Google+

Mannheimer: Berlusconi convince gli indecisi. In Lombardia Albertini (10%) avvantaggia Ambrosoli

gennaio 17, 2013 Francesco Amicone

Per il noto sondaggista e presidente di Ispo, gli indecisi si stanno muovendo verso il centrodestra. «Merito della presenza televisiva del Cavaliere». Albertini? «Non ha speranze, ma avvantaggia Ambrosoli».

Stando agli ultimi sondaggi, il centrosinistra si attesterebbe fra il 35 e il 40 per cento. La coalizione Pdl-Lega Nord fra il 25 e il 30. Il terzo polo guidato da Mario Monti non andrebbe oltre il 15 per cento. «Dall’inizio di gennaio il fronte degli indecisi si è ristretto notevolmente, più che altro in favore del centrodestra guidato da Silvio Berlusconi». Anche secondo Renato Mannheimer, il “pifferaio magico” riesce ancora ad attrarre una consistente fetta dell’elettorato.

Gli indecisi preferiscono votare a destra?
Lo si deve a Berlusconi. Alla sua presenza televisiva. Più ci si avvicinerà al voto, meglio si dipanerà il loro orientamento. Per ora, si assiste a una risalita del Pdl.

Lo show a Servizio Pubblico, ospite di Santoro, quanto ha fatto bene al Cavaliere?
Molto. Da allora, il Pdl ha guadagnato 3 o 4 punti percentuali.

Ha qualche chance di vincere Gabriele Albertini, candidato di Monti alla presidenza della Regione Lombardia?
Non ha speranze, si attesta al 10 per cento. Però, a differenza di Monti, che attinge voti da tutto l’elettorato, l’ex sindaco di Milano li sottrae al centrodestra, avvantaggiando Umberto Ambrosoli.

I suoi sondaggi sulla lotta per il senato in Lombardia, pubblicati sul Corriere della Sera domenica scorsa, danno avanti il centrodestra.
Stando alle nostre rilevazioni sia alle regionali che al Senato, la coalizione di centrodestra è avanti di qualche punto percentuale. Bisogna vedere come si evolverà la situazione politica.

Al senato la coalizione di Pdl-Lega potrebbe anche ottenere la maggioranza. Ma alla Camera?
Semplice: è impossibile.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

4 Commenti

  1. ErikaT says:

    Merito anche di chi continua a dire no ad unioni gay e matrimoni gay e così i cattolici vanno a destra vero???
    vegetariantrav blog

  2. Guido says:

    Albertini non ha speranze, ma è una speranza (di cambiamento). Dopo le elezioni si faccia fronte comune tra chi appartiene al PPE.

  3. maio says:

    Che livello di intelletto ha chi si fa convincere da un dibattito televisivo? Soltanto da un eloquio più aggressivo anche se di ragionamenti seri e documentati non c’è traccia? “Io sono, il più bello, il più bravo, quello che va bene l’ ho fatto io, quello che va male l’ hanno fatto gli altri”. Ma allora, perché non eleggere Fiorello che almeno è più giovane e simpatico?

  4. Nicola says:

    alla fine il popolo italiano sa capire chi a voglia di fare cose giuste per il paese oggi l unica persona capace di cambiare le cose e Silvio non esistono altre persone quindi la cosa giusta e votare pdl

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi