Google+

Migranti. La missione navale europea ha salvato «oltre 10 mila vite» ma c’è un problema

marzo 18, 2016 Leone Grotti

Le fasi 2 e 3 dell’operazione Sophia/Eunavfor Med sono inapplicabili se non c’è un governo di unità nazionale libico e senza di esse si fa un favore ai trafficanti di esseri umani

«Abbiamo salvato oltre 10 mila vite». È giustamente soddisfatto l’ammiraglio Enrico Credendino, mentre elenca i dati sui risultati dell’operazione Sophia/Eunavfor Med, di cui è a capo. A sette mesi e mezzo dall’inizio della missione per pattugliare le acque internazionali davanti alle coste libiche, «abbiamo distrutto 84 barconi e arrestato 53 trafficanti».

DRAMMA MIGRANTI. L’operazione europea, che di fatto sostituisce l’italiana Mare Nostrum, è stata approvata dai Ventotto dopo la tragedia in mare dell’aprile 2015, quando sono morte circa 800 persone al largo delle coste libiche. I paesi europei dovevano anche approvare un sistema «obbligatorio di ripartizione volontaria» dei migranti che affollavano i centri di accoglienza italiani e greci, ma dopo continui litigi e divisioni non se ne fece niente e così oggi l’Ue cerca un accordo con la Turchia di Recep Tayyip Erdogan.

LE FASI 2 E 3. Che l’Europa abbia salvato oltre 10 mila vite è ovviamente positivo, purtroppo però l’operazione Eunavfor Med non ha «tolto spazio di manovra a trafficanti e scafisti» come rivendicato dall’ammiraglio. Nel piano europeo originario, come più volte sbandierato da lady Pesc Federica Mogherini, il pattugliamento delle acque internazionali doveva essere solo la prima fase della missione. La fase 2 prevedeva il pattugliamento dentro le acque territoriali della Libia, su invito di «un governo di unità nazionale», e la fase 3 la lotta anche armata agli scafisti «insieme alle forze libiche sulla costa» e previa autorizzazione del Consiglio di sicurezza dell’Onu. In mancanza di queste successive due fasi, come fa notare in un editoriale AnalisiDifesa, la missione navale non fa che attirare nuovi migranti, certi che verranno salvati, e favorire il traffico.

«ALL’INFERNO IL GOVERNO». Ma le fasi 2 e 3 hanno bisogno del governo di unità nazionale sponsorizzato dall’Onu. A che punto è? Ieri il primo ministro del nuovo governo, Fayez Serraj, attualmente di stanza a Tunisi, ha annunciato che «entro pochi giorni» si trasferirà nella capitale Tripoli, governata di fatto dalle milizie islamiste di Alba Libica e dal Parlamento di Tripoli. Queste hanno dato il benvenuto in anticipo al governo così: «Non possono trovare posto tra noi, sono un governo imposto dall’esterno. Non li faremo mai entrare». Il Parlamento di Tobruk, che rivendica di essere l’unico legittimo, non ha ancora riconosciuto il governo di unità nazionale. Ieri un deputato ha reagito duramente alle parole di Serraj: «Ci fanno pressioni perché accettiamo il governo di unità nazionale. Vogliono che ci mettiamo insieme ai terroristi e alle milizie di Tripoli. Il governo di Serraj può andare all’inferno, si dissolverà. Porta già con sé i semi della sua stessa morte». In bocca al lupo all’ammiraglio Credendino per la sua missione.

Foto Ansa


Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

In 100.000 hanno raggiunto Praga da tutto il mondo per celebrare i 115 anni di un marchio più arzillo che mai. Una buona occasione per parlare del futuro di Harley-Davidson (che sarà anche elettrico) ma non solo

L'articolo Harley-Davidson, 115 di questi anni proviene da RED Live.

Arriva una serie speciale frutto della collaborazione con la rivista femminile Elle. Materiali e colori inediti si accompagnano a un rinforzo di tecnologia a bordo. Prezzi a partire da 13.250 euro

L'articolo Citroën C1 Elle Special Edition proviene da RED Live.

4 metri e sessantuno, tanto spazio interno, trazione integrale e un comfort degno di un’auto executive. Con queste premesse il Traveller 4x4 Dangel si presta a essere una valida alle auto? Lo abbiamo guidato una settimana per capirlo

L'articolo Prova Peugeot Traveller 4×4 Dangel proviene da RED Live.

A Mandello del Lario sono attesi migliaia di appassionati del marchio, per un lungo weekend a base di divertimento, test e grandi anteprime

L'articolo Moto Guzzi Open House, 7-9 settembre 2018 proviene da RED Live.

Dettagli scuri e connettività Android Auto ed Apple CarPlay per la piccola del Leone un po' speciale

L'articolo Peugeot 208 Black Line, edizione limitata in salsa dark proviene da RED Live.