Google+

Arriva la “talpa” e i No Tav (ingoiato il boccone amaro) si organizzano

agosto 1, 2013 Marco Margrita

Arriva a Chiomonte la grande fresa che dovrà scavare il tunnel. Gli antitreno si mobilitano per bloccare gli altri pezzi del macchinario in arrivo

I No Tav debbono ingoiare un altro boccone amaro. Ieri è, infatti, arrivata al cantiere di Chiomonte la “talpa”, la grande fresa che dovrà scavare il tunnel geognostico. Nei mesi scorsi gli oppositori alla realizzazione della nuova infrastruttura, in particolare l’ala dura, avevano annunciato l’intenzione di “bloccare la talpa”. Un obiettivo, evidentemente, non raggiunto.

DUE ZERI DI TROPPO. La “talpa” è giunta al cantiere  accompagnata da una mini-scorta, costituita da una ventina di poliziotti e carabinieri. Solo quattro Tir, seguiti e preceduti dalle pattuglie di polizia. Il movimento è stato sicuramente scosso da questa simbolica sconfitta, che giunge a pochi giorni dalle perquisizioni e dagli avvisi di garanzia per terrorismo. Un nervosismo che fa perdere un po’ di lucidità. Ad esempio, appresa la notizia, il senatore grillino Marco Scibona ha lanciato, facendo un po’ di confusione con gli zeri, questo tweet: «Mi dicono che la “talpa” è arrivata a Chiomonte, questa notte, calata dal viadotto scortata da 2000 agenti». Giusto due zeri di troppo: gli agenti, come detto, era all’incirca 20. Alberto Perino, in un messaggio fatto diffondere sui social network, invece, mette in diretta relazione l’operazione di polizia e l’arrivo della “talpa”: «evidentemente, volevano agire indisturbati».
Ora, al cantiere della Maddalena, la fresa e gli altri componenti sono protetti sotto le volte di un grande hangar; già avviate le procedure di assemblaggio. Per completarle ci vorrà oltre un mese. Per ora la talpa non ha ancora un nome: operai e tecnici la chiamano con la sigla «Tbm», acronimo di Tunnel Boring Machine. È stata costruita negli Usa, Cmc l’ha acquistata nei mesi scorsi. Una volta concluso l’assemblaggio, sarà lunga quasi 200 metri. La fresa è di oltre sei metri, il costo supera i 10 milioni di euro.

MOBILITAZIONE. I tempi lunghi, secondo i No Tav, che oggi si ritroveranno a Bruzolo, provano che ci saranno altri trasporti di parti e componenti. Si stanno, quindi, «preparando per bloccare, per le strade della Val di Susa, gli altri pezzi del macchinario in arrivo». Stasera, annunciano i No Tav, «monteranno gazebi, tavoli e sedie per un primo punto di osservazione».
«Da una prima assemblea – scrivono su Notav. info – proviamo a costruire insieme una mobilitazione adeguata che sappia affrontare i futuri trasporti dei pezzi meccanici che dovrebbero raggiungere il cantiere per essere assemblati e divenire Talpa Tav. L’appuntamento di oggi non servirà per dare una prima risposta emotiva all’arrivo dei primi pezzi della talpa e non sarà un blocco No Tav. Sarà un momento per organizzarsi al fine di riuscire ad essere presenti quando ci saranno gli altri trasporti. non bloccheremo le strade che ci servono per muoverci né bloccheremo l’autostrada senza motivo, ma costruiremo insieme un percorso di mobilitazione per affrontare ciò che ci interessa cioè i passaggi dei convogli che porteranno a Chiomonte i pezzi della talpa».
Un po’ si vuole dimostrare di aver ben incassato il colpo, un po’ che il colpo non ci sia proprio stato.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

2 Commenti

  1. Mappo scrive:

    Io con la fresa invece che la montagna trapanerei le zucche vuote dei NO TAV

  2. Patrizia MT scrive:

    Peccato che tu sappia benissimo quante ffoo ci siano in zona! Visto che anche solo girando per Susa rischi di tirarli sotto con la macchina perchè stanno in mezzo alla strada alla faccia del codice stradale!
    Sei sempre il solito… non mi dovrei più stupire della tua faziosità
    Tra quelli che dormono ad Avigliana, a Bardonecchia, a Rivoli e a Susa sono ben oltre i 2000 e pensi che non fossero tutti in servizio quella notte?

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Nel mondo delle supercar c’è grande fermento per l’imminente debutto della Aston Martin Valkyrie e della Mercedes-AMG Project One, “parenti strette” delle vetture da Formula 1. Auto che, però, vuoi per il frazionamento dei propulsori, vuoi per alcune soluzioni telaistiche, non attingono tanto profondamente quanto affermato nei proclami alla tecnologia delle monoposto. Diversamente da quanto […]

L'articolo Ferrari F50: la Formula 1 sono io proviene da RED Live.

Ha riconquistato ciò che un tempo era già suo. La Honda Civic Type R di nuova generazione è tornata al Nürburgring, riprendendosi il record per le vetture a trazione anteriore. Del resto, quello che altri chiamano “l’Inferno verde”, vale a dire la mitica Nordschleife – in tedesco l’anello nord – pista di 20,8 km entrata […]

L'articolo Honda Civic Type R MY17: Regina del Ring proviene da RED Live.

Cittadino, fuoristradista, “agonista”, pratico o “alieno”. Cinque modi d’essere automobilista. Cinque modi d’interpretare SUV e crossover. Ecco 20 modelli che soddisfano ogni gusto e desiderio.

L'articolo SUV e crossover compatte: ecco le migliori 25 proviene da RED Live.

Ebbene sì, è accaduto. Anche il Giaguaro si è spuntato le unghie ed è sceso a compromessi con il downsizing. La rinnovata sportiva F-Type, disponibile in configurazione sia Coupé sia Convertible, verrà dotata di un “piccolo” 4 cilindri 2.0 turbo da 300 cv, destinato ad affiancare i confermati V6 e V8 Supercharged. Turbina twin-scroll Pietra […]

L'articolo Jaguar F-Type 2.0T: la prima volta del 4 cilindri proviene da RED Live.

In mezzo a tante amenità con gli occhi a mandorla, al Salone di Shanghai si possono ammirare anche alcune autentiche perle. Tra queste merita una menzione speciale l’Aston Martin Vantage S Great Britain Edition, una serie speciale tirata in soli cinque esemplari destinati proprio al mercato cinese. Ciascuno sarà venduto a 236.000 sterline, pari a […]

L'articolo Aston Martin Vantage S Great Britain Edition proviene da RED Live.

banner Mailup
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana