Google+

Meno Stato nell’economia?Ma mi faccia il piacere…

settembre 22, 1999 Tempi

Il grafico della settimana

Non passa settimana senza che venga pubblicato un libro, scritto un editoriale o diffusa un’emissione televisiva in cui si lamenta il trionfo del liberismo e la crescente impotenza degli Stati di fronte alla globalizzazione economica e ai grandi flussi di capitali privati, ovvero lo smantellamento progressivo delle competenze dell’istituzione-Stato a causa di scelte obbligate, dettate dalle esigenze della competizione economica, come la deregulation del mercato del lavoro, le privatizzazioni, i tagli alla spesa pubblica. Lo Stato, insomma, starebbe diventando sempre più debole e i privati sempre più forti. É così? No. La realtà dei numeri parla tutt’un altro linguaggio: lungi dal ridurre il suo raggio di azione, lungi dall’essere messo alle corde dal liberismo, negli ultimi quarant’anni lo Stato -quasi ovunque nel mondo industrializzato- ha aumentato il suo interventismo economico ed è cresciuto di peso attraverso tassi crescenti sia di prelievo fiscale che di spesa pubblica. Per scoprirlo basta dare un’occhiata alla tabella sottostante, dove si nota che tasse e spesa pubblica sono continuate ad aumentare -in rapporto al pil- non solo fra gli anni Sessanta e gli anni Ottanta, ma anche -seppure in misura minore- fra il 1980 e oggi. Fra i dieci paesi presi in considerazione, solo due hanno lievemente abbassato la spesa pubblica nell’ultimo ventennio: dopo 17 anni di cura Thatcher la Gran Bretagna ha ridotto l’incidenza della spesa statale sul pil dal 43 per cento al 40,2, mentre in sedici anni di cura Kohl la Germania è passata dal 47,9 al 46,9 per cento; unica fra i paesi industrializzati, la Germania ha leggermente abbassato anche il prelievo fiscale: 37,5 per cento del pil contro il 38,2 del 1980 (dato riferito alla Germania ovest). Ma la tendenza globale è all’espansione: in media la spesa pubblica è passata dal 40,5 al 43,8 per cento del pil, e il prelievo fiscale dal 33,1 al 37,6.

Un discorso a parte merita l’Italia: il nostro, come molti avranno già intuito, è il paese dove la pressione fiscale è cresciuta di più, passando dal 30,4 per cento del 1980 al 44,9 per cento del 1997 (più 14,5 punti!), ed è il secondo dopo la Spagna per aumento di spesa pubblica (più 7 punti, crescendo dal 42,1 al 49,1 per cento). Nel 1980 l’Italia era quinta per la spesa pubblica e sesta per il prelievo fiscale. Oggi è terza in entrambe le classifiche, preceduta soltanto dalla Svezia della socialdemocrazia “dalla culla alla tomba” e dalla Francia statalista e giacobina.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Se non hai ancora trovato il regalo giusto per te o per i tuoi amici di pedalate esplora la nostra lista di doni. 3EPIC WINTER RIDE – ISCRIZIONI A PARTIRE DA 10 EURO Nutrite una passione per la fat bike e vi piacerebbe farvi il regalo di pedalare sulla neve dal Lago ghiacciato di Misurina […]

L'articolo Bici, le idee regalo per il Natale 2017 proviene da RED Live.

I nuovi Michelin Road 5 alzano l’asticella: c’è più grip sul bagnato rispetto ai Pilot Road 4 e il degrado delle prestazioni è più costante

L'articolo Michelin Road 5, turistiche (non) per caso proviene da RED Live.

Nata dalla collaborazione tra Lapo Elkann e Horacio Pagani, la Pagani Huayra Lampo è una speciale one-off che s’ispira alla mitica Fiat Turbina

L'articolo Huayra Lampo, la Pagani di Lapo proviene da RED Live.

Una M5 è già di per sé abbastanza esclusiva e performante? Non tutti la pensano in questo modo. Tanto che la BMW ha presentato i nuovi accessori della linea M Performance dedicati alla berlina sportiva della Motorsport. Un’anteprima affiancata dall’unveiling della M3 30 Years American Edition. Una versione speciale allestita per celebrare i 30 anni […]

L'articolo BMW M5 M Performance: fibre preziose proviene da RED Live.

I nuovi Kymco People S 125 e 150 2018 si rifanno nel look e sfruttano motori di ultima generazione. Piccole novità anche nella ciclistica, aggiornata e ora più rigida.

L'articolo Kymco People S 125 e 150 2018 proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download