Google+

Nigeria, Boko Haram assalta una chiesa cattolica e un mercato: uccise almeno 74 persone

gennaio 28, 2014 Redazione

Gli attacchi dei terroristi islamici sono avvenuti domenica e ieri in due diversi villaggi. Per fermare la mattanza e cambiare strategia il presidente Jonathan ha rimosso tutti i vertici militari del paese

Continua l’offensiva di Boko Haram contro i cristiani per cacciarli dal nord della Nigeria e per destabilizzare l’intero paese. In due giorni i terroristi islamici hanno attaccato una chiesa e un mercato causando la morte di almeno 74 persone.

ATTACCO IN CHIESA. Domenica scorsa, mentre si celebrava la messa nella piccola chiesa cattolica del villaggio di Waga Chakawa, nello Stato di Adamawa (nord-est), un gruppo di uomini armati ha fatto irruzione sparando all’impazzata. Non solo, i miliziani hanno anche preso degli ostaggi, sparato a chiunque incontrassero e bruciato le case circostanti alla chiesa.

BOMBE AL MERCATO. Ieri invece, nel villaggio di Kawuri (Borno), hanno assaltato il mercato locale uccidendo 52 persone e ferendone altre 26. Un sopravvissuto, come riporta Avvenire, racconta: «Hanno piazzato bombe artigianali in diversi punti strategici del villaggio prima di attaccare la popolazione. Nessuna casa è rimasta in piedi».

RIMOSSI I VERTICI. I due attacchi dimostrano che lo stato di emergenza dichiarato dal presidente Goodluck Jonathan negli Stati nord-orientali non basta. La scorsa settimana il presidente nigeriano ha rimosso i capi della Difesa, Forze Armate, Marina e Aeronautica nel tentativo di cambiare tattica contro i terroristi e nel timore di infiltrati islamisti nei centri più alti di potere.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download