Google+

Napolitano: «Il mio mandato è a termine, servono con urgenza riforme radicali»

giugno 10, 2014 Chiara Rizzo

Alla cerimonia per i David di Donatello, il presidente della Repubblica ha ribadito che il suo secondo settennato è solo «un temporaneo prolungamento nell’interesse del Paese»

Ha parlato di «temporaneo prolungamento» del mandato presidenziale Giorgio Napolitano, intervenendo alla cerimonia di consegna dei premi David di Donatello, i piccoli oscar del cinema italiano. Per l’occasione il presidente della repubblica ha più volte ribadito che considera il proprio un mandato a termine.

«RIFORME URGENTI». «Non potevo mancare visto il temporaneo prolungamento del mio mandato che cerco di esercitare,nei limiti del possibile, fermamente e rigorosamente nell’interesse del Paese» ha inizialmente detto Napolitano, ammonendo subito dopo che «L’interesse generale del Paese suggerisce cambiamenti e riforme in molti campi, anche in quello istituzionale». Non sono mancati apprezzamenti per la cerimonia e il cinema italiano («il cinema italiano sta dimostrando una vitalità straordinaria»), e al ministro della Cultura che copresenziava alla cerimonia: «Noi in Italia abbiamo come caratteristica nazionale il frequente succedersi di ministri: questo a volte può essere anche un bene e io apprezzo la grinta e la passione con cui il ministro della Cultura Dario Franceschini sta affrontando il suo compito». Subito dopo la cerimonia, Napolitano ha acconsentito a posare per qualche “selfie”, l’autoscatto con il cellulare, e ha ricordato un aneddoto: «Anche io avevo tentato di avventurarmi per queste strade del cinema. Poi mi sono perso per altre strade….».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download