Google+

Moody’s declassa l’economia inglese per il debito, ma il vero problema è il declino demografico

febbraio 26, 2013 Leone Grotti

Il debito britannico ammonta a circa 2 mila miliardi di dollari ma il problema è la popolazione che invecchia e il Sistema sanitario nazionale al collasso.

L’economia inglese è in difficoltà, il suo debito pubblico continua a crescere ed è per questo che Moody’s ha declassato il paese guidato dal conservatore David Cameron, togliendo la tripla A. Una cattiva notizia per il ministro delle Finanze George Osborne, che aveva promesso che l’austerità varata dal governo sarebbe stata dura ma efficace. Ora un’agenzia di rating l’ha messo in dubbio e l’opposizione attacca: «La medicina non sta funzionando, quindi il Cancelliere ha deciso di aumentare la dose, questa è follia economia» commenta Ed Balls, portavoce dei laburisti.

«PROBLEMA DI DEBITO». Il debito britannico ammonta a circa 2 mila miliardi di dollari e secondo Osborne «durante questo weekend ci è stata ricordata l’unica verità sulla nostra economia: abbiamo un problema di debito da anni e dobbiamo farci i conti. Se non interveniamo, gli interessi cresceranno. Se qualcuno non ci crede, basta che guardi a cosa è successo agli altri paesi europei ora in recessione».

POPOLAZIONE INVECCHIA. Sull’economia del Regno Unito, però, pesano anche problemi strutturali che non si possono sistemare con i tagli. Secondo un rapporto diffuso in questi giorni dal governo, si prevede che nei prossimi 20 anni la popolazione con più di 65 anni crescerà del 50 per cento, quella sopra gli 85 anni raddoppierà. Per questo la Camera dei Lord ha commissionato uno studio su come far fronte a un cambiamento della società così radicale.

SISTEMA SANITARIO AL COLLASSO. Che cosa significa? Un popolazione che invecchia a questa rapidità porta a un aumento della spesa sanitaria dello 0,6% ogni anno per 50 anni, stime ottimiste secondo molti ricercatori indipendenti.  Tra il 2010 e il 2030 il numero dei disabili crescerà da 2,5 a 4 milioni. Le pensioni occuperanno l’8,2 per cento del pil, rispetto al 5,7 per cento attuale. Il Sistema sanitario nazionale inglese, già al collasso, dovrà dunque far fronte a una situazione in cui le persone muoiono molto più tardi.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

2 Commenti

  1. rocco says:

    Cosa proporra’ il governo del liberista Cameron? Ovviamente , matrimoni gay, altri tagli allo Stato sociale ed austerita’,licenziamenti,aborti, “sedazioni terminali”,ecc tutti quei provvedimenti tipici di quella cultura che ha portato l’Europa allo sfascio. Buona fortuna,Cameron!

    • rocco says:

      Dimenticavo , Cameron sta realizzando il suo progetto della “Big society”, tanto osannato in tutta Europa da centrodestra e centrosinistra. Peccato che sia per niente “Big”, ma solo abbastanza “squalid”.

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi