Google+

Maltempo, ancora caos in Emilia e Liguria

gennaio 20, 2014 Chiara Rizzo

Nel modenese sono 550 le persone sfollate per l’esondazione del Serchia. A Genova è stato recuperato il corpo della prima vittima del maltempo, una seconda persona trovata ancora in vita

Sono 550 le persone che sono state trasferite in centri di accoglienza nel territorio modenese, dopo l’allagamento del fiume Serchia. La maggiorparte delle persone (200) sono ospitate nel comune di Mirandola (proprio il centro che nel 2012 è stato epicentro di un violento terremoto, e in seguito è stato ricostruito), altre 250 persone sono state ospitate da alberghi della zona, 50 in una polisportiva di Modena, e altre 50 in altri piccoli centri. Intanto da stamattina sono iniziate le ricerche di un uomo scomparso per il maltempo a Bastiglia (Mo), travolto dalle acque di un canale in piena. Il maltempo ha mietuto una vittima in Liguria. A Genova, è stato ritrovato il corpo di un medico di origine iraniana, Elias Kassabgi, che era stato travolto domenica dall’onda del fiume Bogliasco.

20 MILIONI DI METRI CUBI D’ACQUA. Secondo l’Aipo, l’Agenzia interregionale fiume Po, 20 milioni di metri cubi di acqua hanno investito una superficie di 40 chilometri quadrati, un fazzoletto di terra. In questo momento il presidente della Regione, Vasco Errani è in visita alla zona. È sotto osservazione il fiume Panaro, un po’ più a sud, già in provincia di Bologna.

FRANE IN LIGURIA. La situazione resta critica anche in Liguria, soprattutto in provincia di Imperia dove si sono verificate varie frane, in particolare nei comuni di Sanremo, Montalto Ligure, Carpasio, Castelvittorio, Pigna e Montegrazie. È stata indagata una persona per il deragliamento del treno Intercity ad Andora (Savona), si tratta del progettista del terrazzo crollato insieme alla frana, che ha causato l’incidente anche al convoglio ferroviario. I periti nominati dal Protezione civile hanno dichiarato che «Si è costruito troppo, La fascia di detriti ha collassato perché il carico (delle case sovrastanti, ndr.) era eccessivo». Intanto stamattina sono partite le operazioni di messa in sicurezza del treno. La circolazione ferroviaria da Savona a Ventimiglia è sostituita con pullmann di collegamento. In provincia di Genova, una seconda persona dispersa è stata ritrovata, ancora in vita ma in gravi condizioni: ora è ricoverato in ospedale, con prognosi riservata.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Banco alimentare

Tempi Motori – a cura di Red Live

Chi l’ha detto che per combattere il caldo in moto tocca svestirsi? Le aziende di abbigliamento oggi propongono intimi termici tecnologicamente avanzati, capaci di tenerci al fresco… o quantomeno a temperatura costante. Ecco i migliori intimi termici da moto.

L'articolo I migliori intimi termici da moto proviene da RED Live.

Aldo Drudi, il designer che colora la velocità, si racconta attraverso i suoi lavori, in mostra al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano fino al 3 giugno.

L'articolo Aldo Drudi in mostra a Milano; “Non chiamatemi artista, io volevo fare il pilota.” proviene da RED Live.

I saloni dell’auto sono di norma la passerella privilegiata per il debutto nuovi modelli ma quando si tratta di parlare di tecnica o di tecnologia, ecco che le Case scelgono altri palcoscenici. L’ultimo esempio lo dà Volkswagen, che al Vienna Motor Symposium svoltosi a fine aprile ha aperto una finestra su alcune succose novità del […]

L'articolo Ibrido e metano: ecco i motori del futuro di VW proviene da RED Live.

A Mattighofen accelerano sui tempi e presentano le KTM EXC 2019. Nuove le grafiche, le sospensioni (riviste nella taratura) e la conformazione della sella.

L'articolo KTM EXC 2019, prima di tutti proviene da RED Live.

In quattro anni se ne possono preparare tante di novità e i ragazzi californiani non si sono certo risparmiati. A partire dal telaio, che dalla lega di alluminio è passato alla fibra di carbonio, nello specifico UHC Advanced con specifiche Felt, per poter meglio distribuire rigidezza e flex nei punti giusti. NUOVO TELAIO  La fibra […]

L'articolo Felt Compulsion m.y. 2018 proviene da RED Live.