Google+

Mashallah, le Olimpiadi di recitazione del Corano sono «davvero cool»

giugno 27, 2012 Leone Grotti

Le Olimpiadi coraniche si sono tenute a Teheran la settimana scorsa. Ha vinto Moghadami, rappresentante dell’Iran, sommerso da cori entusiasti. Hanno partecipato più di 60 paesi.

Le Olimpiadi si sono appena concluse e ha vinto l’Iran, rappresentato da Qassem Moghadami. Non abbiamo bevuto e non stiamo neanche cercando di predire chi vincerà le Olimpiadi londinesi del prossimo luglio, stiamo semplicemente parlando delle Olimpiadi di recitazione del Corano, che si sono chiuse lo scorso fine settimana a Teheran.

La gara, che si è svolta dal 18 al 23 giugno, è molto sentita nella Repubblica islamica degli Ayatollah e in tutto il mondo musulmano. Una commissione formata da 14 membri, grandi conoscitori del Corano, deve valutare i rappresentanti di 65 paesi, che si sfidano a colpi di recitazione e memorizzazione del testo sacro dei musulmani. C’è spazio anche per paesi non musulmani, come Cina o Svezia, ma da padroni la fanno da sempre Iran, Bahrein, Malesia, Bangladesh, Indonesia, Afghanistan, Siria, Libia ed Egitto. Per partecipare alla 29esima edizione della “Competizione coranica internazionale”, questo il nome ufficiale, gli sfidanti hanno dovuto superare selezioni nazionali e campionati locali. Il premio per il vincitore è di 18 mila dollari.

La competizione ha le sue regole e le sue peculiarità: per vincere la categoria di recitazione bisogna dimostrare di saper imprimere alla voce diversi gradi e intonazioni vocali, il timbro poi è fondamentale e deve modularsi in base alle parole e al ritmo del dettato coranico. Le migliaia di spettatori che hanno assistito alle Olimpiadi non fischiano o urlano complimenti ai concorrenti. Si limitano al silenzio in caso di disappunto e ad esclamazioni estasiate in caso di virtuosismi. Qassam Moghadami, rappresentante dell’Iran nonché vincitore della competizione, ha riscosso ad ogni gorgheggio continui “Allah”, “Mashallah”, “Dio l’ha voluto!”.

Del resto, Moghadami si è allenato duramente per presentarsi al meglio alla competizione: «C’era molta attesa per la mia prestazione, per questo mi sono preparato allenandomi due ore al giorno per oltre un anno». Il suo trucco per avere una pronuncia perfetta dell’arabo e un’intonazione sublime è «mischiare la nostra pronuncia e interpretazione con quella egiziana». Solo la sua voce è stata dichiarata dalla Commissione «simile al velluto» e quindi vincitrice. Tutti i partecipanti della manifestazione avranno diritto a un viaggio nelle città islamiche più importanti dell’Iran e a un incontro speciale con l’Ayatollah Ali Khamenei. Cosa che più di un partecipante ha definito: «Davvero cool».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Potenza esagerata, guidabilità di alto livello e un motore capace di stupire per gestibilità ed erogazione. La Panigale V4 apre una nuova era in casa Ducati e lo fa non solo per le prestazioni ma anche per come le “serve” al pilota. Non è solo l’ultima supersportiva Ducati è un cambio di filosofia, che potrebbe piacere a molti

L'articolo Prova Ducati Panigale V4 S proviene da RED Live.

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi