Google+

Noi uomini e i nostri animali. Gli unici occhi che ancora ci guardano

ottobre 27, 2014 Marina Corradi

La signora sul tram si affeziona subito al mio cane. «Ne avevo uno che gli somigliava, è morto… Ora, quando rincaso, non c’è più nessuno che mi aspetti»

Milano. Salgo con il mio cane su un tram della linea 1. Alle dieci del mattino la vettura è semivuota. La giovane signora che timbra il biglietto dopo di me mi si siede accanto. O meglio, accanto al mio cane, che subito prende a accarezzare. Gli parla teneramente, come si parla ai bambini. Poi, distrattamente, si rivolge a me: «Come si chiama?». Il cane, naturalmente, intende.

Sale un’altra signora, anziana, i capelli tinti di rosso, e lei pure sorride al cane. «Che carino, che dolce che sei, come ti chiami?», gli fa. Io mi sento in dovere di rispondere in sua vece, giacché lui non parla. Ma la vecchia signora con la borsetta ben stretta fra le mani – come chi si senta, nella città, sola e indifesa – al mio cane si sta proprio affezionando. «Ne avevo uno che gli somigliava, è morto l’anno scorso, poveretto… Ora, quando rincaso, non c’è più nessuno che mi aspetti».

Allora mi viene in mente l’amico sacerdote che mi ha raccontato di quando era andato, un Natale, a benedire le case. E una vecchia signora, indicandogli il gatto sul divano, gli aveva detto: «Lei sa, reverendo, che quelli sono gli unici occhi che mi guardano, la sera?».

L’unico che ti aspetta, l’unico che ti guarda in case silenziose. Capisco perché si voglia anche troppo bene, oggi, ai nostri animali. È un amore direttamente proporzionale al vuoto e alla solitudine, fra noi.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download