Google+

Marcegaglia: «Il sindacato non protegga assenteisti, ladri e chi non lavora»

febbraio 22, 2012 Redazione

Il leader di Confindustria Emma Marcegaglia usa toni inediti per parlare del sindacato e dell’articolo 18: «Bisogna poter licenziare le persone che non fanno bene il loro mestiere, a volte l’articolo 18 diventa un alibi dietro il quale si possono nascondere dipendenti infedeli, assenteisti cronici e fannulloni. Il sindacato non li protegga».

“Dice che Confindustria non vuole abolire l’articolo 18, che «il reintegro deve rimanere pari per i casi discriminatori». Ma dice anche che Confindustria vorrebbe «poter licenziare le persone che non fanno bene il loro mestiere». E si spinge fino a volere un «sindacato che non protegga gli assenteisti cronici, i ladri e chi non lavora». Emma Marcegaglia va all’attacco sull’articolo 18, e ai sindacati, specialmente alla Cgil, viene la pelle d’oca a sentirla parlare così. «La trovo offensiva» le risponde con durezza Susanna Camusso” (Corriere, p. 3).

“Ed è sempre l’articolo 18 che fa litigare. «Siamo consapevoli che la sua modifica da sola non risolva tutti problemi del paese», e tuttavia le multinazionali «mi dicono che finché non si è in grado di licenziare un fannullone, in questo paese non vengono». Un esempio? «Il lavoratore che lo scorso anno era insieme a quello che ha tirato un candelotto al segretario della Cisl Bonanni, rischiando di accecarlo, è stato licenziato dal datore di lavoro perché era in malattia ed è stato reintegrato dal giudice. Noi non vogliamo questo»” (Corriere, p. 3):

“Se comunque da un lato la presidente, dopo le prime reazioni, torna a parlare per assicurare che Confindustria nutre «rispetto e fiducia verso i sindacati confederali», dall’altro rimarca «che a volte l’articolo 18 diventa un alibi dietro il quale si possono nascondere dipendenti infedeli, assenteisti cronici e fannulloni»” (Corriere, p. 3).

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

1 Commenti

  1. We stumbled over here from a different web address and thought I might check things out. I like what I see so now i am following you. Look forward to looking at your web page again.

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download