Google+

Negri, lettera ai fedeli: «Abbiamo rivissuto insieme il grande Evento dell’incontro con Cristo»

dicembre 3, 2012 Redazione

Il nuovo arcivescovo di Ferrara-Comacchio ha inviato una lettera “Ai sacerdoti e ai fedeli della Chiesa particolare di San Marino Montefeltro”: «Conserverò per tutta la vita una gratitudine grande a tutti voi»

Il Papa ha nominato arcivescovo di Ferrara-Comacchio monsignor Luigi Negri, trasferendolo dalla diocesi di San Marino-Montefeltro. Negri ha convocato, nella Cattedrale, il Consiglio Presbiterale, quello Pastorale, gli Uffici di Curia e i Diaconi permanenti per comunicare la sua nomina. La presa di possesso dell’Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio avverrà il prossimo 17 febbraio 2013. Di seguito pubblichiamo il messaggio che Negri ha inviato “Ai sacerdoti e ai fedeli della Chiesa particolare di San Marino Montefeltro“.

01/12/2012

Carissimi figli,

non senza grave sacrificio, in spirito di obbedienza totale al Santo Padre lascio questa diocesi per assumere la responsabilità della Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio, cui il Papa mi ha nominato alla metà del mese di novembre.

Conserverò per tutta la vita una gratitudine grande a tutti voi, che mi avete consentito di fare un’esperienza indimenticabile di fede e di carità pastorale.

Non è possibile ricordare in modo preciso tutti i momenti di questi sette anni: le visite pastorali, l’amministrazione delle cresime, la partecipazione alle feste parrocchiali, gli incontri pubblici di carità e di cultura.

Ci siamo fatti posto nel cuore l’uno per l’altro e questo è il grande evento che riempie la vita di sacrificio e di letizia.

Abbiamo rivissuto insieme il grande Evento dell’incontro con Cristo, della sequela di Lui, nella vita della Chiesa, appartenendo alla quale il Signore cambia in profondità la nostra vita.

Ricordo con particolare commozione lo straordinario avvenimento della Visita Pastorale del Santo Padre Benedetto XVI alla nostra diocesi: la Sua grandissima affezione e il Suo Magistero, che ha confermato e dilatato il nostro cammino.

Ci siamo conosciuti, accolti e voluti bene. Chiedo perdono per tutti quei momenti in cui i miei limiti personali hanno reso meno limpida l’esperienza della fede della carità ma Dio utilizza anche i nostri limiti per il bene.

Accompagnatemi in questo momento con la vostra preghiera.

Ho amato questa nostra Chiesa, ed in essa ciascuno di voi, con tutte le mie forze.

Lascerò la diocesi per entrare nella sede Arcivescovile di Ferrara-Comacchio il 17 febbraio 2013: ci saranno quindi ancora momenti di incontro.

Vi benedico tutti di cuore.

+ Luigi Negri

Arcivescovo eletto di Ferrara-Comaccio

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Nessuno fiati. Nessuno si muova. L’hanno fatto davvero! Hanno ridato vita alla storica sigla GSi. Un’icona per tutti i “figli degli Anni ‘80” cresciuti a pane e Opel sportive. Con buona pace della divisione OPC, la nuova versione high performance della Insignia Grand Sport – seconda generazione della berlina tedesca – tornerà a sfoggiare la […]

L'articolo Opel Insignia GSi: gradito ritorno proviene da RED Live.

Solida e ben fatta, la Seat Ateca 1.6 TDI Advance è il primo SUV della Casa spagnola. Si parte da meno di 24 mila euro chiavi in mano

L'articolo Prova Seat Ateca 1.6 TDI Advance proviene da RED Live.

La fortwo, l’utilitaria più corta sul mercato – è lunga solo 2,69 m – si aggiorna. La novità principale è rappresentata dalla disponibilità di serie, sin dall’allestimento entry level youngster, della frenata automatica d’emergenza e dei fendinebbia. Un upgrade in materia di sicurezza tutt’altro che marginale, esteso anche alla versione a quattro posti forfour. Tessuto […]

L'articolo smart fortwo e forfour 2018: danno di più proviene da RED Live.

Vi piace pedalare in collina? Se volete farlo in compagnia di migliaia di altri ciclisti, e con la possibilità di mettere alla prova il vostro spirito agonistico, l’occasione giusta è la 5° edizione della Granfondo Scott, in programma il 3 settembre 2017 con partenza e arrivo a Piacenza Expo. La manifestazione propone due percorsi, caratterizzati […]

L'articolo Granfondo Scott, al via il 3 settembre proviene da RED Live.

C’è qualcosa che non torna… Non dovevi cambiare radicalmente? Non dovevi votarti alla collocazione centrale del motore? Ah, manca ancora un anno? Questo, allora, significa che sei l’ultima versione della Corvette “tradizionale”. Il canto del cigno di una delle muscle car più apprezzate al mondo che, per festeggiare i 65 anni di carriera, debutta nella […]

L'articolo Chevrolet Corvette MY18: l’ultima volta proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana