Google+

No Tav. Erri De Luca a processo ne approfitta per fare un po’ di show antagonista

gennaio 29, 2015 Marco Margrita

Alla prima udienza del processo che lo vede accusato di istigazione alla violenza, lo scrittore ha ribadito la sua posizione: il sabotaggio è la soluzione

Vittimismo d’autore, non privo di ricadute pubblicitarie, quello messo in scena ieri mattina, in occasione della prima udienza del processo che lo vede accusato di istigazione alla violenza a favore del movimento No Tav, per lo scrittore Erri De Luca. Non è mancato il tempo, infatti, all’imputato eccellente, prima dell’avvio del dibattimento, per concedersi ai suoi fans autografando le copie del suo ultimo pamphlet feltrinelliano La parola contraria. Alle sue spalle, prima dell’ingresso del giudice, ha pure fatto capolino un cartello “je suis Errì”, chiaro tentativo di insistere sul motivo della persecuzione del libero pensiero. Per quanto l’ex responsabile del servizio d’ordine di Lotta Continua, parlando con i giornalisti al termine dell’udienza, abbia voluto escludere ogni equiparazione del suo processo con la strage parigina.

BUCUS INTERRUPTUS. Ricordiamo le parole per cui è stato rinviato a giudizio: “la Tav va sabotata. Ecco perché le cesoie servivano: sono utili a tagliare le reti. Nessun terrorismo, sono necessari per far comprendere che la Tav è un’opera nociva e inutile… hanno fallito i tavoli del governo, hanno fallito le mediazioni: il sabotaggio è l’unica alternativa”. Coerente con il registro del perseguitato politico ha detto che “questo sarà un processo sulle frasi che ho detto. Io ho usato la parola “sabotaggio”, che è una parola nobile usata anche da Gandhi. Continuo a pensare che il Tav vada sabotato, ma sono convinto che si saboterà da solo perché non ci sono i soldi per costruirlo. Il buco del Tav sarà un ‘buco interrotto’, un ‘bucus interruptus’. Se sarò condannato non farò ricorso. Quello che ho da dire è quello che ho già detto. Uno scrittore deve difendere le sue opinioni, che in questo caso per me sono poi diventate convinzioni. Cosa altro deve fare se non difenderle?”.
La scena si è conclusa con il ricercato e ottenuto applauso del pubblico, incassato con nonchalance. L’aula del tribunale, insomma, è diventato un palcoscenico. Come tutta la lotta contro il treno veloce sembra essere diventata per i settori antagonisti.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Assieme ad ABS ed ESP, il sistema di controllo elettronico della trazione è un cardine dei sistemi di sicurezza montati sulla vostra auto. Nel caso non lo sappiate, è un dispositivo elettronico in grado di rendervi le cose più semplici quando la strada è scivolosa. Scopriamolo assieme

L'articolo ASR, cos’è e come funziona il controllo di trazione delle auto proviene da RED Live.

400 cv, 855 kg e 2G di accelerazione laterale. La prima Dallara omologata per circolare su strada vanta prestazioni da capogiro. Disponibile in configurazione barchetta, targa o coupé scatta da 0 a 100 km/h in 3,25 secondi. E noi ci abbiamo fatto un giro

L'articolo Dallara Stradale, siamo saliti sulla barchetta dei record proviene da RED Live.

Nata anche da un'imbeccata di Stefano Accorsi, questa 308 al Nandrolone trasferisce su strada il meglio della versione Cup

L'articolo Peugeot 308 by Arduini Corse, one off su base GTi proviene da RED Live.

In 100.000 hanno raggiunto Praga da tutto il mondo per celebrare i 115 anni di un marchio più arzillo che mai. Una buona occasione per parlare del futuro di Harley-Davidson (che sarà anche elettrico) ma non solo

L'articolo Harley-Davidson, 115 di questi anni proviene da RED Live.

Arriva una serie speciale frutto della collaborazione con la rivista femminile Elle. Materiali e colori inediti si accompagnano a un rinforzo di tecnologia a bordo. Prezzi a partire da 13.250 euro

L'articolo Citroën C1 Elle Special Edition proviene da RED Live.