Google+

Manovra, enti locali protestano: «Sconcertante e depressiva»

agosto 22, 2011 Redazione

Al termine dell’incontro tra governo ed enti locali, nessuno spende una parola positiva per la manovra che sta per essere fissata in un decreto legge da discutere in Parlamento. Formigoni: «Ci sarà spazio per un confronto in Parlamento e un altro con gli enti locali. Intendiamo correggere i contenuti di questa manovra che riteniamo essenziale ma emendabile»

I tagli previsti dal governo per il 2012 per i trasferimenti agli enti locali e per i ministeri ammontano complessivamente a 12 mld; 6 a carico dei dicasteri e 6 spalmati su Regioni, province e Comuni. E’ questa la griglia di risparmi di spesa che il governo ha presentato agli enti locali, riferita dal presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, al termine dell’incontro a palazzo Chigi. A fronte dei 20 miliardi complessivi di cui si compone la manovra per il 2012, dunque, aggiunge, «ne mancano 8». Per il 2013 il governo ha invece confermato, prosegue Formigoni, una manovra di 25 mld di euro.

In particolare, spiega ancora, i 6 miliardi di tagli agli enti locali sono distribuiti: 1,7 mld a carico dei Comuni; 0,6 miliardi per le province; 1,6 mld a carico delle Regioni a statuto ordinario e 2 mld per quelle a Statuto speciale. La manovra è «iniqua, incide sul percorso di federalismo fiscale e non guarda alla ripresa». Lo ha detto il presidente dell’Upi, Giuseppe Castiglione, al termine dell’incontro con il governo sulle misure anticrisi. Il nostro giudizio, ha aggiunto, «è completamente negativo perché la manovra è assolutamente depressiva».

«Siamo abbastanza sconcertati dalla proposta che abbiamo ricevuto. Ci appelliamo al presidente del Consiglio affinché cambi l’impostazione della manovra». A dirlo il vicepresidente dell’Anci Graziano Delrio al termine dell’incontro con il governo sulla crisi. «Abbiamo avuto conferma del fatto che ci sarà un decreto che andrà in Parlamento non blindato. Ci sarà spazio per un nuovo confronto da utilizzare per correggere i contenuti di questa manovra, profondamente emendabile nei contenuti». Lo ha detto Roberto Formigoni, presidente Regione Lombardia a palazzo Chigi. Ci sarà spazio, dunque, «per un confronto in Parlamento e per un nuovo confronto con le Regioni, province e Comuni, che abbiamo chiesto e che intendiamo utilizzare per correggere i contenuti di questa manovra che riteniamo anche noi essenziale per il Paese ma che riteniamo emendabile, in alcuni casi profondamento emendabile, nei suoi contenuti, non nei suoi saldi».

«Abbiamo chiesto e avuto conferma per l’impegno già assunto» dal governo per «quanto riguarda l’eliminazione del ticket a carico dei cittadini compensato da una maggiore accisa sul tabacco» ha detto poi Formigoni.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

La Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line è una suv compatta per chi va sempre di corsa ma non per questo manca di praticità. Si parte da 46.000 euro.

L'articolo Prova Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line proviene da RED Live.

Mentre tutti sono sotto l’ombrellone, la Casa varesina presenta le ultime due moto che mancavano all’appello dell’Euro4: le F3 (675 e 800) e la Dragster 800 RR. E con l’occasione…

L'articolo MV Agusta F3 e Dragster 800 RR Euro4 proviene da RED Live.

La fame del colosso indiano Bajaj sembra non avere fine: dopo aver conquistato il 49% del Gruppo KTM, ora punta a un noto Marchio inglese. Nasce così la partnership (commerciale) Triumph e Bajaj

L'articolo Triumph e Bajaj, insieme per le piccole proviene da RED Live.

Black Jack, come il gioco d’azzardo che coinvolge banco e giocatori. In questo caso, però, il ruolo del casinò viene interpretato dalla Opel e l’oggetto del desiderio non è il classico “21”, bensì la city car Adam in edizione speciale. L’inedito allestimento Black Jack, che esalta l’inclinazione alla personalizzazione tipica dell’utilitaria tedesca, porta in dote […]

L'articolo Opel Adam Black Jack: scommessa vinta proviene da RED Live.

Dopo il successo ottenuto con la 300, Beta allarga ulteriormente la gamma delle enduro “facili”: ora è il momento della Beta XTrainer 250, moto facile per alcune soluzioni ma comunque capace di grandi cose

L'articolo Beta Xtrainer 250 proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana