Google+

Milano, settimana della moda: vale oltre 50 milioni il giro d’affari generato sul territorio

febbraio 7, 2017 Mariarosaria Marchesano

È una ricaduta importante considerato che si tratta di un solo evento, che ormai non ha nulla da invidiare alle manifestazioni di Londra, New York e Parigi

Ogni settimana della moda che si organizza a Milano vale oltre 50 milioni di euro, in termini di giro d’affari generato sul territorio, tra alberghi, ristoranti, eventi, allestimenti, servizi di agenzia e altro. Un fatturato prodotto dall’indotto di un settore strategico per l’Italia e che a Milano ha trovato, a partire dagli anni Ottanta, la sua naturale collocazione soprattutto per quanto riguarda il pret à porter.

COME NEW YORK E PARIGI. Una ricaduta importante considerato che si tratta di un solo evento, che ormai non ha nulla da invidiare alle manifestazioni del fashion che si svolgono a Londra, New York e Parigi. Le due settimane apicali della moda a Milano, a ottobre e a febbraio (quest’anno in programma tra il 22 e il 27 febbraio con 70 sfilate per un totale di 174 collezioni), alimentano un giro d’affari stimato in oltre 100 milioni di euro al quale vanno aggiunte alcune decine di milioni di euro generati dalle manifestazioni minori che si tengono durante il resto dell’anno.

INDOTTO PUÒ AUMENTARE. Il dato, fornito dall’assessorato per le politiche del lavoro, attività produttive, moda e design guidato da Cristina Tajani, rende l’idea del peso di un settore in grado di attivare “effetti collaterali” in termini di ricchezza prodotta sul territorio. Tali effetti, come hanno sottolineato stamattina durante la presentazione a Palazzo Marino la stessa Tajani e Carlo Capasa, presidente della Camera nazionale della Moda, potranno aumentare quando la settimana della moda riuscirà finalmente a riunificare tutti i comparti della filiera (abiti donna e uomo, accessori e scarpe).
Un progetto che va incontro alle esigenze dei clienti, soprattutto i grandi buyer, al quale Comune e Camera della Moda stanno lavorando da qualche tempo insieme con il ministero dello Sviluppo economico e che sarà presentato a Milano il 21 febbraio.

Foto Ansa

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

In questo momento storico, l’immagine che identifica maggiormente la californiana Tesla è quella della dea Shiva che, facendo roteare le otto braccia di cui è dotata, elargisce schiaffi a destra e a manca a tutti i brand concorrenti. Il costruttore americano, parallelamente all’unveiling della straordinaria supercar elettrica Roadster, accreditata di 10.000 Nm di coppia e […]

L'articolo Tesla Semi Truck: il camion elettrico è una belva proviene da RED Live.

L’alternativa alle note Lotus 3-Eleven, KTM X-Bow e Radical SR8 è italiana. E costa (almeno) 200.000 euro. Forte di una lunghissima esperienza nelle competizioni, la parmense Dallara Automobili, specializzata in telai e vetture da pista, ha presentato il primo modello targato della propria storia. Una vettura, non a caso denominata “Stradale”, nata quale barchetta estrema, […]

L'articolo Dallara Stradale: la prima volta proviene da RED Live.

Gestito da appassionati motociclisti, lo Spidi Store milanese di via Telemaco Signorini 12, mette a disposizione le ultime novità del marchio oltre a un servizio di tute su misura e di installazione di interfoni su caschi. Per festeggiare il suo primo anno di vita il negozio ha organizzato, in occasione di EICMA 2017, una serata all’insegna […]

L'articolo Spidi Store Milano spegne la prima candelina proviene da RED Live.

Tesla la tocca piano… presentando a sorpresa, in occasione dell’unveiling dell’atteso camion a batteria, l’erede dell’ormai storica Tesla Roadster. Una vettura che la Casa americana, con grande morigeratezza, non esita a definire “l’auto più veloce del Pianeta”. Una supercar elettrica che, ancora una volta, spiazza la concorrenza promettendo di ridefinire il concetto di performance a zero […]

L'articolo Tesla Roadster: zitti tutti proviene da RED Live.

Dopo la nuova generazione di Trafic SpaceClass, presentata lo scorso ottobre, Renault torna sull’argomento “business” con il lancio della nuova gamma Executive, studiata per rendere sempre più confortevole e ricca di tecnologia la vita a bordo di chi si sposta per lavoro. La Casa della Losanga dota quindi di contenuti premium tre vetture della sua scuderia, […]

L'articolo Gamma Executive, l’allestimento premium di Renault proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download