Google+

Non ci sono santi per la stitichezza mentale.

settembre 15, 1999 Addis Piero

Ufficio reclame

Da quando la pubblicità italiana ha scoperto che è molto conveniente usare i santi come testimonial (non costano nulla, sono affidabili e conosciuti presso ogni target), i giornali e i canali televisivi si riempiono di pagine e di spot con l’aureola. L’ultimo della serie è un annuncio stampa che reca un titolo spiritoso: “Gli italiani sanno sempre a che santo votarsi.” Firmato Magnesia S.Pellegrino, in due confezioni, effervescente e al limone, fotografate con tanto di aureola appunto. Povero S.Pellegrino, ignaro probabilmente di essere diventato il patrono della stipsi e dei movimenti peristaltici, e di essere passato repentinamente dall’onore degli altari a quello dei gabinetti. Tutto “merito” dei pubblicitari che per sottostare alle severe regole del marketing si dimenticano di rispettare quelle più elemenatari, del buon gusto innanzitutto. Votarsi a un santo per molti è un gesto dal significato profondo, che la pubblicità, soprattutto quando è così superficiale, non può comprendere, ma almeno rispettare. Inutile segnalare come, ancora una volta, il ricorso facile a temi di carattere religioso denoti una mancanza di idee, che, nel caso di un marchio storico come S.Pellegrino, non sarebbe stato difficile reperire altrove. Evidentemente siamo di fronte a una stitichezza mentale, che è una patologia assai più grave e difficile da curare di quella intestinale: gli autori di questa campagna infatti, per produrre tale risultato, devono avere esagerato con la magnesia che resta pur sempre un degno medicinale. Da usare con cautela.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Banco alimentare

Tempi Motori – a cura di Red Live

La SUV francese monta un nuovo turbo a benzina, capace di 300 Nm a 1.900 giri e di un consumo medio dichiarato di 5,9 l/100 km. Perfetto per i mercati di tutto il mondo

L'articolo DS 7 Crossback Puretech, 225 cv per il benzina top di gamma proviene da RED Live.

Molti avrebbero voluto vedere una Foxy con ruote da 29″, così da renderla più versatile ed esasperarne la capacità di tritare tutto ciò che le passa sotto, sia in salita sia in discesa. Detto, fatto. La Foxy Carbon 29 è arrivata, ma sbaglia che pensa che ci sia stato solo un banale cambio ruote perché […]

L'articolo Mondraker Foxy Carbon 29 m.y. 2018 proviene da RED Live.

   LIVE    Della più recente generazione di MINI Countryman abbiamo parlato con la prova della Cooper SD e della Cooper S E. Ora è il momento di guidare la MINI Countryman Cooper S, una versione indubbiamente ricca di fascino, che monta il quattro cilindri in linea di 2 litri, accreditato di 192 cv di potenza e […]

L'articolo Prova MINI Countryman Cooper S proviene da RED Live.

La gamma Renault si rinnova e si semplifica; meno allestimenti ma più ricchi e tecnologici.

L'articolo Renault Megane, arrivano tre nuovi allestimenti proviene da RED Live.

Esemplare unico, s'ispira non solo alla leggendaria F40 ma anche all'iconica 308 GTB. Ha già girato con il suo nuovo proprietario a Fiorano ma il debutto ufficiale in società è previsto a Villa d'Este

L'articolo Ferrari SP38, la one-off su base 488 GTB proviene da RED Live.