Google+

Mps e la “Repubblica di Siena” emblema del fallimento politico del Pd

gennaio 22, 2013 Massimo Giardina

Il titolo di Mps sospeso per ribasso per le possibili perdite da derivato. Un «groviglio» tra politica e finanza in crisi che rischia di mettere in ginocchio l’intera citta per colpa di una gestione fallimentare.

Da tempo Monte dei Paschi di Siena è una banca in difficoltà. Questa mattina il Fatto Quotidiano ha reso noto un derivato, tenuto all’oscuro alla società di revisione contabile Kpmg, e che spaventa i mercati per le ulteriori perdite che porterà al gruppo senese. Il titolo Mps questa mattina è già stato sospeso per ribasso a Piazza affari.

LA REPUBBLICA SENESE. «Siena è una repubblica a sé», dice a tempi.it il giornalista del Corriere Fiorentino Davis Allegranti. Una repubblica dove regna il Partito democratico nel cosiddetto groviglio armonioso: un’intreccio di rapporti e cariche bancocentriche. «Purtroppo è rimasto il groviglio ed è sparita l’armonia – commenta Allegranti – perché il potente partito Pd è ormai lacerato dalle divisioni viste nell’ultimo anno e che hanno portato alla caduta del sindaco».
In questa situazione, spiega a tempi.it il parlamentare toscano del Pdl Gabriele Toccafondi, si è visto «il fallimento politico del Pd nel cosiddetto sistema Siena dove non esistono confini tra la finanza e la politica. Lo si è potuto vedere perché in Comune sono rimasti senza maggioranza nel momento in cui è andata in crisi la banca. Anche Renzi cercò di sanare la situazione facendo da stampella al sindaco Franco Ceccuzzi. Il nuovo che non avanza: anche il nuovismo renziano si è messo con la vecchia nomenklatura».

TECA DI CRISTALLO. Allegranti segue da tempo il caso Mps e spiega che «la crisi politica è interdipendente alla crisi della banca come ogni realtà a Siena: economia, finanza e politica vanno a braccetto in un’unità non molto sana che rischia di essere patologica. Ora le vacche grasse sono finite e quindi c’è il declino e il sistema nel suo complesso è entrato visibilimente in crisi. È come se si fosse stati per anni sotto una teca di cristallo impermeabile a tutto quello che succedeva intorno. Non a caso il Pd regionale, quando ha dovuto mettere mano al dossier Siena, ad un certo punto si è tirato indietro asserendo che quella è una repubblica autonoma e che quindi non bisognava immischiarsi».
Venerdì ci sarà l’assemblea dei soci della banca con i fuochi d’artificio perché interverranno Beppe Grillo e Oscar Giannino insieme a numerosi blogger.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

2 Commenti

  1. Marco Pelandi scrive:

    E questi dovrebbero guidare la nazione? sem a post

  2. Enrico scrive:

    Si vede che nella Repubblica di Siena non esiste il potere giudiziario…..Se Berlusca entrasse nel CdA arriverebbero PM da Milano Palermo Napoli Catanzaro Gorgonzola….

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

La Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line è una suv compatta per chi va sempre di corsa ma non per questo manca di praticità. Si parte da 46.000 euro.

L'articolo Prova Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line proviene da RED Live.

Mentre tutti sono sotto l’ombrellone, la Casa varesina presenta le ultime due moto che mancavano all’appello dell’Euro4: le F3 (675 e 800) e la Dragster 800 RR. E con l’occasione…

L'articolo MV Agusta F3 e Dragster 800 RR Euro4 proviene da RED Live.

La fame del colosso indiano Bajaj sembra non avere fine: dopo aver conquistato il 49% del Gruppo KTM, ora punta a un noto Marchio inglese. Nasce così la partnership (commerciale) Triumph e Bajaj

L'articolo Triumph e Bajaj, insieme per le piccole proviene da RED Live.

Black Jack, come il gioco d’azzardo che coinvolge banco e giocatori. In questo caso, però, il ruolo del casinò viene interpretato dalla Opel e l’oggetto del desiderio non è il classico “21”, bensì la city car Adam in edizione speciale. L’inedito allestimento Black Jack, che esalta l’inclinazione alla personalizzazione tipica dell’utilitaria tedesca, porta in dote […]

L'articolo Opel Adam Black Jack: scommessa vinta proviene da RED Live.

Dopo il successo ottenuto con la 300, Beta allarga ulteriormente la gamma delle enduro “facili”: ora è il momento della Beta XTrainer 250, moto facile per alcune soluzioni ma comunque capace di grandi cose

L'articolo Beta Xtrainer 250 proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana