecnologia la vita a bordo di chi si sposta per lavoro. La Casa della Losanga dota quindi di contenuti premium tre vetture della sua scuderia, […]

L'articolo Gamma Executive, l’allestimento premium di Renault proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download