Google+

Meno Stato, meno diseguaglianza. Più austerity, più diseguaglianza

ottobre 1, 2015 Truenumbers

La crisi economica ha aumentato significativamente la diseguaglianza nella distribuzione del reddito? Sì, ma non di molto. E questi numeri sfatano un po’ di luoghi comuni

crisi-diseguaglianza-reddito-italia

Che la crisi abbia reso “enormemente” più diseguali gli italiani è una leggenda metropolitana. In realtà tra il 2005 e la 2014 la diseguaglianza nella distribuzione del reddito è leggermente diminuita. Lo ha scoperto #Truenumbers, la web serie di approfondimento giornalistico distribuita da tempi.it e visibile in questa pagina.

#Truenumbers è andata a controllare l’andamento dell’indice di Gini, quello che misura le differenze di reddito tra gli abitanti di uno stesso territorio. E ha scoperto che in realtà prima della grande crisi la distanza che separava i ricchi dai poveri era più marcata di quanto non lo fosse nel 2014. Gli italiani sono molto più uguali ora di quanto non lo fossero nel 1995 e sono anche leggermente più uguali ora di quanto non lo fossero nel 2005, prima dello scoppio della crisi.

È vero, però, che tra il 2008 e il 2014 le diseguaglianze sono aumentate, ma niente affatto “enormemente”. Interessante è anche il confronto con gli altri Paesi europei. Si scopre, infatti, che nei Paesi che hanno resistito meglio alla crisi le disuguaglianze nella distribuzione del reddito sono inferiori mentre nei Paesi che sono stati travolti dall’austerity, come ad esempio la Grecia, le disuguaglianze sono superiori.

Ma c’è di più: se si va a controllare la disuguaglianza tra le diverse aree dell’Italia si scopre che il Sud è molto più diseguale del nord. Strano, no?


Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

5 Commenti

  1. SUSANNA ROLLI says:

    Sì, tutti uguali nella povertà! , cioè i pensionati che frugano tra la spazzatura sono aumentati, tutti uguali, solidali.

  2. SUSANNA ROLLI says:

    Sì, tutti uguali nella povertà! , cioè i pensionati che frugano tra la spazzatura sono aumentati, tutti uguali, solidali. E qui mi fermo.

  3. Filippo81 says:

    Massimo rispetto per lo staff di truenumbers,ma sinceramente non condivido affatto le conclusioni a cui giungono.Distinti saluti

  4. Cisco says:

    Purtroppo è caratteristica tipica dei paesi poco sviluppati – come appunto la (Magna) Grecia – quella di avere una elevata disparità economico-sociale: tutto fuorché strano. Comunque è difficile calcolare la vera ricchezza delle persone in un paese dove l’evasione fiscale e’ alta.

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi