Google+

Meeting 2013, arrivano i primi volontari. «La loro gratuita è il cuore della manifestazione»

agosto 7, 2013 Redazione

Entrano domani alla fiera di Rimini i primi 100 studenti, professionisti, avvocati, medici, impiegati. Tutti pronti a «regalare il loro talento per costruire qualcosa di più grande»

meeting_rimini_2013Pubblichiamo il comunicato stampa inviato oggi dalla Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli

Rimini, 7 agosto 2013 – Domani arriveranno in fiera i primi 100 volontari per costruire la XXXIV edizione del Meeting. Sono soprattutto studenti universitari ma anche professionisti, avvocati, medici, impiegati: entro domenica saranno 550, 420 studenti e 130 adulti.

«I primi ad arrivare saranno i ragazzi di Milano e dell’Emilia Romagna – spiega l’ingegner Franco Casalboni, che coordina i volontari durante la fase di allestimento – ma già da giovedì arriveranno da tutta l’Italia: Brescia, Ferrara, Lugano, Messina, Parma, Torino e Varese».

«Come ogni anno – prosegue Casalboni – saranno molte le mansioni che svolgeranno i volontari: dal lavoro di falegnameria a quello grafico, dal magazziniere al trasportatore, dall’elettricista all’imbianchino e tanto altro. In questi anni la cosa che mi ha sempre colpito è la disponibilità totale a fare ciò che viene chiesto, il desiderio di imparare e la gratuità che è molto di più della generosità».

«Il ritmo è serrato – racconta – c’è da costruire tutto: le piazze delle mostre, la ristorazione, il villaggio ragazzi, tutto il padiglione dello sport e gli spazi comuni. Ognuno ha il proprio compito, c’è chi pittura, chi costruisce, chi regala al Meeting il proprio talento: penso ai ragazzi dell’Accademia di Brera, agli studenti di architettura, agli ingegneri…».

La giornata del volontario si svolge così, alle 8.45 si incomincia con le lodi, poi dalle 9 alle 13 si lavora, pausa pranzo fino alle 14.15 e poi si ricomincia fino alle 18.45. Per riuscire a completare il lavoro, non mancheranno anche turni serali dalle 20.30 alle 23 per la giornata del 16 agosto.

Emilia Guarnieri, presidente del Meeting di Rimini, commenta: «I volontari del Meeting, tutti, adulti e ragazzi, si pagano il viaggio per arrivare a Rimini, l’alloggio e il vitto, rinunciando a qualche giorno di vacanza in più, o addirittura all’unica settimana di vacanza che hanno, per costruire il Meeting. Da trentaquattro anni questa è sicuramente l’esperienza e la testimonianza che è il cuore della manifestazione».

«La loro gratuità che testimonia il desiderio di servire qualcosa di più grande è certamente un contributo visibile a quell’Emergenza Uomo, che è il titolo e la sfida del Meeting di quest’anno».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

1 Commenti

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Potenza esagerata, guidabilità di alto livello e un motore capace di stupire per gestibilità ed erogazione. La Panigale V4 apre una nuova era in casa Ducati e lo fa non solo per le prestazioni ma anche per come le “serve” al pilota. Non è solo l’ultima supersportiva Ducati è un cambio di filosofia, che potrebbe piacere a molti

L'articolo Prova Ducati Panigale V4 S proviene da RED Live.

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi