Google+

Monti: «La Germania ci aiuti». La risposta di Berlino: «Arrangiatevi»

gennaio 18, 2012 Redazione

Monti chiede alla Germania di fare di più per aiutare l’Italia in un’intervista al Financial Times. Uno dei consiglieri della Merkel risponde: «Potete e dovete fare da soli». E il numero uno della Federazione tedesca del commercio aggiunge: «Il governo italiano è sulla strada sbagliata se crede di poter aumentare la competitività senza dure riforme»

«In un’intervista al Financial Times, Monti ha chiesto alla Germania di fare di più per aiutare l’Italia a ridurre il costo del debito pubblico e scongiurare così una “forte crisi di rigetto” tra i cittadini dei paesi più deboli dell’eurozona. (…) Da Berlino Wolfgang Franz, il presidente dei “cinque saggi” che consigliano Angela Merkel sui principali temi economici, gli ha replicato poche ore dopo, parlando a Bloomberg Television, che l’Italia ha un’economia abbastanza solida per cavarsela con le sue forze. “Può e deve – ha aggiunto – fare da sola questo lavoro”» (Corriere, p. 15).

«I sorrisi del vertice di Berlino hanno lasciato così il posto, meno di una settimana dopo, a uno scambio di opinioni che (…) dimostra quanto siano lontane, su alcuni temi, le posizioni dei due paesi. Il responsabile del Consiglio degli esperti economici è intervenuto per “respingere categoricamente” l’acquisto di titoli di Stato della Banca centrale europea e per chiudere totalmente la porta all’ipotesi di introduzione degli eurobond, rilanciata anche ieri da Monti per “contribuire a placare il nervosismo degli investitori”» (Corriere, p. 15).

«Alle parole del presidente del Consiglio ha replicato anche il numero uno della Federazione tedesca del commercio all’ingrosso, estero e dei servizi, Anton F. Borner. Con un’intervista ad Handelsblatt che lo stesso quotidiano economico ha definito “un attacco frontale all’Italia”. Sarà anche vero, come ha sostenuto Monti, che la moneta unica ha prodotto “enormi benefici, forse ancora più alla Germania che agli altri”, ma questo no vuol dire, ha affermato Borner, che si possa cedere al “mercanteggiamento politico” per salvare l’euro. “Il governo italiano – ha rincarato la dose – è sulla strada sbagliata se crede di poter aumentare la competitività senza dure riforme“» (Corriere, p. 15).

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

1 Commenti

  1. paolo delfini scrive:

    L’ECONOMIA TEDESCA VA BENE NON CERTO PER LA LUNGIMIRANZA DELLA MERKEL O DI CERTI SUOI COLLABORATORI. MI MERAVIGLIA INVECE IL TONO ASPRO E LIVOROSO DI ANTON BOERNER,NON E’ NEL SUO STILE.

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

La Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line è una suv compatta per chi va sempre di corsa ma non per questo manca di praticità. Si parte da 46.000 euro.

L'articolo Prova Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line proviene da RED Live.

Mentre tutti sono sotto l’ombrellone, la Casa varesina presenta le ultime due moto che mancavano all’appello dell’Euro4: le F3 (675 e 800) e la Dragster 800 RR. E con l’occasione…

L'articolo MV Agusta F3 e Dragster 800 RR Euro4 proviene da RED Live.

La fame del colosso indiano Bajaj sembra non avere fine: dopo aver conquistato il 49% del Gruppo KTM, ora punta a un noto Marchio inglese. Nasce così la partnership (commerciale) Triumph e Bajaj

L'articolo Triumph e Bajaj, insieme per le piccole proviene da RED Live.

Black Jack, come il gioco d’azzardo che coinvolge banco e giocatori. In questo caso, però, il ruolo del casinò viene interpretato dalla Opel e l’oggetto del desiderio non è il classico “21”, bensì la city car Adam in edizione speciale. L’inedito allestimento Black Jack, che esalta l’inclinazione alla personalizzazione tipica dell’utilitaria tedesca, porta in dote […]

L'articolo Opel Adam Black Jack: scommessa vinta proviene da RED Live.

Dopo il successo ottenuto con la 300, Beta allarga ulteriormente la gamma delle enduro “facili”: ora è il momento della Beta XTrainer 250, moto facile per alcune soluzioni ma comunque capace di grandi cose

L'articolo Beta Xtrainer 250 proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana